Il leasing Salvatore Nucci, ITCG Mattei, Decimomannu Giuseppe Albezzano, IISS Boselli, Varazze Versione 04 - ott. 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Bilancio sociale e rendiconti
Gli acquisti e il loro regolamento
Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
In azienda.
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il leasing Giuseppe Albezzano, ITC Boselli, Varazze
Le operazioni in leasing Dott.ssa Eleonora Cardillo A.A. 2006/2007
I vantaggi fiscali del Leasing
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
La dinamica finanziaria
Le scritture di assestamento
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Le scritture di chiusura dei conti
La gestione dei beni strumentali
ACQUISIZIONE BENI STRUMENTALI Alessandra Della Bona
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Economia Aziendale IV A
Contabilità aziendale (1)
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La gestione dei beni strumentali
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Presentazione realizzata da:
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
Tecnica Amministrativa
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
La contabilità generale
Soluzione esercizi gestione beni strumentali
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
dott.ssa Carlotta del Sordo
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Corso di ragioneria generale ed applicata
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
La Gestione Dei Beni Strumentali
Contratto di Leasing. Metodo Patrimoniale All’atto della stipula del contratto si avrà una scrittura nel sistema degli impegni come segue: Bene in Leasing.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Le scritture di chiusura dei conti
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

Il leasing Salvatore Nucci, ITCG Mattei, Decimomannu Giuseppe Albezzano, IISS Boselli, Varazze Versione 04 - ott. 2009

Il leasing finanziario Il leasing finanziario (o locazione finanziaria) è un contratto di locazione di beni mobili o immobili, acquistati o fatti costruire dal locatore (società di leasing) su scelta o indicazione del conduttore (impresa utilizzatrice) che ne assume tutti i rischi. Alla scadenza del contratto, il conduttore ha la possibilità di diventare proprietario dei beni locati dietro versamento di un prezzo stabilito (prezzo di riscatto). I soggetti del leasing finanziario: Il produttore di beni strumentali; La società di leasing (locatore) che acquista il bene dal produttore e lo dà in locazione all’utilizzatore; L’utilizzatore del bene (conduttore o locatario) che è tenuto a pagare i relativi canoni, con possibilità di acquistare il bene al prezzo convenuto (prezzo di riscatto).

Per capire meglio….. leasing finanziario PRODUTTORE DI BENI STRUMENTALI 1 2 Consegna i beni per conto della società di leasing Acquista i beni da locare 3 IMPRESA UTILIZZATRICE SOCIETA’ DI LEASING Prende i beni in locazione finanziaria, paga i relativi canoni e si assume tutti i rischi e benefici

Oggetto del leasing: beni materiali e immateriali (es. software). Caratteri del leasing: l’impresa non diventa proprietaria del bene strumentale ma ha il vantaggio di utilizzarlo senza dover sostenere un ingente esborso finanziario come quello richiesto in caso di acquisto. L’impresa deve far fronte ai seguenti esborsi: un versamento iniziale (maxicanone) fino al 25% del valore del bene; il pagamento di canoni periodici il pagamento del prezzo di riscatto, nel caso scelga di acquistare la proprietà del bene al termine del contratto.

Vantaggi del leasing rispetto all’acquisto Consente di acquisire la disponibilità di beni strumentali senza dover immobilizzare ingenti mezzi finanziari (aumentando l’elasticità di gestione); Non richiede garanzie reali, in quanto il bene rimane di proprietà della società di leasing fino al momento del riscatto; Consente di stare al passo con il progresso tecnologico; È un’operazione semplice e di rapida attuazione, consentita anche alle piccole imprese con fonti di finanziamento limitate. Non si può comunque affermare in termini assoluti che il leasing sia preferibile all’acquisto. Occorre confrontare: Il valore attuale dei flussi finanziari; I differenti costi delle due alternative I differenti effetti fiscali relativi alla deducibilità dei costi di ciascuna soluzione Vantaggi del leasing rispetto all’acquisto

Per capire meglio….. leasing operativo Contratto di leasing da i beni in leasing LOCATORE Produttore del bene CONDUTTORE Ditta utilizzatrice paga i canoni A scadenza: eventuale riscatto dei beni da parte del conduttore

