Progettare con cura, tra educazione e vita?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Gli alberi e l’effetto serra
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Figure della cura come “forma” della relazione
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Meglio dare che ricevere
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
Storia della filosofia contemporanea
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Storia della filosofia contemporanea
I come innovazione invenzione e inclusione Competenze chiave e creatività: lapprendimento permanente per il 21° secolo Castel Gandolfo 2 – 4 marzo 2009.
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Che cos’è la geografia 1 – “L’epoca dell’immagine del mondo”
Sociologia delle comunicazioni di massa Comunicazione & Educazione Università della Calabria Prof.ssa Giovannella Greco
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Laboratorio Processo di apprendimento Irc a cura di Cristina Carnevale.
Tempio di Apollo e Casa di Augusto (una rampa [R] collega
BISOGNO DELL’ALTRO DA SE’ DIPENDENZA DALL’ABUSANTE
I LAVORI TRADIZIONALI DEL PADULE DI FUCECCHIO
L'ACQUA.
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Mappe concettuali Chiara Sanna.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
“Le civiltà fluviali”.
Il teatro come ponte per la comunità giulia innocenti malini.
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
M. Heidegger ( ).
Prof. Domenico Simeone Università Cattolica del Sacro Cuore
Progetto Leonardo - DIANA
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
Responsabile coordinamento:
Per una cura del processo educativo
Un boato terribile squarcia la terra, il terremoto distrugge ciò che trova in pochi attimi.
Cremona, 9 ottobre 2010 Come gli studenti oggi imparano? Alessandro Antonietti Servizio di Psicologia dellEducazione e dellApprendimento (SPAEE) Università
Preghiere.
In Palestina ci sono due mari.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
Commemoriamo la grammatica Si avvisano gli utenti che la visione delle seguenti immagini è consigliata ad un pubblico adulto e che potrebbe causare traumi,
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Università degli Studi di Bergamo
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
SCUOLE DELL’INFANZIA DI REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Macerata
Pedagogia della famiglia e modelli di ricerca Livia Cadei EUM, Macerata, 2008.
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
LE SCUOLE PER GENITORI COME FORMA DI SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA

Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
Le Corbusier 6 Ottobre Agosto 1975.
Corso di Pedagogia sperimentale
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
ZONA DISTRETTO VALDARNO Ristrutturazione edificio pubblico da adibire a nuova “Casa della salute” Castelfranco di Sopra, 30 settembre 2015.
Limiti UN FILMATO SU YOU TUBE Push it to the Limit! Scarface. Trailer del film Scarface Guardate il filmato, ascoltate la musica E non lasciate sfuggirvi.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Martin Heidegger e il suo tempo. La Vita Nasce il 26 settembre 1889 Nasce il 26 settembre 1889 A Messkirch, in Turinga (Germania) A Messkirch, in Turinga.
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
Transcript della presentazione:

Progettare con cura, tra educazione e vita? 18 Marzo 2009 di Cristina Palmieri

Dall’emergenza al progetto “Problema”… Progetto Dalla logica della compensazione alla logica della trasformazione Destrutturazione e ristrutturazione contestuale e soggettiva

Progettare: costruire cose come “ponti”? Il ponte si slancia “leggero e possente” al di sopra del fiume. Esso non solo collega due rive già esistenti. Il collegamento stabilito dal ponte – anzitutto – fa sì che le due rive appaiano come due rive. (Martin Heidegger, 1976, Saggi e discorsi, trad it. Mursia, p. 101)

Progettare: costruire cose come “ponti”? Con le rive, il ponte porta di volta in volta al fiume l’una e l’altra distesa del paesaggio retrostante. Esso porta il fiume e le rive e la terra circostante in una reciproca vicinanza. Il ponte unisce la terra come regione intorno al fiume. Così conduce il fiume attraverso i campi. I pilastri del ponte, saldamente piantati nel letto del fiume, reggono lo slancio delle arcate, che lasciano libera la via alle acque (Martin Heidegger, 1976, Saggi e discorsi, trad it. Mursia, Milano, pp. 101-102)

Il PEI… e il Progetto di Vita Un ponte tra bambini e bambine e la scuola… Il progetto di vita… ponte o ponti? Fiume o laguna? Far esistere il mondo dei bambini e delle bambine… Ma… i ponti possono diventare invisibili…

Tra… mondo della vita e mondo dell’educazione Chi costruisce e manutiene i ponti? E come? Di che qualità sono i ponti che costruiamo? Di chi è il “progetto di vita”? Qual è il “mondo” della scuola? A quale “mondo” appartiene il ponte?

Tra… mondo della vita e mondo dell’educazione Un mondo “di mezzo”, che, per connettere, richiede il riconoscimento delle differenze di ciò che connette

Progettare con cura Aver a che fare con l’esistenza, autenticamente / inautenticamente Attenzioni pedagogiche, nella materialità dei processi educativi Attenzioni pedagogiche, nella materialità dei processi di comunicazione Nel continuo apprendere dall’esperienza