8^ Giornata dell’Economia Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica 8^ Giornata dell’Economia LE IMPLICAZIONI DEL GASDOTTO E DELLE RETI URBANE DEL GAS SUL SISTEMA ENERGETICO DELLA SARDEGNA Prof. Paolo Giuseppe Mura BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Il Gasdotto GALSI Il gasdotto, che parte dall'Algeria, ha come punto d'approdo la spiaggia di Porto Botte, a San Giovanni Suergiu, provincia del Sulcis. Da lì risale, sottoterra, la Sardegna occidentale per poi virare verso il nord-est. Dopo 40 comuni, arriverà ad Olbia presso le vecchi saline. I gasdotto avrà una portata di 8 Ml TRATTO ALGERIA-SARDEGNA LUNGHEZZA TRACCIATO 285 km PROFONDITÀ MASSIMA 2824 m DIAMETRO DELLA CONDOTTA 66 cm PRESSIONE DI PROGETTO 183 bar TRATTO A TERRA IN SARDEGNA LUNGHEZZA TRACCIATO 272 km DIAMETRO DELLA CONDOTTA 120 cm PRESSIONE DI PROGETTO 75 bar BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Il Galsi in Sardegna I 38 Bacini di Utenza BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Posa dei tubi all’interno della trincea Ripristino ambientale BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Ipotesi di distribuzione del gas nella Provincia di Olbia Tempio Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Ipotesi di distribuzione del gas nella Provincia di Olbia Tempio BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Partenza da GALSI Arrivo Lunghezza [km] Stacco punto A Oschiri 1,5 Sant’Antonio di Gallura Palau 21,4 Stacco punto B Berchidda 1,6 Santa Teresa 18,2 Stacco punto C Tempio Pausania 20,2 La Maddalena 6,1 Bordigiadas 5,7 Stacco punto F Golfo Aranci 24,2 Calangianus - Luras 5,3 Stacco punto G Loiri Porto San Paolo 7,4 Aggius 3,8 Stacco punto I 8,8 Badesi 22,2 Budoni 15,8 Stacco punto D Monti 0,74 Buddusò 39,7 Stacco punto E 18,8 TOTALE 217,34 Aglientu 19,0 Lunghezze degli stacchi dalla dorsale del GALSI per alimentare i comuni della Provincia di Olbia Tempio BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Potere calorifico inferiore Euro/ kg Aria propanata 1,65 kg/Nmc Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Stima del consumo di metano settore residenziale (PERS 2002- PEARS 2006) Combustibile Potere calorifico inferiore Euro/ kg Aria propanata 1,65 kg/Nmc 12.000 kcal/Nmc Aria/prop=47/53 1,5 E/Nmc GPL in bombole 11.000 [kcal/kg] 2-2,5 GPL in bomboloni 1,5 Metano 8500 kcal/Nmc 0,7 E/Nmc BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
I vantaggi del gas nel sistema energetico sardo Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica I vantaggi del gas nel sistema energetico sardo Catena energetica per riscaldamento acqua sanitaria nel caso di scaldacqua elettrico e caldaia a gas BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Schema del collegamento in parallelo tra collettore solare piano e scaldacqua alimentato a gas BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Catena energetica di una pompa di calore - macchina frigorifera Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Catena energetica di una pompa di calore - macchina frigorifera a cogenerazione alimentata a gas BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Pompa di calore a quattro tubi Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Pompa di calore a quattro tubi BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica Una Centrale Turbogas Gruppo 4 da 155 MW tipo Siemens V94.2, è in grado di produrre 155 MW, con portata d’aria all’aspirazione di 510 kg/s (a 15°C), velocità di rotazione pari a 3.000 giri/min, compressore a 16 stadi e turbina a 4 stadi. I fumi allo scarico hanno una temperatura di 560°C; è costituita da: - un generatore di vapore in grado di recuperare circa 216 MW termici dai fumi di scarico del turbogas con una produzione di vapore ad alta pressione pari a 184 T/h di vapore ad una pressione di 110 bar(g) e temperatura di 530°C e con una produzione di vapore a media pressione di 216 T/h ad una temperatura di 530°C ad una pressione di 31 bar(g), - un alternatore di potenza apparente nominale pari a 180 MVA, con un fattore di potenza di 0,85 ed una tensione nominale di 20 kV BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
La Giunta Pili nel 2003 costituisce il consorzio GALSI Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Laboratorio di Fisica Tecnica ed Energetica SINTESI DELLA RELAZIONE SUGLI EFFETTI DEL GASDOTTO SULLA ECONOMIA DELLA SARDEGNA La prima legge per la metanizzazione della Sardegna risale al 1986 (Sottosegretario alle Finanze On.le Nino Carrus) La Legge n.10/19991 dice che si abbandona il progetto del metano liquido e si finanzieranno le reti di distribuzione urbane per funzionare nell’attesa del metano ad aria propanata La Ge Fint nel 1999 consegna alla RAS una relazione sulla metanizz. Confronto tra metano liquido e gasdotto dalla penisola La Giunta Pili nel 2003 costituisce il consorzio GALSI Nel piano energetico del 2003 si prevedeva l’arrivo del metano nel 2008-09 Nel 2008 il consorzio GALSI avvia il progetto – previsione fine lavori nel 2013 Nel 2009 il GALSI presenta il progetto alla VIA che è ancora in corso BUSINNES CENTRE DELLA SOGAER – AEROPORTO DI CAGLIARI – ELMAS - Venerdì 07 Maggio 2010
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