Programmazione idraulica di medio termine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filiere dell’energia Energia idroelettrica al futuro
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
L10 Il passo temporale et al.
Classe Va M a.s.2010/11 Prof. U. Siano
DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni) DISTRIBUZIONE NORMALE
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
2. Introduzione alla probabilità
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
IDROLOGIA.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Organizzazione del servizio idrico integrato
La velocità di taglio Vt dipende:
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Funzione di distribuzione (detta anche cumulativa o di ripartizione)
Energie Alternative FINE.
Centrale Idroelettrica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
L’energia eolica.
Le Variabili Casuali Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 1
Portate di piena Celada Chiara Matricola:
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
L’Energia Idroelettrica
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Chi decide le quotazioni??? Le quotazioni si basano su stime della probabilità che calcolano le varie agenzie di scommesse. In generale, visto che questi.
STATISTICA a.a DISTRIBUZIONE BINOMIALE (cenni)
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici
Programmazione di un sistema elettrico
Programmazione idraulico di breve termine
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
Massimi e minimi assoluti vincolati
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
BREAK EVEN ANALISYS.
La parola ENERGIA deriva dal greco
C ONCETTI B ASE DI S TATISTICA. C ONCETTI BASE DI S TATISTICA WWW. CENTROSTUDIGORGIA. COM La statistica studia i fenomeni ripetibili del mondo con determinazione.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Teorie e Tecniche di Psicometria
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Interpolazione e regressione
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
ENERGIA IDROELETTRICA
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
RIEPILOGO: domanda e offerta
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Indici temporali di un flusso di pagamenti
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Condizione necessaria di derivabilità
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
2) PROBABILITA’ La quantificazione della ‘possibilità’ del verificarsi di un evento casuale E è detta probabilità P(E) Definizione classica: P(E) è il.
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
Il diagramma cartesiano
Riassunto della prima lezione
(II) Concavità e flessi
OFFERTA IN CONCORRENZA PERFETTA: IL LATO DEI COSTI ECONOMIA POLITICA LEZIONE 09.
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
BUON GIORNO!!.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Programmazione idraulica di medio termine Obiettivo della programmazione di medio termine dell’idraulico è quella di definire la risorsa idraulica disponibile nel corso dell’anno. I dati del problema, relativi a ciascun impianto idroelettrico, riguardano: la conoscenza delle curve di producibilità dei singoli impianti idroelettrici (probabilistica) la conoscenza dei diagrammi di carico annuali (deterministica) la conoscenza del programma di manutenzione dei gruppi termoelettrici

Programmazione idraulica di medio termine Curva di durata della producibilità di una centrale idroelettrica. Ascisse: producibilità; Ordinate: probabilità che venga superata

Esercizio a rischio costante in energia Indichiamo con E il fabbisogno annuale di energia. La probabilità P(E) di produrre nell’anno almeno E senza utilizzare le risorse accumulabili (cioè il livello dei bacini ad inizio e fine anno deve essere lo stesso) è funzione sia della probabilità di producibilità idroelettrica che termoelettrica, eventi indipendenti l’uno dall’altro. Si può quindi dimostrare che detta probabilità è data dalla seguente espressione

Esercizio a rischio costante in energia Dove: Ei: energia prodotta con l’idroelettrico Eimin, Eimax: minimo e massimo apporto annuale prevedibili pi(Ei): densità di probabilità di Ei Pt(E - Ei): probabilità di produrre con il parco termoelettrico disponibile almeno Et = E - Ei

Esercizio a rischio costante in energia La probabilità prima definita può essere rappresentata graficamente 1: Pt(E - Ei) 2: pi(Ei) 3: pi(Ei) * Pt(E - Ei)

Esercizio a rischio costante in energia P(E) rappresenta la probabilità naturale del sistema ed il suo complemento a 1 il rischio naturale; si può dimostrare che il rischio naturale minimo (su base annua) si ottiene mantenendo il rischio naturale calcolato su base mensile costante mese per mese (o settimana per settimana). Si calcola quindi il rischio per i mesi da 1 a 12, da 2 a 12, da 3 a 12,… e si verifica che si mantenga costante; se si verifica un aumento in un certo mese si aumenta la produzione idraulica (e viceversa). Tale procedura consente di determinare su base annua l’andamento del livello dei bacini idraulici mese per mese (o settimana per settimana)

Esercizio a rischio costante in energia Curve di sfruttamento ammissibile di bacini idraulici