Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
MISSIONE §FORMARE I DIRIGENTI §DEL SISTEMA SPORTIVO ALLARGATO §IN GRADO DI AFFRONTARE CON SUCCESSO LE SFIDE DEL TERZO MILLENNIO §E RISPONDERE ADEGUATAMENTE.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Dipartimento di Economia
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
TUTOR GRUPPO DI LAVORO Dr. Claudio Amoroson Iuliano Graziano.
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
28 Marzo Fonte: Istat Fonte: banca dati Reprint, R&P-Politecnico di Milano. 2011: stime preliminari.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE Il turno sarà svolto dalle seguenti farmacie: Farmacia.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Anno rotariano (26 Agosto 2003) FORMAZIONE ROTARIANA.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Recapiti docente
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
PO FSE Basilicata Riunione del Comitato di Sorveglianza Potenza, 24 giugno 2014 Dr.Giandomenico Marchese Dirigente Generale Dipartimento Politiche.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Transcript della presentazione:

Lezioni di Economia Aziendale tenute dal Prof. Claudio Amoroso 1 RELAZIONE FINALE CORSO Dr. Claudio Amoroso Riccione 2 dicembre 2011

2 Quindi gli obiettivi del corso: Formare professionisti in grado di gestire correttamente problematiche economiche e procedimenti sempre più complessi Far vivere da protagonisti le nuove sfide derivanti dalle varie forme aggregative della domanda di beni e servizi volte alla centralizzazione degli acquisti ai diversi livelli operativi Approfondire con il massimo livello di dettaglio la normativa di settore Mettere a disposizione dei corsisti strumenti di aggiornamento e di analisi dei principali profili critici delle tematiche proposte Dare ampio spazio ai più rilevanti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali per la soluzione di casi pratici.

3 Struttura del corso n. 6 moduli per complessive 14 unità didattiche: 25 marzo 2011 Bari : I principi generali della contrattualistica 29 aprile 2011 Bari: La progettazione dellappalto maggio Taranto: Laggiudicazione dellappalto giugno 2011 Matera: la stipula e lesecuzione del contratto e le impugnazioni settembre Lecce: Il responsabile del procedimento ed i contratti sottosoglia ed in economia 26 ottobre Bari; Le-procurement, laggregazione della domanda, lAVCP

4 Uno spaccato dei partecipanti Sesso Classi di età Azienda di appartenenza Titolo di studio Profilo Professionale Settore di appartenenza

5 La partecipazione al corso: a fronte di una previzione di 20/30 partecipanti si è pervenuti a 45 iscritti il numero, seppure elevato, non ha limitato linterattività tra docenti e discenti sempre persistente in aula

6 PARTECIPANTI SUDDIVISI PER SESSO

7 PARTECIPANTI PER CLASSE DI ETA

AZIENDA DI APPARTENENZA

TITOLO DI STUDIO

PROFILO PROFESSIONALE

SETTORE DI APPARTENENZA

12 Elaborati presentati dai gruppi di lavoro: LE RISORSE E LE ASSEGNAZIONI (Nuzzolese/Nitti) FEDERALISMO E SANITA (Fbrizio Muzio) ANALISI DEI MODELLI AGGREGATIVI DELLA DOMANDA DI BENI E SERVIZI IN SANITA (Claudio Amoroso) IL SISTEMA DEI CONTROLLI IN SANITA Paolo Quarato) MODELLI ORGANIZZATIVI (Francesco De Nicolo)

13 Analisi dei modelli aggregativi della domanda di beni e servizi in sanità Razionalizzazione degli acquisti Il sistema Consip Gli accordi Stato- Regioni, i piani di rientro e le centrali di committenza Centrali di acquisto regionali Aree vaste Modelli forti di aggregazione della domanda Modelli utilizzati nelle regioni partecipate dai corsisti (Puglia, Basilicata, Abruzzo) Case study su farmaci Conclusioni