1 CCL – Referenti P. Mazzanti 28 Febbraio 2007
2 Personale. A. Bassi (Tempo parziale: 1/3) D. Bortolotti F. Brasolin P. Calligola (Tempo parziale 3/4) A. Monducci 100% CCL ! A. Paolucci G. Peco O. Pinazza F. Semeria ==================================== R. Giacomelli
3 Personale (attivita) > Collaborazione con gruppi di ricerca e Servizi. Didattica, Dipartimento (biblioteca) Amministrazione Sistemi Operativi e Gestione dei vari Server di Sezione LAN, WAN, Wireless Admin, Posta Installazioni: attended, unattended Assistenza Utenti Software. Sicurezza. WWW, AFS, Backups,...
4 Personale (cont.) Il personale CCL impegnato in gruppi di ricerca collabora effettivamente per una percentuale di tempo superiore a quanto concordato. CI SONO CONSEGUENZE NELLE ATTIVITA DI SERVIZIO STANDARD. Soprattutto interne al servizio.
5 Sistemi Operativi Unix: Linux ( RedHat, SL ) Digital UNIX DISMESSO. Windows: 2000, XP Vista: non consigliabile MAC OS: 10
6 Linux > lnxbo, lnxbo64 PUBLIC LOGIN MACHINES {boi1,boi2,boi3,bom1,bom2,bom3} BBS machines AFS Server + relativo Backup Mail server (ridondato) 2 Nas ( ) TB Condor CM, Condor CKPT server Libreria per Backup centralizzato 3 Cluster Linux HA
7 Cluster Linux in HA Sono stati realizzati tre cluster linux per fornire Servizi di Sezione in High Availability. Ogni cluster comprende due nodi che si monitorizzano vicendevolmente con configurazione Active-Active, Failover. Viene utilizzato software Open Source: Heartbeat: gestione del cluster Mon: monitoraggio dei servizi e dellhardware DRBD: storage condiviso basato su speciali Network Block Device. I tre cluster di Sezione forniscono i seguenti servizi: DNS, DHCP, NTP (primari), logging centralizzato,… WEB SERVER, Mysql, Sistema ticket, DNS, DHCP, NTP (secondari) Autenticazione NIS, STAMPE.
8 Componenti cluster Due dischi interni per macchina, in RAID 1, contenenti sistema operativo SL 4.2 e dati del Resource Group che fornisce ogni servizio (indirizzo IP, condivisione partizione tramite modulo kernel DRBD, software e monitoraggio delle applicazioni). Rete pubblica: IP dei nodi e dei servizi Rete privata: controllo heartbeat e scambio dati cluster su channel bonding. Collegamento seriale: controllo heartbeat.
9 Windows Active Directory Server Print Server per windows. Gateway Server per emulazioni X11 ( MetaFrame ). File Server per applicativi MS. Tutto i sistemi sono ridondati. In via di configurazione due nuovi server
10 Hardware di sezione 5 Notebook a disposizione per emergenze o esigenze particolari
11 Stato LAN 2007 Trunck 2Gb OVEST EST piano 2 piano 0 Extreme (2) FO 10 Gb Berti-Pichat Irnerio Backdoor CNAF GARR Max Speed 155 Mb/s BGA 25 Mb/s 3com p II 3com p 1 3com p -2 Stack 2x Extreme400 +Extreme200 Stack 2x Extreme400 +Extreme200 3com p 0 sw HP centrale sw 6000 Dip. Stack 2x Extreme400 +Extreme200 Stack 2x Extreme400 +Extreme200 Fibra Ottica Gb Trunck 2Gb FO 100 Mb FE UTP 100 Mb FE Extreme 400 st. 51 HP p 3 Router Juniper ISG2000
12 Servizio WireLess In entrambe le sedi (Irnerio e Berti-Pichat) copertura completa zone INFN Problemi:interferenze esterne ed interne. Per le queste ultime occorre una maggiore collaborazione tra i vari enti. Autenticazione: Novita. Presentazione di F. Brasolin.
