Il metodo “a quattro tempi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lavoro dei gruppi primo incontro
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Iniziazione cristiana
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Un valore per crescere:
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
La Pastorale Battesimale come “ΚΑΙΡΟΣ” per ritrovare la fede smarrita
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
La Confessione.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
NON SOLO UN “PASSA PAROLA”
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
L’ACCOGLIENZA.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Ufficio catechistico diocesano
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Formazione Educatori ACR
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
Attenzioni catechistiche
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Transcript della presentazione:

Il metodo “a quattro tempi”

1 – I GENITORI

2 – LA FAMIGLIA

3 – IL GRUPPO

4 – L’ASSEMBLEA FESTIVA

Caratteristiche e condizioni Superamento della autocolpevolizzazione e dell’aggressività

Investimento formativo serio e sostegno dell’autorità

Spiritualità da Esodo

Legge della gradualità (realismo!)

Capacità propositiva

Le tre tentazioni da vincere “O tutti o nessuno” (l’audience non è mai stata un criterio evangelico!!!) La distribuzione di servizi religiosi (“Io i sacramenti glieli ho dati, sono a posto!”) - La paura del “no” degli adulti (Trattiamo gli adulti da adulti o ci va bene il vecchio proverbio “quieta non movere”?)

NB. originalità e creatività nell’applicazione

Elementi emersi dalle verifiche: Qualificazione delle relazioni tra genitori (imparano ad ascoltarsi e parlarsi) e tra famiglie Partecipazione positiva dei separati e divorziati Ricaduta del lavoro in famiglia ( i ragazzi raccontano) Agio e maturazione bambini (interazione vangelo e vita), che si sentono anche più gruppo e possono fare esperienze impossibili col catechismo tradizionale Animazione delle liturgie festive, con migliore qualità partecipativa di tutti Generatività di nuovi catechisti (anche per i genitori) … e loro gratificazione Voglia di comunicazione e scambio tra parrocchie Un dopo-cresima… accompagnato

Aneddoti e miracoli del “quattro tempi” Il caso della bambina che fa spostare la partenza dello week-end per non perdere l’incontro il sabato mattina! Il caso del papà che prende la parola in famiglia (ma papà, sito diventà un prete?)! Il caso dei bambini che una volta al mese saltano il calcio per incontrarsi col gruppo Il caso delle reazioni al goal sbagliato davanti alla porta … senza parolacce o peggio! Il caso dell’aumento delle elemosine! E dopo messa … non si va più a casa! …

I problemi aperti La modalità della proposta ai genitori (tra fretta ed imposizioni) La questione delle famiglie con più figli Il ruolo dei preti e dei catechisti degli adulti Le questioni organizzative per le parrocchie grandi (calendari e spazi: es. domeniche) La paura di “penalizzare” i bambini L’ordine dei sacramenti ancora sfalsato …

NOTE DI D. BEPPINO LAITI Dall’ascolto di quanto sta accadendo ci si accorge che avviene per noi una specie di processo di bonifica: invece di lamentarci cominciamo a riflettere positivamente e ad imboccare piste di soluzione. Se ci rendiamo conto di cosa sta succede quando proponiamo questi cammini, soprattutto negli adulti, costatiamo tutto il “guadagno”! Senza fare rivoluzioni, stiamo modificando decisamente l’immagine di Fede, di Chiesa e di Catechesi che ci ha supportato fino ad oggi….

perché qui ci rendiamo conto che l’Iniziazione Cristiana è soprattutto un a questione degli adulti; perché si sta visibilizzando un lavoro davvero comunitario (équipe); perché diventa fondamentale l’attenzione alle relazioni; perché così si sta arricchendo l’immagine di Chiesa che offriamo alla gente… … e perché qualcuno comincia ad intravedere la bellezza e la ricchezza del nostro Dio che è comunione trinitaria di persone

Una delle cose più interessanti infine è che la fede riprende parola in famiglia: torniamo così a raccontarci l’esperienza del credere proprio lì dove avviene lo strutturarsi della persona, cioè nell’ambito familiare. Se la fede, come un lievito, torna ad impastarsi con la vita quotidiana delle nostre famiglie… i risultati si vedranno, stiamone certi!

è una questione di cuore Prepariamo una mensa con amore, abbondanza e gratuità … senza tirare indietro noi per primi. Poi, se qualcuno ha fame mangerà, e se qualcuno ha fatto indigestione ieri mangerà un’altra volta, e se avanza qualcosa, pazienza.

E comunque: L’alternativa è: O cominciamo a cambiare … o la smettiamo di lamentarci! Cambiare è possibile, ma se qualcuno è convinto che si possa fare davvero un’Iniziazione Cristiana andando avanti come adesso … auguri!

Il grande auspicio: Un dopo-cresima accompagnato dagli adulti

Guardando avanti … … e indietro I nuovi itinerari per le medie La proposta del “Primi passi” Il Laboratorio sul Battesimo