Informatica Generale: laboratorio di informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Concetti Fondamentali versione.
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
CSS Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P. The goal: see this site
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Esempi sui CSS.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Intro CSS e tag DIV. INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Una pagina HTML non è altro che un insieme di box rettangolari e che il flusso dell’informazione è sempre verticale. Gli elementi si dispongono sempre.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
CSS. I FOGLI DI STILE HTML serve informare il browser di quali sono le componenti necessarie a mostrare un documento e ad articolare il documento in blocchi.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Linguaggi di markup: CSS
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Transcript della presentazione:

Informatica Generale: laboratorio di informatica Sommario Accessibilità di un sito web CSS Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Accessibilità Descrivere sempre le immagini Utilizzare contrasti di colore marcati Font di dimensioni abbondanti Usare per i link una frase che abbia senso Identificare le intestazioni delle tabelle contenenti dati Prevedere l’inserimento di un sommario o di una mappa del sito Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Accessibilità Organizzare i contenuti delle pagine in modo chiaro e logico Fornire un titolo a tutti gli eventuali frames Controllare la portabilità del proprio lavoro usando diversi Browser. Usare se possibile i fogli di stile Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica CSS Cascading Style Sheet Fogli sovrapposti di stile. Con fogli di stile si intendono modelli o stili che si applicano a varie parti del documento e che descrivono il modo in cui viene reso. Supportati dai principali browser: Netscape & Explorer Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Fogli di stile Si basano su regole che selezionano un elemento HTML e ne dichiarano le caratteristiche stilistiche. In alcuni casi usando i fogli di stile e’ possibile modificare proprieta’ degli elementi che con l’HTML semplice non e’ possibile fare. Informatica Generale: laboratorio di informatica

Come usare i fogli di stile Ci sono due modalita’ per usare i fogli di stile che abbiamo creato: Esterna. Definisco il mio foglio di stile in un file esterno al documento HTML in cui verra’ usato; Interna. Definisco il foglio di stile nello stesso documento HTML in cui verra’ usato. Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Fogli di stile interno Le regole definite nel foglio di stile vengono incluse nella sezione <head> del documento HTML. Per poter includere nell’intestazione del documento HTML il foglio di stile e’ necessario usare il tag <STYLE> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica <STYLE> <head> <title> </title> <style> Definisco regole del foglio di stile </style> </head> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Fogli di stile esterno Le regole definite nel foglio di stile vengono incluse in un documento distinto da quello HTML in cui verra’ usato. I fogli di stile esterni sono file in cui sono dichiarate le regole di stile e la cui estensione e’ .css Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Fogli di stile esterno Per comunicare al browser che in un determinato documento HTML vogliamo usare un foglio di stile esterno e’ necessario usare il tag <LINK href=“….” rel=“…”> con gli attributi href e rel. Nell’intestazione del documento HTML. Informatica Generale: laboratorio di informatica

<LINK> <head> <title> <link href=“nomeFile.css” rel=“stylesheet”> </head> Path del file che contiene le regole Relazione che collega il documento HTML al file in href

Informatica Generale: laboratorio di informatica Differenze Usare un foglio di stile interno permette di definire regole di stile valide solo per il documento HTML in cui e’ specificato. Usare un foglio di stile esterno permette di definire regole di stile valide per piu’ documenti HTML, ad esempio per un intero sito Web. Informatica Generale: laboratorio di informatica

Regole di stile Sel { Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Sintassi delle regole Sel { Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Valore Proprietà Selettore Dichiarazione Informatica Generale: laboratorio di informatica