13 Mailserver 517 utenti Spedizione della posta: Chi spedisce la posta da fuori LAN usando l deve autenticarsi Per aumentare la sicurezza del servizio e lefficacia degli antispam richiederemo che TUTTI configurino lautenticazione anche in spedizione, anche dai PC dentro la LAN E in progetto il rinnovo dellattuale mailserver Media mail in+out per giorno SPAM 82%
14 Servizio Supporto Utenti Librerie (Cernlib); Mathematica Backup centralizzato Mail Stampe (Presentazione di D. Bortolotti) WWW di sezione. gestione delle richieste: nuovo tool. Ospiti: nuovo metodo di registrazione (Presentazione di A. Monducci) Supporto ai gruppi di ricerca. (Tutti, in particolare: ALICE, ATLAS, CDF, CMS, LHCb, NUCL-EX,ZEUS, Dipartimento, Didattica, Tier1 (?)) E in fase di definizione il supporto che il Servizio dara al gruppo IV.
15 Servizio (cont.) Help on line per installazioni e configurazioni. (Poco usato dagli utenti). Da consultare: molte delle risposte alle richieste si potranno trovare! Forms per: Problemi software/hardware, Account, TCP/IP, DHCP, Installazioni, Connessione Remota (PPP), VPN, ecc.
16 Servizio (Sicurezza) Windows: Antivirus Windows Update Utilizzare AD Linux: Applicare aggiornamenti Utilizzare Kickstart NB: il Servizio di Calcolo NON INTERVIENE, di norma, su PC di cui lutente e amministratore, ma Macchine infette bloccate senza preavviso sul router perimetrale
17 Bologna Batch System DUE Farm BBS Biprocessori macchine centrali. 7 macchine di Alice. (tali macchine sono integrate nellINFN WAN Pool) GRUPPO IV 3 macchine in un pool separato OTTIMIZZARE LA GESTIONE DEL CALCOLO BATCH….
INFN Multimedia Group Partecipanti della Sezione di Bologna: Bisi F., Giacomelli R. L' INFN Multimedia Group di Bologna è nato nel 1999 per sopperire all'esigenza dell' INFN di trasmettere su WEB in diretta e registrare eventi di carattere scientifico e divulgativo. L'attività del Gruppo Multimediale è A Spot, interviene trasportando il materiale presso le sedi delle conferenze e di occupa di: Collegamento alla rete Riprese video Regia Streaming in diretta WEB Registrazione analogica VHS Registrazione digitale sia DVD sia Real Audio In sede il lavoro consiste nella digitalizzazione, catalogazione, post-produzione e pubblicazione off-line degli eventi in modalità Video on Demand del materiale acquisito (richiede molto tempo)
19 CCL - Sezione Migliorare il rapporto tra CCL e gruppi di ricerca.
20 CCL - Sezione Utenti, Referenti informatici, CCL: Maggiore collaborazione: CCL referenti/utenti
21 Utenti Utente: ogni soggetto che abbia accesso alle risorse di calcolo e ai servizi di rete dellINFN, in relazione alle funzioni ed attività che svolge nellambito dellIstituto. Lutente che sia in possesso della password privilegiata di sistemi operativi multiutente (ad es. Unix/Linux, Windows XP o MacOS-X) o utilizza sistemi monoutente (ad es. Windows 95/98/ME e MacOS) è individuato quale Amministratore di Sistema ;
22 Referenti Nella Sezione di Bologna sono inoltre individuati i Referenti di gruppo di utenti, che, conformemente alle indicazioni del Servizio di Calcolo e Reti, coordinano gli utenti e luso delle risorse locali di uno o più gruppi, esperimenti o servizi. I compiti del Referente sono: divulgare allinterno del proprio gruppo le informazioni che verranno inviate dal Servizio di Calcolo (problemi di sicurezza, aggiornamenti, richieste,...) fornire al Servizio di Calcolo eventuali informazioni che verranno richieste (es. account non più utilizzati,...) fornire al Servizio di Calcolo laccesso alle risorse di calcolo del proprio gruppo in caso di necessità (es. sospetti di intrusione, gravi malfunzionamenti) Il Referente non diventa necessariamente lAmministratore di sistema del suo gruppo.
23 Responsabile della risorsa di calcolo Esiste inoltre la figura del Responsabile (o titolare) della risorsa di calcolo, che ha in carico la risorsa avendola acquistata e che è il primo soggetto individuabile dal punto di vista amministrativo. I Responsabili di risorse di calcolo dellINFN dovrebbero essere a conoscenza almeno della collocazione, dellutilizzo e delle modalità di amministrazione della risorsa.
24 STAMPANTI Malcostume generalizzato. Troppe stampe non vengono ritirate. Disordine…
25 FINE