Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Advertisements

Elenchi ufficiali: art
Il provvedimento amministrativo
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
La Legislazione regionale in materia di contratti pubblici e sulla sicurezza e regolarità del lavoro Lucca 22 Giugno 2007 A cura di Ivana Malvaso Regione.
Il procedimento a evidenza pubblica
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
CORSO SUI CONTRATTI PUBBLICI PER F.S. S.P.A.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
DURC E LAVORI PUBBLICI.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
Prof. Avv. Alessandro Lolli Bologna, 3 febbraio 2012
Etica Pubblica nel Sud: migliorare la performance, accrescere la trasparenza attraverso le nuove tecnologie Lanalisi dei rischi sui bandi di gara e gli.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE NELLE FUNZIONI CENTRALI.
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
Centro Studi Marangoni commento di Massimiliano Alesio
LE RECENTI MODIFICHE AL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI ED AL REGOLAMENTO Avv. Francesco Dal Piaz Giornata formativa 27 ottobre 2011 Comune di BRA
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Acquisizione beni e servizi. 2 CONSIGLIO DI ISTITUTO Art. 4 DL 165/01 DIRIGENTE SCOLASTICO Commissione tecnica COLLEGIO DEI DOCENTI DIRETTORE SGA Gli.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
Obbligo di diligenza e fedeltà
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Docente: Avv. Grazia Nadia Emanuele Data: 29 luglio 2015
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
Il bando e la procedura di gara per la scelta dei contraenti
IL SISTEMA SANZIONATORIO
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le soluzioni sul piano normativo, in particolare la “delega fiscale” Valeria Mastroiacovo Professore Associato Università degli studi di Foggia Commissione.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
LEGGE 68/2015: CIRCOSTANZE, CONSEGUENZE E SANZIONI ACCESSORIE IN TEMA DI REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale.
1 PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H Le principali novità normative e giurisprudenziali in materia.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
RESPONSABILITÀ PENALE Responsabilità penale del singolo/persona fisica che commette il reato Responsabilità dell'ente da illecito amministrativo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli Il bando di gara: dalla redazione all’aggiudicazione. SITAR – CIG – AVCP. Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli

Le modifiche all’art. 38 REQUISITI DI ORDINE GENERALE LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011, N. 70 APPORTANO IMPORTANTI MODIFICHE AL TESTO DELL’ART. 38 DEL CODICE DEI CONTRATTI, SEMPLIFICANDO LA DISCIPLINA DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE DALLE PROCEDURE DI GARA E RIDUCENDO LA VALUTAZIONE DISCREZIONALE DELLA STAZIONE APPLATANTE: CAUSE DI ESCLUSIONE: SOGGETTI DESTINATARI DI MISURE DI PREVENZIONE O CHE ABBIANO RIPORATO CONDANNE PENALI PER ALCUNE TIPOLOGIE DI REATI CARATTERIZZATI DALL FINALITA’ DI STAMPO MAFIOSO; SOGGETTI CHE HANNO COMMESSO REATI INCIDENTI SULLA MORALITA’ PROFESSIONALE

SOGGETTI CHE HANNO VIOLATO IL DIVIETO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA; SOGGETTI CHE HANNO COMMESSO GRAVI INFRAZIONI ALLE NORME IN MATERIA DI SICUREZZA E LAVORO; SOGGETTI CHE HANNO COMMESSO VIOLAZIONI GRAVI RISPETTO AGLI OBBLIGHI RELATIVI AL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE E TASSE; SOGGETTI CHE HANNO RESO FALSE DICHIARAZIONI IN MERITO AI REQUISITI E ALLE CONDIZIONI RILEVANTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE; SOGGETTI CHE HANNO COMMESSO VIOLAZIONI GRAVI ALLE NORME IN MATERIA DI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI; SOGGETTI CHE SI TROVINO, RISPETTO AD UN ALTRO PARTECIPANTE ALLA MEDESIMA PROCEDURA, IN UNA SITUAZIONE DI CONTROLLO.

L’integrazione all’art. 46 LA TASSATIVITA’ DELLE CAUSE DI ESCLUSIONE LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011, N. 70 APPORTANO UN’IMPORTANTE INTEGRAZIONE AL TESTO DELL’ART. 46 DEL CODICE DEI CONTRATTI, CON L’INTENTO DI GARANTIRE UN CONCRETO RISPETTO DEI SEGUENTI PRINCIPI: MASSIMA PARTECIPAZIONE; CONCORRENZA NELLE PROCEDURE DI GARA. OBIETTIVO: DIVIETO DI AGGRAVARE IL PROCEDIMENTO CON ONERI FORMALI NON RISPONDENTI AD UN REALE INTERESSE DELLA STAZIONE APPALTANTE

LA STAZIONE APPALTANTE ESCLUDE I CANDIDATI O I CONCORRENTI IN CASO DI: MANCATO ADEMPIMENTO ALLE PRESCRIZIONI PREVISTE DAL PRESENTE CODICE E DAL REGOLAMENTO E DA ALTRE DISPOSIZIONI DI LEGGE VIGENTI; INCERTEZZA ASSOLUTA SUL CONTENUTO O SULLA PROVENIENZA DELL’OFFERTA, PER DIFETTO DI SOTTOSCRIZIONE O DI ALTRI ELEMENTI ESSENZIALI; NON INTEGRITÀ DEL PLICO CONTENENTE L'OFFERTA O LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE O ALTRE IRREGOLARITÀ RELATIVE ALLA CHIUSURA DEI PLICHI, TALI DA FAR RITENERE, SECONDO LE CIRCOSTANZE CONCRETE, CHE SIA STATO VIOLATO IL PRINCIPIO DI SEGRETEZZA DELLE OFFERTE. I BANDI E LE LETTERE DI INVITO NON POSSONO CONTENERE ULTERIORI PRESCRIZIONI A PENA DI ESCLUSIONE. DETTE PRESCRIZIONI SONO COMUNQUE NULLE .

L’integrazione all’art. 64 BANDI TIPO LE DISPOSIZIONI DEL DECRETO LEGGE 13 MAGGIO 2011, N. 70 APPORTANO UN’IMPORTANTE INTEGRAZIONE AL TESTO DELL’ART. 64 DEL CODICE DEI CONTRATTI, CON LA SCELTA DI TIPIZZARE I BANDI DI GARA.

IL CIG