Leasing operativo e leasing finanziario Numero soggetti 2 3 Costo Minore Maggiore Manutenzione beni Si No Rinnovo beni Facilitato Impossibile Garanzie per il produttore dei beni Minori Sicuro buon fine

Sale and lease back: il caso Garau 1 Il signor Garau Maurizio, titolare della omonima ditta che commercializza mobili, deve rinnovare il magazzino ed estinguere alcuni importanti debiti in scadenza per cui ha necessità di congrui finanziamenti. Purtroppo le linee di credito bancario gli sono state chiuse a causa dell’alto indice di indebitamento. Tuttavia nella S.P., tra le immobilizzazioni, figura un immobile di prestigio con una valutazione importante. A questo punto, la Sardaleasing spa propone al signor Garau l’operazione di “sale and lease back”. L’operazione avviene in due tempi: 1 vende il fabbricato alla La ditta Garau proprietaria del bene Sardaleasing spa paga il valore dell’immobile

Sale and lease back: il caso Garau 2 La ditta Garau adesso ha una buona liquidità che consente di ripianare i diversi debiti ed acquisire nuova merce. Chiaramente, l’immobile ceduto alla Sardaleasing spa è necessario alla ditta Garau per lo svolgimento della propria attività per cui il signor Garau stipula un contratto di leasing con la Sardalessing spa Sale and lease back: il caso Garau 2 Contratto di leasing 2 Da i beni in leasing LOCATORE Sardaleasing spa CONDUTTORE Ditta Maurizio Garau Paga i canoni A scadenza la ditta Garau riscatta l’immobile

SALE AND LEASE BACK: il caso Fabio Fabio, noto elettricista, ha fatto saltare la propria azienda. Ahibò, non ha un soldo, gli è rimasto un appartamentino ereditato dai genitori di cui non si vuole disfare. Tuttavia è deciso - a tutti i costi - a riaprire l'attività. Dopo aver chiesto un aiutino ai suoi amici Modena City Ramblers e racimolato ben tre euro e due centesimi, deve rivolgersi al benefattore (eh, eh) Simone , giovine rampante emergente con passati e presenti nel sulcis iglesiente, ora a capo della “Ghe pensi mi leasing S.p.A.", che gli propone il seguente affare: "Caro Fabio, ti propongo il sale and lease back"!!!! Praticamente: a - TU MI VENDI L'IMMOBILE b - IO TI VERSO ( cash) IL SUO VALORE c – COSI HAI I CAPITALI PER RICOSTRUIRE L'ATTIVITA' d - IO DIVENTO PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE e - TE LO CEDO IN LEASING f - MI PAGHI I CANONI PERIODICI E ALLA SCADENZA LO RISCATTI g - COSI RITORNI PROPRIETARIO DELL'IMMOBILE h - …. Beh, IO CI GUADAGNO SU UN PO' DI INTERESSI SALE AND LEASE BACK: il caso Fabio

Leasing agevolato Il leasing agevolato consiste in un abbattimento del canone di leasing. Questo è possibile grazie all’intervento della pubblica amministrazione (Stato o Regione) e ha lo scopo di promuovere investimenti in aree geografiche depresse e favorire lo sviluppo di determinate imprese (per esempio artigiani). In Sardegna il leasing agevolato è particolarmente praticato.

Full-leasing Nel canone del full-leasing sono compresi una serie di servizi e adempimenti fiscali legati all'utilizzo dell'auto: tassa di possesso, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione dei pneumatici, auto sostitutiva e così via. Alcune società prevedono una serie di servizi "base" che includono, per esempio, i primi quattro citati, e lasciano al cliente la facoltà di completare il pacchetto aggiungendo la vettura sostitutiva. Talvolta, anche la copertura assicurativa kasko è un accessorio e al cliente viene lasciata la libertà di scegliere la formula con o senza franchigia. da Quattroruote

Leasing e mutuo 1/2 Leasing Mutuo Proprietà del bene Società di leasing Impresa Garanzie Non richiede garanzie reali Richiede garanzie: privilegio o ipoteca Revoca contratto No, se i canoni sono pagati regolarmente Si, a richiesta Tempi e modalità di istruttoria Brevi, nel giro di qualche settimana Medi, qualche mese Finanziamento dell’investimento Macrocanone tra il 10% e il 25% Capitali propri tra il 30% e il 40%

