Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
MULTIVIBRATORI BISTABILI
Capitolo 4 Logica sequenziale
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
Calcolo del minimo comune multiplo (m.c.m.) Luigi Sante
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Sviluppo di programmi strutturati
Algoritmi e Programmazione
Biglietti: schema E/R.
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
Introduzione Cosa sono le reti di Petri?
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione ai circuiti sequenziali
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Informatica 3 Codifica binaria.
PSPICE – Circuiti sequenziali principali
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Flip-flop e Registri.
Introduzione alla programmazione lll
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Come aumentare le linee di I/O?
Convertitore A/D e circuito S/H
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Lezione 2 Programmare in ASP
Cos’è una sequenza? Una sequenza è una successione finita di valori, dove ogni valore ha una durata prefissata e costante (T). I valori della sequenza.
Progetto RSS Creazione di una rete per gestire lo spegnimento di macchine in caso di blackout.
Progetto Rete Sequenziale Sincrona
Di Ilaria Bertoletti Progetto Asincrono Esame Reti Logiche 30/01/13.
TIRO AL BERSAGLIO Di Ilaria Bertoletti Progetto Sincrono esame Reti logiche 30/01/13.
1 Premessa In questo progetto sono stati implementati tutti gli esercizi di Complementi di esercizi di Reti logiche. Elenco degli esercizi svolti: 1.Registro.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
FlipFlop D Asincrono Il FlipFlop D è una rete sequenziale asincrona che si comporta da memoria. E' caratterizzato, nella versione più semplice, da 2 ingressi.
MACCHINE A STATI FINITI
Contatore: esempio di circuito sequenziale
I Flip-Flop sono dei particolari Letch, la differenza stà che nel Flip-Flop abbiamo l’impulso di clock. Infatti ad ogni impulso il Flip-Flop cambia il.
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
Prova di verifica Fondamenti Informatica 1 15 Febbraio 2008.
PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,
Massimo Comun Divisore
Un modem, una scheda di rete, o comunque una unità di comunicazione tra calcolatori elettronici, trasmettendo uninformazione, a causa di disturbi esterni,
Esame Orale Di Reti Logiche
Registro a scorrimento
L’azienda di packaging ‘’Choco-Pack’’ dispone di un macchinario per l'impacchettamento di cioccolatini in scatole da 8 pezzi. Per variare l'offerta sul.
Traformazioni fra Bistabili e Registri
Corso di recupero di Fondamenti di Elettronica – Università di Palermo
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Analisi e Sintesi di un contatore BCD con Quartus II
Calcolatori Elettronici Il Processore (2)
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
Architettura degli Elaboratori 1
Reti Sequenziali Corso di Architetture degli Elaboratori Reti Sequenziali.
INTRODUZIONE A MATLAB LEZIONE 2 Sara Poltronieri.
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
COMPONENTE Il componente 7474 è formato da due Flip Flop D. Pertanto presenta come ingressi: 1PRN/1CLRN e 2PRN/2CLRN, ossia PRESET/CLEAR asincroni.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Problema dell’Ordinamento. Problema dell’ordinamento Formulazione del problema –Si vuole ordinare una lista di elementi secondo una data proprietà P Esempio:
Calcolatori Elettronici
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
PROGRAMMA: «IL FUTURO» BONIFAZI CAMILLA. BLOCKY Blocky è un linguaggio informatico visuale che, a differenza delle tradizionali programmazioni che utilizzano.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Transcript della presentazione:

Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato il segnale presente sull'ingresso E. Ogni 4 bit ricevuti in ingresso bisogna verificare che tale sequenza rispetti il codice di parità (numeri di 1 pari). Se così avviene, il numero deve essere moltiplicato per 2 e salvato in un registro parallelo, altrimenti deve essere diviso per 2, ne deve essere fatto il complemento a 2 e inviato in uscita parallelamente.

Codice VHDL Questo è il port, dove si possono notare i segnali di ingresso e quelli di uscita

Process 1°parte Variabili interne al process Il Reset è sincrono, infatti è stato inserito dentro la condizione che si è verificato un fronte positivo del Clock

Process 2°parte

Spiegazione Come si può notare inizialmente, il reset è sincrono. Infatti prima deve scattare il fronte positivo del Clock, poi si valuta immediatamente il Reset, che porta tutto nello stato iniziale. Internamente al process è presente una variabile count che oltre a fungere da indice nell'inserimento dei bit in ingresso in un vettore interno, mi è utile per vedere quando devo andare a verificare la mia condizione. Si noti infatti la presenza di if (count=4) … Un altro fattore importante è l'altra variabile int che ogni volta che ricevo un bit in ingresso se era un 1 mi viene incrementata, altrimenti no. Infine dopo che ho ripetuto diverse volte il processo, almeno 4 volte (si veda count) guarda se il numero rispettava il codice grazie alla mia variabile e quindi prendo la mia scelta grazie al costrutto if (…) then …. else … end if ...

Schematico

Spiegazione Il numero entra dall'ingresso E dal bit meno significativo, ed ad ogni fronte di Clock viene inserito nel Flip Flop.

Intanto mentre vengono inseriti i bit nel registro, vengono passati anche a questa rete, che ha il compito di contare gli 1, per vedere se il numero rispetterà il codice di parità. Funziona come un Half Adder retro azionato: entra il bit, se è un 1 viene sommato con il Numero precedente. Il riporto non viene contato per un semplice motivo, Se il numero finale (ovvero dopo aver ricevuto tutti i bit) è 0 allora il numero rispetta il codice, altrimenti no. Contatore a due bit, dotato di comando di Reset sincrono e di Clock Enable (posto sempre a 1 grazie ad una costante).

Se il numero non rispetta il codice di parità, esso viene diviso per 2, mediante uno shift dei suoi bit verso destra, e ne viene fatto il complemento a 2. Per fare ciò i suoi bit devono essere tutti invertiti, e deve essergli sommato “0001” Il tutto viene salvato in un registro parallelo, a condizione che abbiamo ricevuto i 4 bit e che il numero non rispetti il codice. Questo controllo è effettuato grazie all'And a 2 ingressi posto davanti i vari Flip Flop. N.B. Ho utilizzato quindi il fatto che A and 1 = A ovvero se l'ingresso dell'And è 1, viene “lasciato passare” l'altro segnale di ingresso. Il Mux davanti i Flip-Flop serve per re-iscrivere il numero al suo interno per 4 volte (il segnale di controllo del Mux è il Carry del contatore)

Se il numero rispetta invece il codice, esso viene semplicemente moltiplicato per 2, grazie ad uno shift dei sui bit a sinistra, di una posizione. Verrà quindi salvato nel registro solo se ho contato 4 bit e se esso rispetta il codice di parità, altrimenti verrà caricato uno 0, grazie alla proprietà della porta And citata nella slide precedente. Anche in questo caso, il numero viene re-iscritto 4 volte dentro i Flip-Flop