24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’infermiere di famiglia
L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
Strumenti e metodologie utili per sviluppare consapevolezza professionale Marco Alaimo, Francesco Branchetti, Daniela Gavazzi Strumenti e metodologie utili.
Identità e responsabilità professionale
MAPPA DELLE COMPETENZE
Quale diritto alla salute?
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
L’infermiere come garante della qualità
Decreto 14 settembre 1994, n° 739 Profilo professionale dell’infermiere. L’INFERMIERE è l’operatore sanitario che in possesso della laurea abilitante e.
La riabilitazione del paziente operato di stenosi aortica congenita
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Linfermiere di cardiologia nel 3° millennio cardionursing ANMCO Toscana Montecatini Terme (PT) 14 novembre 2007 Giancarlo Brunetti Responsabilità ed autonomia.
CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Carta delle cure primarie
Infermiere di famiglia
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
S.C. Oncologia Ivrea (TO)
- presentazione delle attività annuali -
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
PERCHE LACQUA E UNA RISORSA?? PERCHE LACQUA E PREZIOSA??
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Promozione della salute
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
INFERMIERI Educazione e salute
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Anziani cronici non autosufficienti e malati di Alzheimer
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Collegio Provinciale IPASVI di Gorizia
EVOLUZIONE NORMATIVA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA.
MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
IPASVI OGGI.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Virginia Henderson cenni storici
malattie infettive - bergamo
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
Corso di Laurea in Infermieristica
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Il Medico di Famiglia E' molto più importante conoscere quale tipo di paziente ha la malattia che quale tipo di malattia ha il paziente Sir William Osler.
Corso di Laurea in Infermieristica
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Transcript della presentazione:

24/05/07 LInfermiere e lambiente: un rapporto ecosostenibile LA RESPONSABILITA AMBIENTALE DELLINFERMIERE ARNOFI SANDRO

24/05/07 D.M. 14 SETTEMBRE 1994 N. 739 PROFILO PROFESSIONALE ARNOFI SANDRO LASSISTENZA INFERMIERISTICA PREVENTIVA, CURATIVA, PALLIATIVA, RIBILITATIVA E DI NATURA TECNIAC, RELAZIONALE, EDUCATIVA. LE PRINCIPALI FUNZIONI SONO LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE, LASSISTENZA DEI MALATI E DEI DISABILI DI TUTTE LE ETA E LEDUCAZIONE SANITARIA

24/05/07 PATTO INFERMIERE CITTADINO ARNOFI SANDRO IO INFERMIERE MI IMPEGNO NEI TUOI CONFRONTI A: INSEGNARTI QUALI SONO I COMPORTAMENTI PIU ADEGUATI PER OTTIMIZZARE IL TUO STATO DI SALUTE NEL RISPETTO DELLE TUE SCELTE E STILE DI VITA

24/05/07 CODICE DEONTOLOGICO PRINCIPI DELLA PROFESSIONE: 2.2 LINFERMIERE RICONOSCE LA SALUTE COME BENE FONDAMENTALE DELLINDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITA E SI IMPEGNA A TUTELARLO CON ATTIVITA DI PREVENZIONE, CURA E RIABILITAZIONE ARNOFI SANDRO

24/05/07 CODICE DEONTOLOGICO RAPPORTI CON LA PERSONA ASSISTITA: 4.1. LINFERMIERE PROMUOVE, ATTRAVERSO LEDUCAZIONE, STILI DI VITA SANI E LA DIFFUSIONE DI UNA CULTURA DELLA SALUTE;..… ARNOFI SANDRO

24/05/07 DUPLICE RESPONSABILITA: ARNOFI SANDRO SMALTIMENTO RIFIUTI: FARMACI URBANI SPECIALI RISPARMIO ENERGETICO: LUCE ACQUA ……… 1. AMBIENTE:

24/05/07 DUPLICE RESPONSABILITA: CURA EDUCAZIONE SANITARIA 2. UTENTE: ARNOFI SANDRO

24/05/07 PROPOSTE: ARNOFI SANDRO PROGRAMMA CORSO DI LAUREA PER INFERMIERI INIZIATIVE FORMATIVE SPECIFICHE (PER I PROFESSIONISTI) OBIETTIVI BUDGET COLLEGATI AL RISPARMIO ENERGETICO (CONSUMI BENI COMUNI)

24/05/07 Lacqua non è una merce. Ripetetelo allo specchio ogni mattina: vi darà consapevolezza. Un miliardo di persone non ha acqua potabile. Un milione e ottocentomila bambini muoiono ogni anno per malattie causate dallacqua inquinata. Dove va lacqua? Una tazza di caffè richiede 140 litri di acqua, un paio di jeans litri, unautomobile litri. E solo il 3% dellacqua del pianeta è potabile. In Italia lacqua è una risorsa finanziaria e, quindi, viene privatizzata. Dove prima cera una sorgente, una fontana pubblica sono arrivati gli imprenditori. I mercificatori dellacqua. Un bene primario si è trasformato in azioni, in asset, in profitto. Lacqua deve restare in mani pubbliche, le nostre mani. BEPPE GRILLO ARNOFI SANDRO