1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Discipline e TIC Modulo 3.
AZIONE 3 Le ICT nella scuola e nella formazione professionale in provincia di Bergamo Un'abile moderazione offre vantaggi pratici e immediati. Il ruolo.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Offerta formativa: le aree disciplinari
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Informatica giuridica Le applicazioni dellinformatica giuridica Nicola Palazzolo Anno Accademico 2008/2009 Seconda parte.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
I L SOFTWARE APPLICATIVO SERVE PER FAR DIVENTARE UN PERSONAL COMPUTER UNO STRUMENTO UTILE PER MOLTE APPLICAZIONI Lavoro individuale Applicazione per comunicazione.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
Apprendimento collaborativo in rete
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Corso integrato Tecnologie Didattiche -Laboratorio TD
Apprendimento e Tic.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2004/2005
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Piano di introduzione Lim a scuola
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Come impostare il curricolo
Logica costruttivista e collaborativa
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: prima parte Principali strategie duso del computer nella didattica

Computer nella didattica Perché un computer a scuola? Per fare che? Che cosa può fare?

multimedialità amplificatore intellettuale programmabilità Caratteristiche del computer interattività comunicazione a distanza Memoria (accesso alle informazioni)

I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro

Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

Il computer come docente-esercitatore CAI: Computer Assisted Instruction Approccio: comportamentista tutoriale Drill and practice Uso : individuale Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Direttività didattica: forte

Il computer come agente didattico multimediale e interattivo STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO

INTERATTIVITA E MULTIMEDIALITA STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO Il computer come agente didattico direttivo e adattivo…

PROGRAMMABILITA SOFTWARE INTERATTIVO STUDENTE Il computer come ambiente didattico reattivo…

Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

Il computer come ambiente di apprendimento CAL: computer assisted learning Basato su software che permettono di creare, costruire, riflettere, sperimentare intorno a certi contenuti e competenze., Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Approccio: costruttivista Uso : individuale e di gruppo Direttività didattica: debole

Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Il computer come strumento di lavoro Approccio: basato sul fare Uso : individuale o di gruppo Direttività didattica: bassa o nulla Uso di programmi applicativi generali per lo svolgimento di attività intellettuali (scrivere, archiviare dati, grafica, calcoli, Produrre testi o ipertesti)

"Un computer ti fa fare piu' errori e piu' velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila". > Mitch Ratcliffe - esperto di Internet Il computer come strumento di lavoro Il computer come amplificatore cognitivo, informativo, espressivo. G.Olimpo, direttore ITD

Il computer come strumento di lavoro data base e fogli elettronici ambienti di produzione ipertestuale software professionali per analisi linguistica per matematica,... word processor e correttori linguistici

Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica

Il computer come fonte di informazione Uso di opere elettroniche generali (enciclopedie, dizionari,…) o tematiche (arte, storia, geografia, …) Approccio: trasmissivo - ricerca Uso : individuale, di gruppo, collettiva Direttività didattica: debole Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?

direttività didattica approccio Dominanza contenuti Docente esercitatore Ambiente di apprendimento Strumento di lavoro Fonte di informazione elevata Comportamen. uso debole nulla dipende costruttivista dipende individuale Individuale gruppo Ind/gruppo /collettivo Individuale gruppo elevata debole nulla elevata Ruoli del computer nella didattica

I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?

Strumento didatticamente polivalente il cui valore dipende da: dal contesto: come, perché e per chi lo si usa aspetti legati alle specifiche applicazioni considerate Il computer nella didattica