Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Il Registro delle Imprese strumento di trasparenza e partecipazione Relatore Antonella Marra.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Finanziarie
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
LA STRUTTURA DI BILANCIO DELLE BANCHE
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Le novità della Relazione sulla gestione
BILANCIO CONSOLIDATO DEL GRUPPO CONGLOMERATO PUBBLICO E FEDERALISMO
DEPOSITO DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL Torino, 14 maggio 2010
Ropol08 PATTO DI STABILITA La Finanziaria 2008 in materia di enti locali Torino, 17 gennaio 2008 Pierluigi Ropolo.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
La Storia Il 13 giugno 2005 si pubblica la legge sull Impresa Sociale n.118.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I bilanci in formato XBRL nel Registro delle Imprese:
A CURA DI :Maria Giovanna Briganti- Conservatore Registro delle Imprese di Forlì- Cesena La Presentazione dei bilanci desercizio e consolidati al registro.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
I servizi telematici dell’Agenzia
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Tecnica Amministrativa
TEMA - Tesseramento Online Tema Tesseramento online [Disponibile dal 1° dicembre 2009]
Imprenditore e azienda
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Previsioni normative impattanti
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
SSEMBLEA 2009 Bilancio consuntivo 2008 e Preventivo 2009.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
I cicli gestionali e i motori contabili
La Fatturazione Elettronica
I servizi e gli strumenti telematici. L’attuale architettura D.L. 193/2009 (L. 24/2010) Dominio Giustizia Ufficio giudiziario Server distrettuale Gestore.
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
In collaborazione con Digital day - 9 marzo 2015 FATTURAZIONE ELETTRONICA, ISTRUZIONI PER L’USO Giovanni Maria Martingano.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
ELENCO DELLA NAVIGAZIONE Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli Informazioni utili esci.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
Torino 14 Maggio 2010 Bilanci in formato XBRL: deposito al Registro Imprese.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
LA RELAZIONE SULLA GESTIONE CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Il Business Plan La Business idea concerne
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI E FISCALI: prospettive e benefici Relatore: prof. avv.
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Integrazione al Manuale nazionale Versione 1.0 del DEPOSITO BILANCI 2016.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
DEPOSITO BILANCI IN FORMATO XBRL AL REGISTRO IMPRESE Introduzione al corso del 7 aprile 2010 Aspetti normativi.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista

normativa Decreto Bersani/Visco 4/8/2006 n. 248 presentazione al Registro Imprese dei Bilanci in formato elaborabile DPCM 10/12/2008 G.U. n /12/2008 specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile (XBRL) XBRL per il commercialista

GU 48 del 27/2/2009 comunicato del Ministero Sviluppo Economico CNIPA ha individuato il proprio sito internet il sito internet dove dal 16/2/2009 sono pubblicate tassonomie dei principi contabili italiani di cui al DPCM 10/12/08 it/Normativa/Tassonomia_XBRL/ XBRL per il commercialista

Decorrenza dellobbligo bilanci relativi agli esercizi che si chiuderanno successivamente al 16 febbraio 2009 Di fatto, per la maggioranza delle società, campagna bilanci 2010 XBRL per il commercialista

Destinatari dellobbligo Società che sono tenute a presentare i bilanci di esercizio e consolidati e gli altri atti al registro delle imprese XBRL per il commercialista

Chi è escluso dallobbligo ? In fase di prima applicazione le società di capitale, che applicano, per obbligo o per facoltà, i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione XBRL per il commercialista

Come deve operare limpresa o il professionista ? allegare alla pratica lo schema del conto economico e dello stato patrimoniale salvato in XBRL principi della chiarezza, correttezza e verità, un ulteriore PDF/A scansione di documenti Protocollo fornito SW house Convertitore da Excel sito Infocamere XBRL per il commercialista

PERCHE XBRL ? XBRL per il commercialista BILANCI REDATTI IN XBRL Consentono una immediata analisi dei fatti economici composti (costo del venduto, margine operativo lordo, attività correnti ….) indici di bilancio (Roe, Ros, Roi, Current ratio, Margine di struttura….)

PERCHE XBRL ? XBRL per il commercialista BILANCI REDATTI IN XBRL Consentono una immediata analisi Posizionamento economico attraverso benchmark di mercato Identico settore merceologico Comparazione per aree, per vendite, per dipendenti, per capitale investito, per MOL……

ANALISI REVISIONE E CONTROLLO continuous auditing remote monitoring business plan XBRL per il commercialista

REGISTRO IMPRESE recepimento automatico fruizione statistica azione di controllo XBRL per il commercialista

CORTE DEI CONTI recepimento automatico fruizione statistica azione di controllo efficienza XBRL per il commercialista

AGENZIA ENTRATE analisi studi di settore accertamento automatico deposito documento originale XBRL per il commercialista

IMPRESE controllo di gestione analisi e valutazioni Interpolazione dati collegate XBRL per il commercialista

TRIBUNALI analisi e valutazioni automatiche trasmissione in mod. sicura tra attori del procedim. giudiziario XBRL per il commercialista

IMPRESE spedizione fatture e doc.acc.to ordini contabilizzazione pagamento XBRL per il commercialista

BANCHE E BASILEA 2 recepimento automatico fruizione statistica valutazione automatica del rating XBRL per il commercialista

ENTI PUBBLICI E PREVIDENZIALI recepimento automatico moduli Impresa in un giorno archivio unico di stato XBRL per il commercialista

Grazie del vostro tempo CLAUDIO BODINI Delegato tecnologie informatiche Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Relazioni internazionali XBRL Italia XBRL per il commercialista