ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Advertisements

11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
RISCHI ADDETTO ALLE PULIZIE
/ fax
Peso campione con perni brevettato smontabile
Piattaforme elevatrici a pantografo, articolate e su veicoli
Spazio confinato  Potenziali pericoli
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Dispositivi di protezione individuale
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Fenomeni Termici.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
RISCHIO “cadute dall’alto”
“ Le persone anziane possono non cadere!”
Facoltà di Scienze Motorie Verona
OBBLIGHI E PRASSI COMMERCIALI NELLE VARIE FASI DI DISTRIBUZIONE
CCIAA di Milano “giornate di studio su
Norme per la manipolazione
FRULLATORI E SBATTITORI PORTATILI. CLASSIFICAZIONE Apparecchi portatili il cui utensile è inteso per trattare un prodotto alimentare in un contenitore.
Dispositivi di Protezione Individuale.
UNPISI Comune di PIANEZZA A.S.L. 6 Ciriè LATTIVITA LAVORATIVA NEL CANTIERE EDILE: ESPERIENZE PROFESSIONALI e PROPOSTE OPERATIVE PIANEZZA 10 Novembre 2006.
Antinfortunistica e sicurezza sul lavoro
ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI
ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI
I RISCHI PROFESSIONALI DELL’INFERMIERE
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Sezione 751 della norma CEI 64-8
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dispositivi di Protezione Individuale D.P.I.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.)
Autoprotezione a cura di Mario Scurti.
PISTOLE. Pistola ST-1200 La Pistola ST-1200 permette di lavorare ad una pressione massima di 24 bar e ad una portata dacqua di 100 l/min. La Pistola ST-1200.
Rischio chimico I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
La sicurezza nella scuola
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
Dispositivi di Protezione Individuale DPI
TEST MEDICINA 2011.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Classificazione S per ordine numerico
Sicurezza in laboratorio
HAUFBAU.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Pesaro, 6 novembre 2014Maurizio Quercioli I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella GESTIONE DELLE PISCINE.
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
ACCESSO AL LABORATORIO
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI. Si riporta il contenuto del Decreto Legislativo del Governo n° 81 del 09/04/2008, nelle parti che interessano l’argomento,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
CORSO DI FORMAZIONE RAPPRESENTANTI LAVORATRI PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
La propria sicurezza prima di tutto Di FIGINI Valter
Il laboratorio di CHIMICA
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
Dispositivi di protezione individuale (DPI)
I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RISCHIO CHIMICO.
Università degli Studi di Pavia Area Ambiente e Sicurezza Dipartimento > – sez. > LABORATORIO: Numeri utili VVFSoccorso sanitario Centro Antiveleni Servizio.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO DI RICERCHE E COLLAUDI M. MASINI Camera Commercio Ancona 7 aprile 2011 Dispositivi di protezione individuale: CLASSIFICAZIONE Relatore: Gabriele Lualdi

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Protettori dell’occhio - Maschere ed occhiali per l’immersione e il nuoto Protettori dell’occhio progettati e costruiti per fornire protezione contro la luce del sole, occhiali da sole (senza correzione) per uso privato e professionale. Ciò include le lenti tinte dopo la fabbricazione o assemblate dopo la fabbricazione ( Es. assemblaggio di lenti protettive solari in montatura non marcata CE) Occhiali da sci di tutti i tipi con esclusione di quelli correttivi

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Protettori del capo Copricapo leggeri concepiti e fabbricati per la protezione del cuoio capelluto.

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Indumenti protettivi Indumenti e/o loro accessori (staccabili o fissi) progettati e costruiti per proteggere contro le condizioni atmosferiche che non sono eccezionali né estreme per uso professionale; contro aggressioni meccaniche i cui effetti sono superficiali; contro i rischi durante la manipolazione di oggetti caldi che non espongono a temperature superiori a 50°C né a urti pericolosi

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Dispositivi di protezione dei piedi e delle gambe e con funzione antiscivolo Dispositivi per lo sport (in particolare calzature) e/o accessori staccabili o fissi) progettati e costruiti per proteggere da urti e vibrazioni che non interessano parti vitali del corpo e i cui effetti non causano lesioni irreversibili. Nota: parastinchi (per calcio e hockey) sono di solito di II categoria salvo che sia specificata la protezione contro impatti minori. contro le le condizioni atmosferiche che non sono né eccezionali né estreme, per uso professionale.

