Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V° Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi
Advertisements

Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
DIREZIONE AREA SANITARIA
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Maggio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Aprile 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca *
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Contratto di rete Federlazio, 19 Gennaio 2011 European Commission Enterprise and Industry.
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
IPPC: Incontro di approfondimento sulle tariffe per istruttorie e controlli Inquadramento normativo: il decreto ministeriale Genesi e contenuti Gianluca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (dicembre 2010) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Il progetto Tessera Sanitaria
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
Criteri di ammissibilità dei rifiuti in discarica - D. M
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Aggiornamento Tecnico - Termoidraulico
Aggiornamenti – Certificati Inps
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
ERASMUS+ KA1 IL CONTRIBUTO AGGIUNTIVO PER GLI STUDENTI CON CONDIZIONI SOCIO-ECONOMICHE SVANTAGGIATE.
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
NORMATIVA Finanziaria obbligatorietà della fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione Decreto 7 marzo istituzione del sistema.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Legge regionale 1 marzo 1995, n Art. 70, decreto
Transcript della presentazione:

Legge 266/97 Il bando 2011 in Sicilia Confindustria Ragusa, 7 aprile 2011 Pier Paolo Proietti – Unit Amministrazione Consulenza e Verifiche.

2 I termini e modalità per la presentazione delle dichiarazioni-domanda per l'accesso alle agevolazioni sono stabiliti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 23/12/2010 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.61 del 15 marzo 2011) I Criteri e modalità per la concessione delle agevolazioni sono definiti dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18/09/2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 265 del 13/11/2009) così come modificato e integrato dallarticoli 1 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 2/12/2009 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19/12/2009) Riferimenti normativi

3 Chi può richiedere le agevolazioni Possono presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese che rispettano i parametri dimensionali previsti dal DM 18 aprile 2005 (< 250 dipendenti e fatturato <= 50 milioni di euro o attivo patrimoniale <= 43 milioni di euro ) che rispettino i seguenti requisiti: essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese; non essere in liquidazione e non sottoposti a procedure concorsuali; operare nel rispetto delle vigenti norme edilizie ed urbanistiche, del lavoro anche con riferimento agli obblighi contributivi, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salvaguardia dellambiente; non aver ricevuto o aver ricevuto e non restituito i cosiddetti aiuti Deggendorf non essere classificate come impresa in difficoltà secondo Regolamento GBER

4 Chi può richiedere le agevolazioni Impresa in difficoltà a) se si tratta di una società a responsabilità illimitata, abbia perduto più della metà del capitale sottoscritto e la perdita di più di un quarto di detto capitale sia intervenuta nel corso degli ultimi dodici mesi, oppure b) se si tratta di una società in cui almeno alcuni soci abbiano la responsabilità illimitata per i debiti della società, abbia perduto più della metà del capitale, come indicato nei conti della società, e la perdita di più di un quarto di detto capitale sia intervenuta nel corso degli ultimi dodici mesi, oppure c) indipendentemente dal tipo di società, qualora ricorrano le condizioni previste dal diritto nazionale per l'apertura nei loro confronti di una procedura concorsuale per insolvenza. Una PMI costituitasi da meno di tre anni non è considerata un'impresa in difficoltà per il periodo interessato, a meno che essa non soddisfi le condizioni previste alla lettera c)

5 Chi può richiedere le agevolazioni Settori ammessi - ATECO 2007 B - Estrazioni di minerali da cave e miniere C - Attività manifatturiere D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento F - Costruzioni Non sono ammissibili attività relative alla siderurgia, cantieristica navale, industria carboniera e fibre sintetiche.

6 Chi può richiedere le agevolazioni Elenco dei servizi agevolabili in quanto possono influire positivamente sullo sviluppo dei settori ammissibili 52 Magazzinaggio e attività di supporto trasporti Mense e catering continuativo su base contrattuale 61.1 Telecomunicazioni fisse 61.2 Telecomunicazioni mobili 61.3 Telecomunicazioni satellitari 62 Produzione software, consulenza informatica e attività connesse Attività degli studi legali 69.2 Contabilità,, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro; Consulenza imprenditoriale e altra consulenza amministrativo-gestionale e pianificazione aziendale 71 Attività degli studi di architettura e dingegneria; collaudi ed analisi tecniche 72 Ricerca scientifica e sviluppo 73 Pubblicità e ricerche di mercato Attività di design di moda e design industriale Attività di riprese aeree nel campo della fotografia

7 Chi può richiedere le agevolazioni Elenco dei servizi ammissibili in quanto possono influire positivamente sullo sviluppo dei settori agevolabili (segue) Laboratori fotografici per lo sviluppo e la stampa; 74.3 Traduzione e interpretariato 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 80.1 Servizi di vigilanza privata 80.2 Servizi connessi ai sistemi di vigilanza Servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d'ufficio 82.2 Attività dei call center 82.3 Organizzazione di convegni e fiere Attività di imballaggio e confezionamento per conto terzi Istruzione secondaria di secondo grado di formazione tecnica, professionale e artistica limitatamente alla formazione professionale regionale post-obbligo della durata di 1-3 anni; Istruzione post-secondaria non universitaria Attività delle lavanderie industriali

