Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le politiche del Ministero dell’ambiente per la mobilità sostenibile
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Salvatore Piccolo Assogasliquidi/Federchimica ECOMM - Parma, ottobre ^ Sessione - Venerdì 28 ottobre Politiche urbane – Mobility Management.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Infrastrutture e Trasporti. 1 INFRASTRUTTURE 1 Grandi Opere-Legge Obiettivo: contributo quindicennale 100 milioni di euro in ciascun anno 2007, 2008 e.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministero dello Sviluppo Economico
Giampio Bracchi Presidente
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
Il Piano di tutela e risanamento della qualità dellaria Provincia di Ferrara Servizio Risorse Idriche e Tutela Ambientale Ing. Paola Magri Servizio Risorse.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Acquisti Verdi in Brianza
LE POLITICHE DI SVILUPPO
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Incontro in materia di QUALITA’ dell’ARIA 28 gennaio 2010.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Roma 7 maggio 2009 Arch. Giovanna Rossi Responsabile Sezione Mobilità Sostenibile Direzione Generale Salvaguardia Ambientale Ministero dell’ambiente e.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
1 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM (Proposta intermedia) Direzione Generale PTA – Settore “Qualità.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Bacino di Bologna MISURA 1: Post-trattamento dei gas di scarico FINANZIAMENTO REGIONALEN. BUS MISURA 2: Rinnovo del parco autobus FINANZIAMENTO.
Transcript della presentazione:

Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare La Giornata del Metano per i Trasporti Arch. Giovanna Rossi Direzione Generale per lo Sviluppo sostenibile, il Clima e lEnergia OIL&NONOIL 2012 Modena 14 maggio 2012

I cofinanziamenti del MATTM per la mobilità sostenibile Risorse erogate a titolo di cofinanziamento: 615 mln Soggetti beneficiari: 160 EE.LL. Valore complessivo interventi cofinanziati: 970 mln

Ripartizione dei cofinanziamenti ai Comuni – Programmi in corso

I cofinanziamenti erogati dal MATTM per i carburanti a basso impatto Risorse: concessi dal 1994 al 2010 per la realizzazione di interventi di un valore complessivo di (Programmi, AdP: I.C.B.I., Progetto metano, L.166/02) Soggetti beneficiari: Regioni, Comuni, persone fisiche e giuridiche Tipologie di interventi: - potenziamento del servizio di trasporto pubblico (46%) - potenziamento delle flotte comunali (14%) - conversione dei sistemi di alimentazione delle autovetture (28%) - acquisto automezzi per il servizio di distribuzione delle merci (1%) - realizzazione impianti di distribuzione di metano (11%)

Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dellaria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico Legge n. 296 del 27 dicembre Finanziaria 2007 Fondo per la mobilità: Finanziamento di 239 ML di euro per il triennio 2007 – 2009 a favore di enti locali (14 aree metropolitane + 91 comuni) Il programma prevede 9 tipologie di intervento: Realizzazione di servizi e infrastrutture per il trasporto pubblico Realizzazione di servizi e infrastrutture per il trasporto pubblico Potenziamento e sostituzione flotta con veicoli a basso impatto e potenziamento infomobilità Potenziamento e sostituzione flotta con veicoli a basso impatto e potenziamento infomobilità Razionalizzazione consegna merci Razionalizzazione consegna merci Parcheggi di interscambio e intermodalità Parcheggi di interscambio e intermodalità Diffusione ed utilizzo dei carburanti a basso impatto ambientale e potenziamento reti di distribuzione Diffusione ed utilizzo dei carburanti a basso impatto ambientale e potenziamento reti di distribuzione Diffusione del Mobility manager Diffusione del Mobility manager Servizi integrativi al TPL (car sharing, taxi collettivo ecc.) Servizi integrativi al TPL (car sharing, taxi collettivo ecc.) Promozione mobilità ciclistica Promozione mobilità ciclistica Realizzazione di interventi specifici per aumentare la sicurezza degli utenti deboli Realizzazione di interventi specifici per aumentare la sicurezza degli utenti deboli Fondo Mobilità Sostenibile

