LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

CONVEGNO FINALE ROMA, 27 GIUGNO 2011 Lo scenario e la mappatura.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Un orizzonte lavorativo a chi è in difficoltà Milano 28 settembre 2006.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Il Finanziamento dell’ Impresa
Progetto CON…TATTO Contatti per la creazione di reti per il lavoro ed il benessere.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Gruppo di lavoro Basilea 2
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Progetto locale di Latina
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Valide Alternative per l’integrazione
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
GoToWorld™ presentazione
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
INCONTRO DELLA RETE NAZIONALE DEL PROGETTO A.MIC.I. Roma – 17 maggio 2011 Progetto co-finanziato dall ’ Unione Europea Ministero dell’Interno.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Transcript della presentazione:

LA COOPERATIVA MAG6 Reggio Emilia

MAG – Mutua Autogestione Mag Servizi Verona Mag 2 Finance (Milano) Mag 4 Piemonte Mag 6 (Reggio Emilia) Mag Venezia Mag Roma Mag Firenze (Ass. Verso Mag Firenze) OBIETTIVO: appoggio concreto delle iniziative economiche che pongono al centro la qualità della vita dell’uomo, dell’ambiente e non il profitto fine a se stesso. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG – Mutua Autogestione Società cooperative nate a partire dalla fine degli anni ‘80: mutualità; autogestione. Centralità nelle relazioni Importanza delle reti sociali Rapporti fiduciari Trasparenza La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG – Mutua Autogestione Principi di fondo: Accesso al credito senza discriminazioni basate su patrimonio, sesso, etnia, religione o età; Preferenza delle garanzie personali, a prescindere dal patrimonio dei garanti, rispetto a quelle patrimoniali: anche un giovane può ricevere un finanziamento! Tassi di interesse applicati ai finanziamenti uguali per tutti e trasparenti (costi di gestione della struttura + remunerazione del denaro investito); La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG – Mutua Autogestione Mag 6 può costituire una reale opportunità per giovani che abbiano un progetto interessante, voglia di mettersi in gioco genitori non benestanti che possano prestare una garanzia capiente La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia 5

MAG6 di Reggio Emilia Nasce nel 1988 Cooperativa finanziaria: raccolta denaro dai soci sotto forma di capitale sociale; prestiti: il denaro raccolto è prestato a progetti che operano nel campo della promozione sociale, applicando un tasso d’interesse uguale per tutte le realtà finanziate. Obiezione monetaria e finanza critica: “finanza critica” come strumento e non come fine; per favorire un cambiamento strutturale delle “regole del gioco”; per modificare le relazioni fra le persone e renderle più giuste e solidali. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG6 di Reggio Emilia La Cooperativa sostiene iniziative che promuovano: una imprenditorialità finalizzata non solo allo sviluppo dell’impresa, ma anche alla crescita umana di coloro che vi lavorano e dei fruitori dei prodotti che l’impresa produce; l’accesso al lavoro, alla vita sociale, alla fruizione di strumenti o servizi da parte di coloro che oggi il mercato esclude; la riduzione degli impatti ambientali, la tutela del territorio e la “rinnovabilità” delle risorse; l’autogestione intesa come promozione di una più profonda coscienza collettiva che faccia sperimentare un modo partecipativo di organizzarsi nel lavoro e nella vita di gruppo; la mutualità tra i soci per la costruzione di rapporti basati sulla nonviolenza. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

Attività finanziaria… MAG6 di Reggio Emilia Attività finanziaria… Mag6 sostiene iniziative che incidono con le proprie pratiche in diversi ambiti: pace, disarmo, ecologia, intercultura, risparmio energetico controinformazione, emarginazione, decrescita. Eroga prestiti ai soci seguendo criteri diversi da quelli tradizionali. L’obiettivo non è fare solo un prestito ad un bel progetto, ma è cercare di modificare, a partire da se stessi, i meccanismi relazionali basati sulla logica del più forte, della competizione, dell’individualismo. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

…Attività finanziaria MAG6 di Reggio Emilia …Attività finanziaria Le azioni concrete di MAG6 sono: dare credito a progetti di qualità ma “non bancabili”, pur effettuando un’istruttoria economica e sociale di valutazione; non fissare il “prezzo” (il tasso sul prestito) in funzione della forza contrattuale delle parti ma utilizzando il principio del prezzo uguale per tutti; riuscire a gestire i momenti di difficoltà nei rientri dei soci finanziati cercando di aiutarli e non di “strangolarli”; La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG6 di Reggio Emilia Le garanzie (1): garanzia fiduciaria, cioè quando attorno al progetto da finanziare si raccoglie un numero significativo di soggetti che, pur non avendo garanzie reali o patrimoniali da offrire, si impegna comunque a rispondere personalmente del debito. Lo strumento tecnico utilizzato è la fideiussione che assume valore in base alla conoscenza diretta e personale dei garanti e pertanto alla fiducia che già esiste o che si costruisce nei loro confronti. Ipotesi di scenario “difficoltà del socio finanziato”: il finanziato comunica alla Cooperativa la propria situazione e valutano insieme se è possibile ridisegnare il piano di rientro con tempi più lunghi. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG6 di Reggio Emilia Le garanzie (2): Se questo non è possibile e vi è un fallimento economico vengono convocati TUTTI i garanti per elaborare insieme un piano di rientro che permetta di restituire, in tempi accettabili da tutti, il denaro prestato. Quando il rapporto di fiducia fra garante e MAG 6 non viene meno, si riesce sempre ad elaborare una soluzione che permetta di recuperare la somma dovuta in tempi che non mettano in difficoltà i garanti. Invece se si dissolve il rapporto di fiducia, si valutano di volta in volta come poter far valere i diritti della Cooperativa per recuperare comunque almeno il denaro. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG6 di Reggio Emilia Le attività di Consulenza e formazione: percorsi di formazione e accompagnamento intorno agli ambiti gestionali delle imprese/organizzazioni (aumento consapevolezza economica, organizzativa e relazionale). Esempi: accompagnamento redazione del proprio bilancio sociale; avvio di impresa; analisi organizzativa per superare conflitti interni; “alfabetizzazione” contabile; accompagnamento Operatori e Famiglie per l’elaborazione di nuove risposte nella gestione delle problematiche degli utenti e di sperimentazione di percorsi di autonomia dai Servizi. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia

MAG6 di Reggio Emilia Un esempio di finanziamento a start up: La Cooperativa sociale Giravolta di Carpi La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia 13

MAG6 di Reggio Emilia Un esempio di finanziamento a start up: La Cooperativa sociale Giravolta di Carpi, composta da sette giovani socie in precedenza dipendenti Settore di intervento: attività psicologiche ed educative scolastiche ed extrascolastiche rivolte a bambini e ragazzi, attività riabilitative e psicologiche rivolte a bambini ragazzi e adulti, attività di formazione e comunicazione rivolte a privati e aziende, attività atelieristiche e teatrali. La cooperativa ha ricevuto un finanziamento di € 20.000 su 60 mesi per lo start up d’impresa, ed è stata accompagnata gratuitamente con un percorso formativo. La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia 14

MAG6 di Reggio Emilia Un esempio di finanziamento a start up: La Cooperativa sociale Giravolta di Carpi La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia 15

MAG6 di Reggio Emilia Un esempio di finanziamento a start up: La Cooperativa sociale Giravolta di Carpi La Cooperativa Mag6 Reggio Emilia 16