8 Cosa si può agevolare Iniziative agevolabili nuovo stabilimento ampliamento ammodernamento ristrutturazione riconversione riattivazione delocalizzazione Investimenti fissi (collocazione ed utilizzo esclusivo in un'unica unità locale della richiedente) Investimenti mobili (collocazione ed utilizzo non esclusivo in ununica unità locale – sono esclusi mezzi di trasporto stradale, iscritti al pubblico registro, nonché attrezzature installate sugli stessi) Investimenti agevolabili

9 Cosa si può agevolare Modalità di acquisto Acquisto diretto vendita con riserva di proprietà ai sensi della Sabatini nella forma pro-soluto senza richiesta di conto interessi locazione finanziaria non agevolata Non superiore ad euro ,89 che si applica sia per la spesa realizzata in ciascuna unità locale relativamente agli investimenti fissi sia per la spesa realizzata nel territorio della regione relativamente agli investimenti mobili Importo agevolabile

10 Cosa si può agevolare a.macchinari ed impianti (nuova fabbricazione) b.attrezzature controllo produzione (nuova fabbricazione) c.sistemi elettronici per elaborazione dati (nuova fabbricazione) d.software e servizi di consulenza informatica (iscritte nellattivo patrimoniale come immobilizzi immateriali) e.servizi di adesione / acquisizione / gestione norme EMAS, ISO 14001, ECOLABEL, MARCHIO NAZIONALE, ISO 9000, solo se riportate nellattivo patrimoniale come immobilizzi immateriali (entro il limite del 5% dellultimo fatturato utile dellazienda e comunque non oltre determinati soglie dipendenti dal tipo di certificazione; le certificazioni vanno esibite allatto della richiesta di fruizione) f.costi collegati allinstallazione di impianti e macchinari di cui alla lettera a. (entro il limite del 10% del costo del singolo macchinario o impianto e nella misura strettamente necessaria per la messa in funzione del macchinario/ impianto). Spese ammissibili

11 Natura e misura delle agevolazioni Lagevolazione consiste in un bonus fiscale utilizzabile, entro 5 anni anche in più tranches, per pagare le imposte e altri oneri in compensazione attraverso il modulo F24. Le agevolazioni vengono concesse nelle misure indicate dalla seguente tabella Tipologia di investimento Aree Medie imprese Piccole imprese Inv. fissi e mobiliSicilia40%50%

12 Come richiedere le agevolazioni La dichiarazione-domanda di prenotazione a partire dal , fino a esaurimento risorse, presentata attraverso la piattaforma telematica disponibile sul sito: Per accedere alla piattaforma lazienda deve registrarsi sul sito per ottenere dal sistema User ID e una Password, operazione che sarà consentita circa una settimana prima dellapertura del bando. Il modulo di prenotazione delle risorse dovrà essere anche, stampato ed inviato con raccomandata a/r entro 5 giorni lavorativi dalla data di invio telematico, pena la decadenza della domanda. La dichiarazione deve essere fornita sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà firmato dal legale rappresentante e dal PdGS. MedioCredito Centrale entro 60 gg. dalla ricezione della dichiarazione- domanda di prenotazione prenota le agevolazioni, comunicandolo alla richiedente

13 Alcune indicazioni utili La domanda deve essere presentata dopo la stipula dei contratti relativi agli investimenti ammissibili che, nel caso di acquisto diretto, possono consistere anche nelle forme di ordine e relativa conferma d'ordine. I contratti non devono risultare stipulati prima del 15 marzo 2011 (data di pubblicazione decreto ministeriale del 23/12/2010 ) e devono essere condizionati, anche attraverso idonea alternativa documentazione, all'effettiva concessione delle agevolazioni. Possono essere presentate più dichiarazioni-domanda di prenotazione per la stessa unità locale purché per investimenti diversi nel rispetto dellimporto massimo agevolabile. Per gli investimenti effettuati con la legge Sabatini, la spesa ammissibile è costituita dalla sola quota capitale degli effetti pagati dall'impresa. L'importo ammissibile non può superare il valore di mercato del bene. Non sono ammissibili le altre spese connesse al contratto, tra cui tributi, interessi, costi di rifinanziamento interessi, spese generali, oneri assicurativi. Per gli investimenti da realizzare con il leasing, è ammissibile solo la spesa rappresentata dalla quota capitale dei canoni pagati dall'impresa. L'importo ammissibile non può superare il valore di mercato del bene. Non sono agevolabili le spese connesse al contratto di leasing, tra cui tributi, interessi, costi di rifinanziamento interessi, spese generali, oneri assicurativi.

14 Cosa fare per fruire delle agevolazioni La dichiarazione-domanda di fruizione deve essere presentata, in formato cartaceo utilizzando i moduli disponibili sul sito Internet in ununica soluzione dopo la comunicazione del gestore di prenotazione delle risorse ed entro 2 mesi dalla conclusione degli investimenti. Gli investimenti devono essere completati entro 30 mesi dalla data di dichiarazione-domanda di prenotazione, con eventuale proroga di 12 mesi per cause non imputabili alla richiedente. Allatto della dichiarazione-domanda di fruizione gli investimenti devono essere consegnati, installati, fatturati e pagati, tenendo conto delle modalità di acquisto scelte. Verificata la regolarità della domanda di fruizione e acquisita, se necessaria, la certificazione antimafia, è disposta la liquidazione con provvedimento emanato entro 60 gg. dalla data di domanda di fruizione.