1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Tecnologie informatiche e multimediali nella didattica: prima parte Principali strategie duso del computer nella didattica
Computer nella didattica Perché un computer a scuola? Per fare che? Che cosa può fare?
multimedialità amplificatore intellettuale programmabilità Caratteristiche del computer interattività comunicazione a distanza Memoria (accesso alle informazioni)
I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro
Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica
Il computer come docente-esercitatore CAI: Computer Assisted Instruction Approccio: comportamentista tutoriale Drill and practice Uso : individuale Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Direttività didattica: forte
Il computer come agente didattico multimediale e interattivo STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO
INTERATTIVITA E MULTIMEDIALITA STUDENTE SOFTWARE INTERATTIVO Il computer come agente didattico direttivo e adattivo…
PROGRAMMABILITA SOFTWARE INTERATTIVO STUDENTE Il computer come ambiente didattico reattivo…
Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica
Il computer come ambiente di apprendimento CAL: computer assisted learning Basato su software che permettono di creare, costruire, riflettere, sperimentare intorno a certi contenuti e competenze., Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Approccio: costruttivista Uso : individuale e di gruppo Direttività didattica: debole
Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica
Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti? Il computer come strumento di lavoro Approccio: basato sul fare Uso : individuale o di gruppo Direttività didattica: bassa o nulla Uso di programmi applicativi generali per lo svolgimento di attività intellettuali (scrivere, archiviare dati, grafica, calcoli, Produrre testi o ipertesti)
"Un computer ti fa fare piu' errori e piu' velocemente di qualunque altra invenzione dell'uomo - con l'eccezione forse delle armi da fuoco e della tequila". > Mitch Ratcliffe - esperto di Internet Il computer come strumento di lavoro Il computer come amplificatore cognitivo, informativo, espressivo. G.Olimpo, direttore ITD
Il computer come strumento di lavoro data base e fogli elettronici ambienti di produzione ipertestuale software professionali per analisi linguistica per matematica,... word processor e correttori linguistici
Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Ruoli del computer nella didattica
Il computer come fonte di informazione Uso di opere elettroniche generali (enciclopedie, dizionari,…) o tematiche (arte, storia, geografia, …) Approccio: trasmissivo - ricerca Uso : individuale, di gruppo, collettiva Direttività didattica: debole Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?
direttività didattica approccio Dominanza contenuti Docente esercitatore Ambiente di apprendimento Strumento di lavoro Fonte di informazione elevata Comportamen. uso debole nulla dipende costruttivista dipende individuale Individuale gruppo Ind/gruppo /collettivo Individuale gruppo elevata debole nulla elevata Ruoli del computer nella didattica
I possibili ruoli del computer come strumento didattico Docente ed esercitatore Ambiente di apprendimento Fonte di informazione Strumento di lavoro Campi di applicazione? Valore aggiunto? Limiti?
Strumento didatticamente polivalente il cui valore dipende da: dal contesto: come, perché e per chi lo si usa aspetti legati alle specifiche applicazioni considerate Il computer nella didattica