Ripartizione dei cofinanziamenti Fondo Mobilità Sostenibile

Aree Metropolitane 71 autobus a metano per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico 17 autovetture a metano per il potenziamento delle flotte comunali 2 impianti di distribuzione di metano per il rifornimento delle flotte pubbliche Città beneficiarie: Bologna, Catania, Firenze, Messina, Palermo Comuni non rientranti in aree metropolitane 13 autobus + 7 minibus a metano per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico 7 automezzi per il servizio di trasporto dei rifiuti 2 automezzi per il servizio di distribuzione delle merci (city logistics) Città beneficiarie: Pisa, Viterbo, Trento, Velletri, Lecce, Aosta, Novara

Il MATTM, in collaborazione con ANCI, ha avviato il progetto G.I.M.S., per il monitoraggio degli interventi cofinanziati ai Comuni dal MATTM con il Fondo Mobilità Sostenibile. Obiettivo del Progetto GIMS: monitorare le azioni di mobilità sostenibile sul territorio attraverso una piattaforma online che permetta di digitalizzare il processo di rendicontazione dei Progetti cofinanziati dal Ministero a favore dei Comuni. Il Progetto, che sarà presentato al Forum PA 2012 prevede la realizzazione di unapplicazione software sia per la gestione dei finanziamenti concessi dal Ministero e sia per la valutazione di efficacia degli interventi finanziati. La valutazione di efficacia delle politiche di mobilità sostenibile – Progetto G.I.M.S

ICBI Iniziativa Carburanti a Basso Impatto ambientale nuove azioni - Erogazione incentivi per linstallazione di impianti di alimentazione su automezzi privati alimentati a benzina Euro 2 / Euro 3: – n conversioni – azione ultimata -Erogazione incentivi per la trasformazione dei veicoli commerciali alimentati a benzina Euro 2 / Euro 3: – n. 46 conversioni – azione in corso - Progetto pilota per la conversione dei motori Diesel dei veicoli commerciali in propulsori alimentati contemporaneamente a gasolio e a gas (metano o GPL): – azione da avviare - Cofinanziamento per linstallazione di impiantistica di erogazione GPL/Metano presso impianti di distribuzione operanti allinterno della rete autostradale: – azione da avviare

Gruppo di Lavoro per lindividuazione delle misure per la riduzione dellinquinamento atmosferico Il GdL, istituito dal Ministero nel dicembre 2011, nasce a seguito dellesigenza espressa dalle Regioni del bacino padano di individuare misure condivise, anche nel settore dei trasporti, per fronteggiare lemergenza dellinquinamento atmosferico nel territorio della Pianura Padana Il GdL è composto da rappresentanti di: MATTM, ISPRA, Arpa Lombardia, Istituto Superiore Sanità (ISS), CNR, ENEA Obiettivo: individuare un pacchetto di misure, anche in relazione alle ricadute ambientali ed agli effetti socio-economici, per la riduzione del PM10 e del biossido di azoto con particolare riferimento al bacino padano

Attuazione della Direttiva 2009/30/CE vita. Istituzione del Tavolo tecnico (Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dal Ministero dello Sviluppo Economico) per definire i contenuti del Sistema Nazionale di certificazione dei biocarburanti e bioliquidi: decreto interministeriale che stabilisce ai sensi dellart 2, comma 6, del decreto legislativo 31 marzo 2011, n.55 attuativo della Direttiva 2009/30: a)le modalità di funzionamento del Sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi; b)le procedure di adesione allo stesso sistema; c) le procedure per la verifica degli obblighi di informazione sugli impatti sociali ed ambientali della coltivazione della materia prima agricola; d)le disposizioni che gli operatori ed i fornitori devono rispettare per lutilizzo del sistema di equilibrio di massa per mezzo del quale viene dimostrato lungo la catena di consegna il mantenimento dei criteri di sostenibilità.

Grazie per lattenzione Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e lEnergia Tel Fax