COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
RITO DELLA CRESIMA.
Lavoro dei gruppi primo incontro
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, L ANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il metodo “a quattro tempi”
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
e della perseveranza nell’età adulta
per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
La pastorale delliniziazione cristiana nelle parrocchie.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Arcidiocesi di Monreale
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Arcidiocesi di Monreale
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Ufficio catechistico diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo Gesù che ci ha aperto la porta del cielo Ascoltando “O Chiave di Davide” d’Arvo Pärt, ringraziamo.
A DIECI ANNI DALLA NOTA SULL’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI RAGAZZI.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Padova 9 giugno 2012 Le prospettive di cambiamento emerse nelle prime due giornate Compagni di quale cammino? Intervento di d. Gerardo Giacometti, direttore UCD Treviso

Cè più di quanto immaginiamo e di quanto abbiamo messo in circolazione Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Non suggestioni ma immagini di una Chiesa che ci sta a cuore: quale identità e missione oggi? Non suggestioni ma immagini di una Chiesa che ci sta a cuore: quale identità e missione oggi? Molti rivoli nascosti che arricchiscono una realtà più grande delle parole che la descrivono Molti rivoli nascosti che arricchiscono una realtà più grande delle parole che la descrivono Gratitudine per quello che siamo riusciti a capire alla luce dellaltro Convinzione che possiamo ancora lavorare insieme Rispetto verso ciascuna realtà locale Gratitudine per quello che siamo riusciti a capire alla luce dellaltro Convinzione che possiamo ancora lavorare insieme Rispetto verso ciascuna realtà locale

Nella terra del cambiamento attraverso un ponte a tre arcate… Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Le esperienze in atto Le esperienze in atto Gli atteggiamenti che accompagnano Gli orientamenti offerti La reale consistenza di una proposta La nostra umanità in gioco tra entusiasmi e perplessità Lautorevolezza delle decisioni In ascolto di Dio e legati alla storia, alluomo, alla Chiesa

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Ci stiamo riappropriando delliniziazione nei suoi significati più autentici e affascinanti: in-ire! La comunità grembo Limpronta catecumenale La riscoperta dellannuncio Coinvolgimento familiare La forza del Giorno del Signore La comunità grembo Limpronta catecumenale La riscoperta dellannuncio Coinvolgimento familiare La forza del Giorno del Signore Itinerari in tre direttrici 1. Le esperienze in atto Itinerari iniziatici rinnovati Itinerari con impronta catecumenale Itinerari di tipo catecumenale Nuovi paradigmi rispetto al modello tradizionale. Es. 4 Tempi e catechesi familiare Impianto catechistico tradizionale ma con passaggio da conoscenza a esperienza Modello più diffuso Percorso a tappe scandito da quattro tempi e sacramenti al termine Si sta affermando

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Una benefica sete di cui forse avevamo perso la sensazione Assetati di vangelo: una parola che scaldi il cuore 2. Gli atteggiamenti Assetati di incontro con il Vivente: con noi tutti i giorni Si leggeva il vangelo e si parlava di vangelo Assetati di comunione e di relazioni autentiche: la parrocchia Abbiamo finito le schede: ora parliamo di Gesù Assetati di vita buona per essere uomini fino in fondo La formula magica: Tu mi interessi Uscire dalla aule e stare sulla vita

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Che sta succedendo? 2. Gli atteggiamenti È in atto una deprogrammazione degli standard abituali e una nuova riprogrammazione sulla vita. Stiamo lavorando di più su quello che abbiamo di buono noi che sulle condizioni dei destinatari. Cè una consapevolezza che si irradia e suscita nuova partecipazione e responsabilità: pastorale familiare, battesimale e giovanile… È in atto una deprogrammazione degli standard abituali e una nuova riprogrammazione sulla vita. Stiamo lavorando di più su quello che abbiamo di buono noi che sulle condizioni dei destinatari. Cè una consapevolezza che si irradia e suscita nuova partecipazione e responsabilità: pastorale familiare, battesimale e giovanile… Ho un popolo numeroso in questa città (At 18,10)

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Linquietudine di fronte alla difficoltà La sensazione che si giochi al ribasso La sensazione che si giochi al ribasso 2. Gli atteggiamenti Siamo di fronte a proposte parziali… Tutto o niente? Non si coglie il valore… O non si paga il tributo? Mettiamo a repentaglio un sistema efficace senza avere le idee chiare sul da farsi Ci sta a cure il sistema o la trasmissione della fede? La cristianità o il postmoderno? La sensazione di non reggere il cambio La sensazione di non reggere il cambio Troppo alta la sfida rispetto alle risorse… Ma ce la dobbiamo cavare da soli? La sensazione che si ipotechi una tradizione gloriosa La sensazione che si ipotechi una tradizione gloriosa

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Ciò che sta avvenendo ha bisogno di autorevole riconoscimento A servizio della comunione ecclesiale 3. Gli Orientamenti Affinché le energie buone dellevangelizzazione promuovano lunità, la valorizzazione e il discernimento di tutti i contributi evitando contrapposizioni e dimenticanze A garanzia della qualità ecclesiale ed evangelica Affinché vi sia la sicurezza di ricercare e trovare ciò che oggi lo Spirito dice alla Chiesa A stabilità e incoraggiamento di unazione «E cambiato il parroco e siamo tornati al catechismo di prima!»

Rinnovare lIniziazione cristiana nelle Chiese del Nord-Est. Passi compiuti, prospettive intuite Convegno Catechistico Regione Nord-Est 2012 Ciò che sta avvenendo ha bisogno di autorevole riconoscimento 3. Gli Orientamenti Una diversa esposizione delle nostre diocesi La parrocchia cerca la diocesi, la diocesi il cammino della Chiesa italiana In questo decennio sarà opportuno discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi, soprattutto nellambito delliniziazione cristiana. È necessario, inoltre, un aggiornamento degli strumenti catechistici, tenendo conto del mutato contesto culturale e dei nuovi linguaggi della comunicazione (EVBV 54) Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano. (Mc 16,20)