Leasing e mutuo 2/2 Leasing Mutuo Rateizzazione A seconda delle proprie disponibilità liquide Costi operazione Conosciuti a priori Maggiori a causa dell’intermediario finanziario. Il costo è deducibile per cui il tasso effettivo diminuisce soprattutto per i redditi alti Ammortamenti stabiliti soggettivamente   Minore Indice di indebitamento Inalterato Leasing nel sistema degli impegni Peggiora Rinnovo beni strumentali Agevola in quanto la durata del contratto può essere la metà della vita utile Agevola solo in caso di applicazione dell’ammortamento anticipato

Le rilevazioni contabili del leasing 1/4 1. Alla stipulazione del contratto l’impresa deve rilevare tra i conti d’ordine, nel sistema degli impegni, l’impegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti i canoni dovuti. In contabilità avremo: 15-06 Contratti di leasing stipulato contratto leasing Società di leasing c/impegni stipulato contratto leasing 60.000,00 Contratti di leasing Accoglie in DARE l’impegno assunto Accoglie in AVERE il soggetto nei confronti del quale l’impegno è stato assunto. Tale impegno viene stornato ogni volta che, ricevuta la fattura relativa ai singoli canoni, l’impresa procede al pagamento. Società di leasing c/impegni

Le rilevazioni contabili del leasing 2/4 2. Al ricevimento della fattura relativa ai canoni di locazione avremo: 15-09 Canoni di leasing fattura n. 1 canone leasing Iva ns/credito fattura n. 1 canone leasing Debiti v/fornitori fattura n. 1 canone leasing 3.000,00 600,00 3.600,00 Debiti v/fornitori A/B a saldo fattura n. 1 leasing Banca Carige c/c A/B a saldo fattura n. 1 leasing Società di leasing c/impegni storno per canone pagato Contratti di leasing storno per canone pagato Canoni di leasing Conto economico di reddito acceso ai costi d’esercizio

Le rilevazioni contabili del leasing 3/4 3. I canoni vengono corrisposti anticipatamente, pertanto, se un canone matura a cavallo di due esercizi, in sede di scritture di assestamento è necessario stornare la quota di costo già rilevata che non è di competenza economica facendo ricorso alla tecnica dei risconti contabili. 31-12 Risconti attivi canoni leasing sospesi Canoni di leasing storno risconti attivi 12.450,00 1-01 Canoni di leasing storno risconti attivi Risconti attivi giroconto a canoni leasing NB: se il contratto prevede la corresponsione di un maxicanone iniziale, questo non è interamente di competenza dell’esercizio in cui viene fatturato, ma va ripartito tenendo conto della durata del contratto di leasing. Il costo di competenza economica di ciascun mese si determina dividendo il totale dei canoni previsti dal contratto di leasing (escluso il prezzo di riscatto) per i mesi di durata del contratto.

Le rilevazioni contabili del leasing 4/4 4. Se al termine del contratto di leasing l’impresa utilizzatrice intende acquisire la proprietà del bene locato, esercita la facoltà di riscatto pagando il prezzo pattuito. Da quel momento il bene entra a far parte degli elementi attivi del patrimonio e figura tra le immobilizzazioni al costo risultante dalla fattura di acquisto. In contabilità avremo: 15-1 Impianti e macchinari fattura n. 123 riscatto bene in leasing Iva ns/credito fattura n. 123 riscatto bene in leasing Debiti v/fornitori fattura n. 123 riscatto bene in leasing 600,00 120,00 720,00 Debiti v/fornitori A/B a saldo fattura n.123 Banca Carige c/c A/B a saldo fattura n.123

Tramontana editore Milano Bibliografia Bibliografia Boni, Ghigini, Robecchi “Telepass 4, tomo 1, modulo a – La gestione dei beni strumentali”, Elemond scuola & azienda, Milano Astolfi, Rascioni & Ricci “Entriamo in azienda 2 processi e rilevazioni della gestione caratteristica tomo 2” Tramontana editore Milano

Materiali on line Quattroruote (tutto sul leasing, guida pratica) Sardaleasing (caratteristiche delle diverse forme di leasing)