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Dispositivi per la protezione della mano e/o del braccio Dispositivi e/o accessori staccabili o fissi) progettati e costruiti per proteggere - contro aggressioni da agenti per la pulizia di debole azione (per lavaggio piatti, pulizia in genere, …) per uso professionale; - contro rischi meccanici con effetti superficiali (punture da cucitura, giardinaggio, lavori insudicianti, sport, ..) (inclusi i guanti da box, ecc…) - contro il calore e i rischi generati da componenti caldi che non espongono l’utilizzatore a temperature eccedenti 50 °C, né a urti pericolosi e dal freddo esterno non estremo, per uso professionale.

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Dispositivi destinati alla protezione destinati alla Protezione contro rischi per azione meccanica Dispositivi progettati e costruiti per proteggere la pelle dell’utilizzatore contro la frizione e lo sfregamento (ad esempio: pezze di protezione) Dispositivi per la protezione contro rischi di minor entità relativamente all’impatto e alle vibrazioni di parti del corpo non vitali e il cui effetto non causa lesioni irreversibili (es. elmetti anti-abrasione, guanti, scarpe leggere, …) Equipaggiamenti sportivi destinati a proteggere contro impatti minori da caduta (contusioni, abrasioni, ginocchiere imbottite per pallavolo)

DPI - Classificazione DPI Prima Categoria Equipaggiamenti per motociclisti Indumenti per motociclisti e protezioni aggiuntive (Es. guanti, stivali,..) che proteggono solo contro condizioni climatiche avverse per uso professionale

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Protezione dell’orecchio Tutti i dispositivi di protezione dell’orecchio (sia indossati che inseribili nell’orecchio)

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Protezione dell’occhio Tutti i protettori dell’occhio e i filtri ad eccezione di quelli in prima categoria (già elencati) e di terza (radiazioni e rischi di folgorazione)

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione del capo Tutti gli elmetti, inclusi quelli sportivi ad eccezione di quelli in prima categoria (già elencati) e di terza (Elmetti progettati e costruiti per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 e più °C in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi, Elmetti progettati e costruiti per la protezione contro rischi elettrici)

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione totale o parziale del viso Tutti i dispositivi esclusi quelli di classe III (cioè dispositivi progettati e costruiti per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 °C e più in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi, e quelli progettati e costruiti per la protezione in ambienti a bassa temperatura i cui effetti sono comparabili a temperature dell’aria di -50 °C o meno e dispositivi destinata alla protezione contro rischi elettrici)

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Indumenti protettivi Tutti gli indumenti e/o accessori (fissi o staccabili) progettati e costruiti per fornire protezione contro rischi specificati. Questa categoria include anche: indumenti sportivi quali mute da sub, mute da sci d’acqua, giubbetti antiproiettile usate da guardie private (escluse le forze armate o di sicurezza) o indumenti per la protezione contro le infezioni diverse da quelle destinate alle forze armate.

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione delle gambe e/o dei piedi e per la protezione anti scivolamento Tutti i dispositivi e loro accessori fissi o smontabili destinati a tale protezione. In tale categoria sono inclusi anche i dispositivi di protezione contro l’elettricità statica dato che tali dispositivi possono essere utilizzati in ambienti atex.

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione di mani e braccia Tutti i dispositivi e loro accessori fissi o smontabili destinati a tale protezione. Nota : sono inclusi tutti gli indumenti protettivi della mano o di parte della mano, quindi guanti, manopole, guanti per la protezione delle sole dita o del solo palmo, guanti per sub.

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi destinati alla prevenzione di annegamenti o per l’uso come ausili di galleggiamento Tutti i dispositivi progettati e costruiti per prevenire l’annegamento o per l’uso come ausili di galleggiamento inclusi corsetti galleggianti, coadiuvanti per il nuoto, galleggianti gonfiabili che non sono considerati giocattoli e destinati all’uso in acque profonde Note : Inclusi i ramponi per ghiaccio,corde e altri dispositivi utilizzati per uscire dall’acqua dopo cadute attraverso il ghiaccio. Incluse le tenute da nuoto incorporanti galleggianti e giubbotti salvagente

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione contro rischi elettrici Dispositivi di protezione (quali scarpe e indumenti, ecc..) contro l’elettricità statica. Nota: Tali dispositivi sono utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive.