Regole di stile: Semantica Selettore: elemento HTML (A, IMG) a cui deve essere applicata la regola di stile. Dichiarazione: descrive il Valore che una certa Proprietà (size, height) dell’elemento deve avere Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio file style.css BODY{ margin-left : .5cm; margin-right : .5cm; color : #000066; font-family : Verdana,Arial,Helvetica; font-size : 10pt; } A:LINK{ text-decoration : none; color : #990066; A:VISITED{ color : #9999ff; Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font e CSS CSS permette di controllare diverse proprietà dei font: Dimensione Tipo Peso Indentazione Colore Interlinea Spazio tra le lettere di una parola Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font Proprietà Font-family Font-size Font-weight Line-height Letter-spacing Text-indent Color Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font-Family Questa proprietà ci permette di specificare quale tipo di font vogliamo usare. (attributo face di font) Esempio Paragrafo con font di tipo Verdana P{Font-family: Verdana} Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font-Family II Se il font specificato non e’ disponibile il browser userà un font standard. Per questo motivo e’ possibile specificare font alternativi quindi come valore di font-family si ha una lista di possibili font. Esempio P{Font-family: Verdana, ARIAL, Sans-Serif} Valori alternativi separati da virgole Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font-weight Questa proprietà consente di specificare il formato del font. I valori più usati sono: Normal Bold Bolder Lighter Esempio P{Font-weight: Bold} Paragrafo con font in grassetto Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font-size Proprietà consente di specificare le dimensioni del font utilizzando una delle seguenti unità di misura Pixel Punto Pollice Centimetro Millimetro px pt in cm mm Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Font-size Esempio Paragrafo con testo di 13 pollici P{Font-size: 13in} Paragrafo con testo di 13 pixel P{Font-size: 13px} Paragrafo con testo di 13 cm P{Font-size: 13cm} Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Text-indent Proprietà che permette di impostare il livello di indentazione della prima riga di testo di un paragrafo. I valori più usati sono i pixel (indicati con px) Esempio P{Text-indent: 18px} Paragrafo con prima riga distante 18pixel dal margine sinistro Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Color Proprieta’ che definisce il colore del testo di un elemento. Possibili valori o i nomi dei colori o i valori esadecimali. Esempio P{color: #FFFFFF} Paragrafo con testo in bianco Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: Headings h1 {color:blue} h2 {color:navy} h3 {color:olive} h4 {color:purple} h5 {color:maroon}

