Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre 2011. L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
IIS LUOSI OBBLIGO D’ISTRUZIONE INCONTRO DI FORMAZIONE 27 GENNAIO 2010
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
Area di istruzione generale e area di indirizzo nel primo biennio del settore tecnologico 26 Aprile 2010 Claudio Demartini.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Asse scientifico-tecnologico
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Gli standard formativi minimi di apprendimento
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Progettare per l’alternanza: un modello
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valutare le competenze
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre 2011

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2

IL PERCORSO COMPLESSIVO 3 Elaborazione mappa Competenze-Discipline Definizione delle discipline per la certificazione dellobbligo Progettazione delle Unità Formative Progettazione prove di verifica Valutazione della valenza formativa della proposta formativa Costruzione bacheca prove

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : Q UALI COMPETENZE ? A SSI CULTURALI E CITTADINANZA C OMPETENZE PROFESSIONALI 4

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : A SSI CULTURALI Lasse matematico Competenze di base a conclusione dell obbligo dellistruzione Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con lausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico 5

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : A SSI CULTURALI Conoscenze Competenze Abilità/Capacità 6

E SEMPI DI STRUMENTI PER IL PROCESSO COMPLESSIVO M APPA COMPETENZE 7

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 8 Dalla mappa chi valuta

L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO L IVELLI VALUTAZIONE 9

A LCUNE PRECISAZIONI TERMINOLOGICHE C OMPETENZA Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF- European qualification framework ) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008: I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze. Vengono distinti 8 livelli di qualificazione, raggiungibili tramite vari percorsi di istruzione e di carriera. 10

C OMPETENZA Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia 11

RisultatoRisultato Compito Attività Adottando Comportamenti funzionali Saper fare/ abilità Orientamento Elemento costitutivo 3 Conoscenze Essere/ comportamenti Elemento costitutivo 2 Sapere/ conoscere Elemento cost i tutivo 1 Gli elementi della competenza In un contesto determinato Applicare 12

A LCUNE PRECISAZIONI TERMINOLOGICHE : C ERTIFICAZIONE COMPETENZE Incongruenza strumenti Incongruenza strumenti Soggetto diverso Erogatore Soggetto diverso Erogatore ACCERTAMENTO possesso o assenza di una competenza VALUTAZIONE fa riferimento allutilizzo di scale che indicano i vari livelli di possesso di competenze CERTIFICAZIONE di competenze consiste in un atto formale attraverso il quale unistituzione (con potere di certificazione) ne attesta il possesso. 13

S TRUMENTI DI PROGETTAZIONE DIDATTICA :L IVELLI EQF Livello 2 COMPETENZE ABILITÀ Lavoro o studio, sotto la diretta supervisione, in un contesto strutturato Abilità cognitive e pratiche di base necessarie all'uso di informazioni pertinenti per svolgere compiti e risolvere problemi ricorrenti usando strumenti e regole semplici. assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell'ambito del lavoro o dello studio; adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi assumere la responsabilità di portare a termine compiti nell'ambito del lavoro o dello studio; adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamenti sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni. Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo

E LABORAZIONE DI UNA PROVA : STRUTTURA 15 Disciplina/eDurata provaPeriodo realizzazione Titolo Docente referente Prestazioni richieste allo studente Risorse a disposizione dello studente Chi Valuta che cosa Indicatori di prestazione livelli Competenze. Abilità correlate alla prestazione