Metafisica e autocoscienza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Il mito della biga alata
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Sui sentieri dell’essere
I. Kant Il criticismo.
ATOMISMO FONDATORE:LEUCIPPO MAGGIOREE ESPONENTE:DEMOCRITO
Storia della filosofia contemporanea
La Vita Nuova Che cos’e? Quando? Com’e
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
Antropologia Etica Diritto Politica Estetica
Chi appartiene alla Chiesa
Teoria dell’evoluzione e Rivelazione biblica
Per un alfabeto della vita affettiva
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Corso di Filosofia della conoscenza Lezione 22
Umanesimo e Rinascimento
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Tommaso Campanella Metafisica.
Campanella.
Campanella Tommaso
Aristotele.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Parola di Vita Maggio 2007.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
(tre viaggi a Siracusa).
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
AC Adesione Consapevole.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
9,00.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
UPS, a.a. 2012/2013, I sem. FA0192 PROPEDEUTICA ALLA FILOSOFIA TEORETICA I M. Mantovani ottobre 2012 – gennaio.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
Il Trecento e la crisi della Scolastica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
SANT'AGOSTINO.
La Costituzione italiana
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
La Metafisica di Aristotele
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Conclusione La sapienza metafisica Il primato dell’esistente La persona vertice supremo dell’esistente Dall’esistente all’Essere assoluto La sapienza metafisica.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
Filosofia ermetica e psicoanalisi
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Transcript della presentazione:

Metafisica e autocoscienza Tommaso Campanella Metafisica e autocoscienza

Sensibilità, autocoscienza: pilastri della metafisica. Tutta la conoscenza si risolve nella sensibilità. Ma per ogni attività c’è un soggetto che sarà l’anima,che conosce attraverso il “sentire” le cose e, “sente” in forma innata(sapere originario) se stessa; quanto detto è la condizione di ogni conoscenza;

Conoscenza originaria Le cose esterne producono nell’anima modificazioni, che l’anima riesce a conoscere solo grazie ad un sapere che originariamente pone all’interno dell’anima tali modificazioni. Questa conoscenza originaria è propria non solo dell’anima umana, ma appartiene a tutte le cose naturali.

Conoscenza acquisita: La conoscenza innata è offuscata dalla conoscenza acquisita(illata) che è il prodotto dell’azione delle cose esterne sull’anima;

I principi fondamentali della realtà: Il sapere originario (autocoscienza) oltre a essere il fondamento della conoscenza porta a sentire le 3 primalità dell’essere: Potere; Sapere; Amore;

Primalità del non essere: La potenza, la sapienza e l’amore sono limitate alle cose finite, le quali hanno l’essere ma anche il non essere, queste sono: Impotenza; Insipienza; Odio;

Utilizzo delle tre primalità: Attraverso le tre primalità Dio crea il mondo e lo governa, in particolare: Dalla potenza fa si che nessuna cosa può essere o agire diversamente da come prescrive la sua natura; Dalla sapienza deriva il fato che è la catena della cause naturali; Dall’amore deriva l’armonia dalla quale tutte le cose sono indirizzate al fine supremo;

Ideale di uno stato teologico universale. Nella città del Sole, scritta nel 1602, emerge il proprio ideale metafisico-teologico. Il quale si configura non solo come un rinnovamento religioso ma anche politico. In questa opera troviamo amalgamati elementi astrologici, di fede cristiana e di aspirazione alla libertà. Tutte sfaccettature dell’animo di Campanella.

La Città del sole: L’inquadramento fantastico dell’opera è costituito dal racconto fatto dal nocchiero genovese della nave Colombo al cavaliere dell’Ordine degli Ospitalieri, riguardo al contatto avuto con una popolazione, che lo conduce alla Città del Sole. Tale città sorge su un colle, è suddivisa in sette gironi, ognuno dei quali ha il nome di un pianeta. Vi si può accedere attraverso 4 porte, che indicano i 4 punti cardinali. Di particolare interesse sono le istituzioni proprie dell’isola, che appaiono come riflesso dell’armonia del cosmo, di cui ogni aspetto dell’esistenza degli abitanti è rigidamente organizzato.

“Il sole è capo di tutti in spirituale e temporale” A capo della città è il Sole o Metafisico, che detiene il potere spirituale e temporale, religioso e politico. Con lui cooperano tre principi, chiamati Pon, Sin e Mor, cioè: Politica; Sapienza; Amore;

Dagli scritti di Campanella: “Gli enti sono, non solo perché possono essere e sanno l’essere, ma anche perché amano l’essere”