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Dispositivi per la protezione contro rischi meccanici Tutti i dispositivi progettati e costruiti per proteggere chi li indossa contro: vibrazioni; rischi rilevanti derivanti dall’impatto con altre persone o dalla caduta durante la pratica di attività sportive (es. protezioni posteriori per mountainbikers, protezioni varie per football e hockey su ghiaccio, etc.. �) effetti della forza di gravità (collari per kart e altre protezioni per l’attività di corse in auto e simili).

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Equipaggiamenti per Motociclisti Indumenti per motociclisti e protezioni aggiuntive ( es. airbag, protezioni anti impatto contro le cadute, protettori di gomiti e braccia, protettori contro abrasioni o tagli).

DPI - Classificazione DPI Seconda Categoria Indumenti ad alta visibilità ed accessori Indumenti ad alta visibilità ed accessori ad alta visibilità (bande riflettenti, giubbotti con bande rifrangenti)

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione degli occhi Protettori dell’occhio progettati e costruiti per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 e più °C in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi. Dispositivi progettati e costruiti per la protezione contro radiazioni ionizzanti e contro rischi elettrici..

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione contro i rischi da cadute dall’alto Tutti i dispositivi progettati e costruiti per fornire protezione contro le cadute dall’alto, per uso privato o professionale (lavori ad altezze elevate, cadute fuori barca, alpinismo, speleologia). Nota: Questa categoria include i dispositivi per i lavori in quota e con supporto (cinghie, agganci, ecc..) e tutti gli accessori per agganciare una persona alla struttura con l’eccezione dei punti di ancoraggio che formino parte integrante della struttura o roccia.

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione del capo Elmetti progettati e costruiti per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 e più °C in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi. Elmetti progettati e costruiti per la protezione contro rischi elettrici

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione integrale o parziale del viso Maschere progettati e costruiti per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 °C o maggiori in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi. Maschere per l’uso in ambienti con basse temperature i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di -50 °C o meno. Maschere progettati e costruiti per la protezione contro rischi elettrici

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Indumenti protettivi Indumenti protettivi e/accessori (sia fissi che staccabili) progettati e costruiti - per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 °C o maggiori in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi. - per l’uso in ambienti con basse temperature i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di -50 °C o meno. per la protezione contro rischi elettrici. per fornire una limitata protezione contro gli attacchi chimici o le radiazioni ionizzanti (Nota: il fabbricante deve indicare limiti e durata della protezione) per fornire un completo isolamento dall’atmosfera.

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione respiratoria Tutti i dispositivi per la protezione respiratoria (comunque descritti) progettati e costruiti per fornire protezione contro aerosol, liquidi e gas. Tutti i dispositivi respiratori progettati e costruiti per fornire un completo isolamento dall’atmosfera e per l’uso subacqueo

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione di gambe e/o piedi e antiscivolamento Dispositivi e accessori (fissi o staccabili) progettati e costruiti - per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 °C o maggiori in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi. - per l’uso in ambienti con basse temperature i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di -50 °C o meno. - per fornire una limitata protezione contro gli attacchi chimici o le radiazioni ionizzanti (Nota: il fabbricante deve indicare limiti e durata della protezione) - per la protezione contro rischi elettrici da lavoro, incluse tensioni pericolose o per fornire isolamento contro le alte tensioni

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezioni di mano e braccia Dispositivi e accessori (fissi o staccabili) progettati e costruiti - per l’uso in ambienti con alta temperatura i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di 100 °C o maggiori in cui possono o meno essere presenti radiazioni IR, fiamme o proiezioni di grandi quantità di materiale fusi inclusa l’attività antincendio. - per l’uso in ambienti con basse temperature i cui effetti sono comparabili a temperatura dell’aria di -50 °C o meno. - per fornire una limitata protezione contro gli attacchi chimici o le radiazioni ionizzanti (Nota: il fabbricante deve indicare limiti e durata della protezione) - per la protezione contro rischi elettrici da lavoro, incluse tensioni pericolose o per fornire isolamento contro le alte tensioni

DPI - Classificazione DPI Terza Categoria Dispositivi per la protezione contro rischi elettrici Dispositivi per la protezione contro i rischi elettrici Nota: Per tensioni pericolose si intende maggiore o uguale a 50 V ca e maggiore o uguale a 75 V cc

Grazie per l’attenzione