Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Namespace Mario Arrigoni Neri.
Advertisements

WWW XML-Namespace Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u Lesigenza e il funzionamento dei Namespace in XML.
DTD Document Type Definition per XML
Introduzione al DTD Mario Arrigoni Neri.
Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
XML - Schema Mario Arrigoni Neri.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
1 Introduzione ad XML. 2 Problemi con SGML Complesso da comprendere ed utilizzare Non è pensato per la rete: mancano link ipertestuali e specifiche grafiche.
Document Type Definition per XML Presentazione 8.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
DTD Laurea Magistrale in Informatica Chapter 03 Modulo del corso Thecnologies for Innovation.
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
Query OQL e XQUERY a confronto
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web XML: Dettagli e Approfondimenti versione 2.0 Questo lavoro è
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Lezione 5 Attributi, Entità, Parametri e Namespaces.
DTD, Entità, Parametri, Namespace
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Introduzione e nozioni fondamentali di sintassi
XML per documenti e applicazioni transazionali su Internet Alessio Saltarin Progetto XML Factory.
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.
Linguaggi di codifica.
1 Documenti XML validi La Document Type Definition Dichiarazione di elementi.
DTD Schema W3C. Dichiarazione di elementi Dichiarazioni globali Dichiarazioni globali Dichiarazioni locali (figli di altri elementi)
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Esempi di XML Fabio Vitali.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Informatica Umanistica A.A. 2005/2006 LEZIONE 6 Ripasso XML – DTD XSL.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Introduzione a XML applicazioni in open archives Azalea III Incontro di Formazione, Roma 2-3 febbraio 2004.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008 LEZIONE 4 eXtensible Markup Language (XML) INTRODUZIONE.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Roma, 16 giugno 2005 AZALEA Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini Gli aspetti informatici.
XHTML Corso linguaggi per il web a.s. 2011/2012 ITIS A. Righi – Corsico Relatore – Aldo Guastafierro.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Logica Lezioni Lunedì 18 Nov. Annuncio E' possibile che dovrò rinviare delle lezioni della prossima settimana. Tenete d'occhio gli annunci.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
WWW XML Schema Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Sommario Oggi esaminiamo in breve XML Schema u Perché non bastano i DTD u Tipi ed elementi u Definizione.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Capitolo 3 … XML: eXtensible Markup Language  Introduzione  Logical Structures  Document Type Definition  Namespace  XML - Schema …
Cenni Su SGML, HTML, XML SGML (Standard Generalized Markup Language) è il padre di tutti i linguaggi "Markup" – Lo svantaggio è la "pesantezza" dei suoi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche di implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
WWW La sintassi di SGML  XML Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo in breve tutti gli aspetti di SGML che sono in comune con XML:
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
Documenti XML ben formati Entità– Sezioni condizionali.
WWW Introduzione ad XML Da slide di Fabio Vitali.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema dei tags. In qualche maniera, noi definiamo come si modella conoscenza (attraverso quali tag e strutturati come) – knowledge engineer

Prima sintassi DTD - DOCTYPE lettera indica il tag radice del documento XML. Vengono cioè elencati [………] gli elementi ammissibili, il contesto in cui possono apparire, ed altri eventuali vincoli strutturali.

Dove si scrive la DTD? 1. Dentro al documento XML 2. Allesterno del documento XML 3. Entrambe le possibilità NOI useremo opzione 1! Ad esempio: ………. ]>

Definizione di ELEMENTO Un elemento contiene solo altri elementi, senza parti opzionali. In questo esempio, dentro allelemento sezione ci deve essere un titolo, seguito da un abstract, seguito da un para. … … …

Sintassi ELEMENT Significa: E legale scrivere nel documento XML un tag che contiene caratteri riconoscibili dal parser XML di tipo #PCDATA. qui dentro del testo, hurrah! ;- )

Sintassi ELEMENT (RICAPITOLIAMO) 1) 2) Quindi dentro un elemento ci puo' stare 1) un altro elemento 2) un #PCDATA 1+2) combinazioni di questi Importante: Bisogna iniziare sempre con il document root.

