La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Advertisements

XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCABELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 XXIV CONVEGNO NAZIONALE ANUSCA BELLARIA IGEA MARINA OTTOBRE 2004 Relatore:
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
L’evoluzione demografica
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Sala Dalla Chiesa - Via Cavour Palermo
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Qualche considerazione sui Censimenti del 2011 e oltre Antonio Golini Università di Roma Sapienza, Accademia dei Lincei Istat.
PREVISIONI REGIONALI DEL MERCATO DEL LAVORO Alessandra Righi ISTAT.
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
La famiglia oggi in Italia
SIEDS – Società Italiana di Economia Demografia e Statistica 50° Riunione Scientifica Roma Maggio 2013 Gli italiani di oggi e di domani: dalla consapevolezza.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sopravvivenza e fecondità
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
A.A. 2008/2009 di Maddalena Crudeli Esercitazione del corso di Università degli Studi di Pavia Corso di Dottorato in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche.
Popolazione/2.
Popolazione / 1.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
La struttura della popolazione italiana: fotografia e prospettive
Dinamiche demografiche Estratto e sintesi del documento predisposto a cura di B. Menghi, D. Ferrazza, M. Rebonato 1 COMMISSIONE DI PIANO.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
Società Italiana di Statistica
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
Commissione Fondi Sanitari
INDICATORI PER LA PIANIFICAZIONE SUBORDINATA Note esplicative Febbraio 2009.
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Ecologia delle popolazioni
Scenari demografici Per il 2030 è prevedibile un tasso di fecondità di 1.5 (oggi 1.2), mentre l’aspettativa di vita sarà di 84 anni per le donne e 80 anni.
Sistema di indagini e stime sulla popolazione
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
La crescita demografica
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Bilancio sociale. indicatori Grazie per l’attenzione.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Scenari prevedibili prossimi venturi (il fronte demografico)
Osservatorio Economia e Lavoro in Emilia-Romagna AUTORI: Lorenzo Birindelli, Alfredo Cavaliere, Davide Dazzi, Daniela Freddi, Carlo Fontani, Cesare Minghini,
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
Le parole della geostoria
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
La presenza straniera nel Comune di Perugia
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Una simulazione degli effetti della riforma previdenziale Carlo Dell’Aringa Presidente REF Ricerche
1 Mobilità e migrazioni. Un. di Macerata - a.a.2007/08G.Gabrielli - Demografia - SECS-S/042 Mobilità e migrazioni Diversamente da quanto accade per gli.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
1 La natalità e la fecondità. 2 Misure della natalità e della fecondità MISURA DELLA INTENSITA’ TASSO GENERICO DI NATALITA’ 1)INFLUENZATO DALLE CARATTERISTICHE.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
La presenza straniera nella provincia di Terni. Aspetti demografici, sociali ed economici Gruppo di lavoro Sistan presso la Prefettura- U.T.G. di Terni.
L’economia dei sistemi pensionistici Mauro Marè Antonello Motroni Università della Tuscia e Mefop.
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
City users e modificazioni d'uso: una prospettiva demografica Alessio Fornasin Università di Udine Seminario di studi Rigenerazione e micro-rigenerazione.
Transcript della presentazione:

La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni Silvana Salvini salvini@ds.unifi.it Convegno Demografia e sviluppo della città: la popolazione a Firenze Salone de’ Dugento – Palazzo Vecchio Firenze, 1 dicembre 2005

Struttura per età (1) Indice di vecchiaia per la popolazione complessiva 1991 221,5 2004 231,0%

Struttura per età (2) Indice di vecchiaia per la popolazione complessiva 231,0% Indice di vecchiaia per la popolazione straniera 13,3%

Alcuni indicatori di struttura Le differenze per sesso Le differenze per area di residenza

Struttura per età, sesso e stato civile Popolazione femminile, vedova

La popolazione domani: un esercizio previsivo Obiettivi Ipotesi Durata della previsione Metodo Risultati

Obiettivo delle previsioni QUINDI: la presente ricerca si propone una previsione di breve periodo (anno per anno e per classi di età annuali), con l’obiettivo di disporre di un continuo aggiornamento della previsione, sulla base delle modifiche delle ipotesi derivanti dalle eventuali modifiche della dinamica demografica MENTRE: nella ricerca precedente basata sulla Anagrafe del 2001 si era progettata la costruzione di scenari di medio periodo per valutare: «cosa succederebbe se….» Il prolungamento al 2021 delle attuali previsioni ha solo lo scopo di confrontare i risultati delle due ricerche La differenza fondamentale risiede nella valutazione delle ipotesi concernenti i movimenti migratori

Le ipotesi Si è voluto cioè realizzare la costruzione di un impianto previsivo stabile… … con l’ipotesi di una sostanziale stabilità delle componenti del modello per prospettare la situazione demografica futura ritenuta più probabile In particolare abbiamo ipotizzato che i livelli di mortalità si mantengano costanti, sulla base della tavola di mortalità provinciale più recente (2001) Per la fecondità l’ipotesi è di proseguimento dei tassi specifici per età medi registrati negli ultimi tre anni nel comune Per la migratorietà l’ipotesi è di costanza nei livelli medi degli ultimi 3 anni

La tecnica di previsione La metodologia utilizzata per la produzione degli scenari si basa sul metodo “componenti di coorte” Tecnicamente, si tratta di “far invecchiare” le persone di ciascun gruppo di età, cioè di calcolare, data una certa probabilità di sopravvivenza, la popolazione dopo 1 anno Oltre a questo, occorre far intervenire la fecondità, per prevedere quanti bambini nasceranno nel frattempo… E la migratorietà, per vedere quante persone si aggiungeranno o usciranno dalla popolazione Anche i nati e gli immigrati sono poi “fatti invecchiare” tramite la tavola di sopravvivenza (costante)

I principali risultati Ci soffermeremo solo su alcuni aspetti: Struttura attuale e futura Le classi di età più rappresentative Confronto con i risultati degli “scenari” costruiti sulla base dell’Anagrafe al 2001 e di ipotesi “forti” sui movimenti migratori Valutazione dell’errore di previsione… …per un eventuale e futuro aggiornamento delle ipotesi

I mutamenti della piramide delle età… Un flusso costante di immigrati non riesce a frenare l’invecchiamento della popolazione

Gli indici di struttura Un processo di invecchiamento che rimane nel tempo ma che nel 2021 sembra più marcato…

I confronti con gli “scenari” al 2021 Previsione attuale: migrazioni costanti Scenario “Senza migrazioni” Scenario “Con migrazioni crescenti” .. Ma parlare di confronto è difficile per una serie di motivi: i dati iniziali diversi, le classi per età diverse…

Variazioni % della popolazione nelle classi rappresentative nel periodo 2004-2009 Le classi 0-2 e 3-5 derivano dalla previsione delle nascite mentre le altre dalla popolazione già nata all’inizio del periodo previsivo

Variazioni % della popolazione nelle classi rappresentative nel periodo 2004-2021

Le tendenze della dimensione della popolazione Variazioni percentuali: 2004-2009: -1,8% 2004-2021: -8,1%

Una valutazione dell’errore di previsione Popolazione reale Popolazione prevista Errore di previsione

L’evoluzione delle classi di età Le difficoltà di conciliare le esigenze della pianificazione con l’andamento futuro della struttura della popolazione in ipotesi di mortalità, fecondità e migrazioni costanti

La popolazione in età scolare

Giovani, adulti e anziani