Informatica Generale: laboratorio di informatica Sommario Proprietà text Proprietà margin Proprietà padding Proprietà border Proprietà background Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica text-decoration Sintassi {text-decoration:valori } Possibili valori: underline testo sottolineato overline testo con riga sopra line-through testo sbarrato blink alternato visibile e invisibile none nessuno Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: text-decoration H1{text-decoration:underline} H2{text-decoration:line-through} H3{text-decoration:blink} H4{text-decoration:overline} …… ………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> <H3> third title</h3> <H4> fourth title</h4> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica text-transform Sintassi {text-transform: valori } Possibili valori: capitalize maiuscola la prima lettera di tutte le parole uppercase tutto il testo in maiuscolo lowercase tutto il testo in minuscolo none nessuno Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: text-transform H1{text-transform:capitalize} H2{text-transform:uppercase} H3{text-transform:lowercase} H4{text-transform:none} ……………. ………. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> <H3> third title</h3> <H4> fourth title</h4> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica text-align Sintassi {text-align: valori } Possibili valori: left testo allineato a sinistra (valore di default) right testo allineato a destra center testo allineato al centro justify testo giustificato Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: text-align H1{text-align:left} H2{text-align:right} H3{text-align:center} H4{text-align:justify} ……………. ………. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> <H3> third title</h3> <H4> fourth title</h4> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica margin Sintassi {margin: valori } Possibili valori: length  dimensione margine espressa in pixel percentage  dimensione margine espressa in percentuale auto  dimensione margine automatica Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: margin H1{margin:45px} H2{margin:105px} …………. ……… <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica margin-X Sintassi {margin-X: valori } X = {top, bottom, left, right} Possibili valori: length  dimensione margine espressa in pixel percentage  dimensione margine espressa in percentuale Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: margin-X H1{margin-top:45px} H2{margin-left:105px} …………… …………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica margin Sintassi {margin: valore1 valore2 valore3 valore4} con valore1 dimensione margine alto valore2 dimensione margine destro valore3 dimensione margine basso valore4 dimensione margine sinistro Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: margin H1{margin:45px 37px 99px 76px} ………………….. ………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica padding Sintassi {padding: valori } Possibili valori: length  dimensione margine espressa in misure (cm,pt,px) percentage  dimensione margine espressa in percentuale Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: padding H1{padding:45px} H2{padding:105px} …………. ……… <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica padding-X Sintassi {padding-X: valori } X = {top, bottom, left, right} Possibili valori: length  dimensione margine espressa in pixel percentage  dimensione margine espressa in percentuale Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: padding-X H1{padding-top:45px} H2{padding-left:105px} …………… …………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica padding Sintassi {padding: valore1 valore2 valore3 valore4} con valore1 dimensione margine alto valore2 dimensione margine destro valore3 dimensione margine basso valore4 dimensione margine sinistro Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: padding H1{padding:45px 37px 99px 76px} ………………….. ………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-style Sintassi {border-style: valori } Possibili valori: solid  bordo singolo double  bordo doppio inset  ombreggiato dal basso outset  ombreggiato dall’alto groove  bassorilievo ridge  altorilievo Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-style Sintassi {border-style: valori } Altri possibili valori: dotted  bordo fatto da puntini dashed  bordo fatto da piccole linee none  nessun bordo Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: border-style H1{border-style:solid} H2{border-style:double} H3{border-style:inset} H4{border-style:outset} H5{border-style:groove} H6{border-style:ridge} <H1>first title</h1> <H2>second title</h2> <H3>second title</h3> <H4>second title</h4> <H5>second title</h5> <H6>second title</h6> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-X-style Sintassi {border-X-style: valori } con X= {top, bottom, left, right} Possibili valori: quelli visti per border-style Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-color Sintassi {border-color: valori } Possibili valori: colorname  nome del colore #$$$$$$  codifica esadecimale del colore rgb(0-255,0-255,0-255)  codifica decimale del colore Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: border-color H1{border-style:solid; border-color:red} H2{border-style:solid; border-color:rgb(22,234,54)} H3{border-style:solid; border-color:#234244} <H1>first title</h1> <H2>second title</h2> <H3>third title</h3> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-X-color Sintassi {border-X-color: valori } con X= {top, bottom, left, right} Possibili valori: quelli visti per border-color Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-width Sintassi {border-width: valori } Possibili valori: thin, medium,thick  ampiezze predefinite di solito 'thin' <='medium' <= 'thick' length ampiezza espressa in pixel Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica border-X-width Sintassi {border-X-width: valori } con X= {top, bottom, left, right} Possibili valori: quelli visti per border-width Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica background-color Sintassi {background-color: valori } Possibili valori: colorname  nome del colore #$$$$$$  codifica esadecimale del colore rgb(0-255,0-255,0-255)  codifica decimale del colore Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: background-color H1{background-color:yellow} H2{background-color:red} ………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica background-image Sintassi {background-image: valori } Possibili valori: url(urlName)  urlName cammino della immagine Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: background-image H1{background-image:url(img1.jpg)} H2{background-image:url(img2.jpg)} ………….. <H1> first title</h1> <H2> second title</h2> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica background-repeat Sintassi {background-repeat: valori } Possibili valori: repeat  l’immagine è ripetuta sia orrizontalmente che verticalmente repeat-x l’immagine è ripetuta solo orrizontalmente repeat-y l’immagine è ripetuta solo verticalmente no-repeat l’immagine non è ripetuta Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Sommario Proprietà delle liste Proprietà del cursore CSS interni: peculiarità proprietà link Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica list-style-type Sintassi {list-style-type: valori } Possibili valori: disc, square, circle, lower-alpha, lower-latin, lower-roman, decimal, upper-alpha, upper-latin, upper-roman Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio Disc square circle lower-roman lower-alpha ……………….. OL { list-style-type:lower-alpha} <OL> <LI>first item <LI>second item <LI>third item </OL> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica list-style-image Sintassi {list-style-image: valori } Possibili valori: url(URI)  cammino all’immagine Con URI = Path oppure URL (Web) Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio OL { list-style-image:url(book.gif)} <OL> <LI>first item <LI>second item <LI>third item </OL> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica list-style-position Sintassi {list-style-position: valori } Possibili valori: inside  il testo delle linee successive alla prima non sono allineate con la prima outside  il testo delle linee successive alla prima sono allineate con la prima Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio OL { list-style-position:inside} <OL> <LI>la seconda riga torna a capo allineate con la prima? <LI>second item <LI>third item </OL> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio OL { list-style-position:outside} <OL> <LI>la seconda riga torna a capo allineate con la prima? <LI>second item <LI>third item </OL> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Cursor Sintassi {cursor: valori } Possibili valori: default  dipende dal sistema pointer  il cursore come dito indice move  le quattro frecce ad indicare movimento wait  la clessidra help  un punto interrogativo url(URI)  un’immagine Con URI = Path oppure URL (Web) Informatica Generale: laboratorio di informatica