Un esempio più completo - File: lettera.xml Pippo Nicola Domanda: Cosa fai stasera? Proviamo insieme a scrivere un DTD per questo XML? Esiste piu' di un DTD possibile?

Un esempio più completo - File: lettera.xml <!DOCTYPE lettera [ ]> Pippo Nicola Domanda: Cosa fai stasera?

Validare per imparare Sia XML che HTML!!!

I protagonisti delle DTD Elementi Attributi Valori Entità

Dichiarazione ELEMENTO Elementi con contenuto. Contenuto a caratteri (#PCDATA) ORA facciamo una DTD per una possibile rubrica (lista di informazioni su persone). Immaginiamola insieme!

Dichiarazione ELEMENTO Elementi con contenuto. Contenuto a caratteri (#PCDATA) ORA facciamo una DTD per una possibile rubrica (lista di informazioni su persone). Immaginiamola insieme! ………………

Simboli * + ? Più occorrenze dello stesso elemento (quante vuoi!) Element* 0, 1, 2, 3,..., 100,..., 1024,..., 38938,... Una o + occorrenze dello stesso elemento (almeno 1!) Element+ 1, 2, 3,..., 100,..., 1024,..., 38938,... Zero o una occorrenza dellelemento (0 o 1!) Element? 0, 1

Simbolo OR: | OR: Un elemento o laltro. La condizione or è possibile nella dichiarazione dei figli di un elemento tramite il simbolo | Naturalmente occorre poi definire nick e anagrafico

Altro esempio Un elemento contiene sia caratteri stampabili ed entità, sia altri elementi. Questo è un paragrafo lecito con alcune parole in grassetto e poi ancora altre.

EMPTY - ANY (!ELEMENT elemento EMPTY) Che si traduce nella dichiarazione legale di (tipo dell'HTML) (!ELEMENT elemento ANY) Che significa che dentro ci posso mettere sia testo che altri elementi (purché definiti)

Gli attributi <!ATTLIST element-name attribute-name attribute-type default-value> Esempio: Prossima lezione!

RIASSUNTO CREAZIONE DI UN ATTRIBUTO nome_elemento: Rappresenta il nome dell'elemento a cui si rifà nome_attributo: Rappresenta il nome dellattributo assegnato TIPO_ATTRIBUTO: Serve a definire il tipo di valore che assume l'attributo. I due più usati sono: CDATA: il valore dell'attributo può essere composto da un qualsiasi insieme di caratteri (questo|quello|...): il valore dell'attributo può assumere solo i valori rappresentati nella lista fra parentesi divisa dal simbolo | quindi o "questo" o "quello" o "..."

RIASSUNTO CREAZIONE DI UN ATTRIBUTO - VALORI TIPO_PRESENZA: Serve a definire la tipologia di presenza dell'attributo rispetto all'elemento. I valori possibili sono: "valore rappresenta il valore predefinito che assume l'attributo #REQUIRED l'attributo deve essere sempre dichiarato #IMPLIED l'attributo può anche non essere dichiarato #FIXED "valore" l'attributo è sempre presente e deve essere dichiarato con il valore fisso: "valore"

Il DTD per l'xHTML Prime 3 lezioni: abbiamo spiegato e capito quali tag e attributi si possono usare e dove in HTML a voce. Ma come facciamo a definirlo in maniera non ambigua? Chi definisce il DTD per xHTML? E se io ne definisco una diversa?

Entità Per dichiarare una entità in un documento XML si usa la sintassi: Esempio: Si richiama con &autore;

Esempio completo – Rubrica.xml <!DOCTYPE RUBRICA [ ]>

Esempio completo – Rubrica.xml Giulio Cesare Bruto 10 Roma ………………………………….

Esempio completo – Rubrica.xsl Rubrica Rubrica Qui si usa la sintassi per visualizzare il contenuto del file rubrica.xml.Si possono usare immagini, link e altro codice HTML come ad esempio: Il motore di Ricerca google Oppure visualizzare tutto il contenuto xml: Rubrica: Per non vederlo cosi la prossima volta si spieghera' la sintassi XSL: Lezione 6-7