CSS interni: Peculiarità Regola semplice: Sel { Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Regole con liste di selettori Regole con discendenti Regole con classi Regole con pseudo-classi Informatica Generale: laboratorio di informatica

Regole con liste di selettori Se voglio applicare le stesse proprietà a selettori diversi uso la seguente sintassi: ListaSel{Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Dove ListaSel = Selettore1, Selettore2, …., Selettorem Informatica Generale: laboratorio di informatica

Esempio: liste di selettori <style type="text/css"> p, h1, div{background: #0000ff} </style> …. <h1>Questo e' un heading </h1> <p>Questo e' un paragrafo </p> <div>Questo e' un div </div> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Regole con discendenti Se voglio applicare delle proprietà ad un selettore che pero’ e’ obbligatoriamente discendente di un altro uso la seguente sintassi: ListaSel{Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Dove ListaSel = Selettore1 Selettore2 Selettorem Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: discendenti <style type="text/css"> p{color: green} h1 p{color: blue} </style> ……. <p>Questo e' un heading</p> <h1><p> Questo e' un heading discendente da un paragrafo </p> </h1> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Regole con classi Se voglio applicare delle proprietà ad un selettore ma non ogni qualvolta viene usato, uso la seguente sintassi: Sel.Name{Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Dove Name = Nome che mi servira’ da identificativo quando vorro’ usare il Sel con le proprieta’ definite dalla regola Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Regole con classi Esempio: P.pippo{color:red; text-align:center} Per poter usare il selettore P di classe pippo devo fare ricorso ad un attributo standard di tutti gli elementi HTML class Sintassi: <Sel class=“nomeDellaClasseDelSelettore”> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: classi <style type="text/css"> p{color: green} p.pippo{color: blue} </style> ……. <p>Questo e' un heading</p> <p class=“pippo”> Questo e' un paragrafo di classe pippo </p> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Regole con pseudo-classi Se voglio applicare delle proprietà ad un selettore ma solo in conseguenza di alcune azioni dell’utente uso la seguente sintassi: Sel:Keyword{Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Dove Keyword = parola chiave del linguaggio usato nei css Informatica Generale: laboratorio di informatica

Pseudo-classi :Keyword Sel:Keyword{Prop1: Val1; …. Propn:Valn} Valori possibili per keyword: link visited active hover I primi due si applicano al selettore dei link, mentre gli altri si applicano a tutti i selettori. Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: link, visited <style type="text/css"> a:link{color: green} a:visited{color: blue} </style> ……. <a>Questo e' un link</a> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: hover <style type="text/css"> a:link{color: green} a:hover{color: blue} </style> ……. <a>Questo e' un link</a> hover: quando il mouse passa sopra il link Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio: active <style type="text/css"> a:link{color: green} a:active{color: blue} </style> ……. <a>Questo e' un link</a> active: quando viene premuto il pulsante del mouse Informatica Generale: laboratorio di informatica

Combinazioni: classi & pseudo Sel.classe:Keyword{Prop1:Val1; ..;Propn:Valn} Esempio: <style type="text/css"> a:link{color: green} a.pippo:link{color:red} </style> ……. <a class=“pippo”>link</a> <a>link2</a> Informatica Generale: laboratorio di informatica

Informatica Generale: laboratorio di informatica Esempio h1, h2, h3, h4, h5{color: red} h1, h2, h3 {color: blue} h1  {color: green} Se ho un elemento usato in più regole per la stessa proprietà il browser prende l’ultimo valore definito. Informatica Generale: laboratorio di informatica