FOLLIA
Anonimo
segregata in bagno per 30 anni, denunciata madre. Per 30 anni e' stata chiusa in un piccolo bagno di servizio di sei metri quadrati, ha dormito su una brandina e ha mangiato gli avanzi in una ciotola di plastica. Nel bagno non c'era la luce elettrica. E' stata la squadra mobile di Pescara a irrompere in casa di una donna, a Pescara, liberando la figlia, ora 52enne. La madre l'aveva segregata in bagno perche' si vergognava di lei, in quanto affetta da problemi mentali. La 73enne, Annina, e' stata allontanata dalla casa familiare e non potra' mai vedere la figlia, ora ricoverata in un centro specializzato. Denunciato anche il marito della 73enne che sapeva tutto, ma non ha mai denunciato nulla.
Quanta paura quando incontriamo per strada un matto, uno che parla da solo o che fa dei gesti insoliti. Così attraversiamo la strada, andando dalla parte opposta. Non si sa mai, potrebbe essere pericoloso! Ma cos'è davvero la follia? È il disordine della psiche, non è una malattia contagiosa! Allora perché scappiamo?
Io sono certa che nulla più soffocherà la mia rima, il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni nella gola come una trappola da sacrificio, è quindi venuto il momento di cantare una esequie al passato … ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta.
Pensare dietro una maschera di parole BASAGLIA BLUES I miracoli servono a confondere l’essere con la morte, è troppo semplice il viaggio tra i manicomi, dove la felce ed i rami di melograno sono intatti come le urla provenienti da vent’anni di caos ed ora nessuno sa cosa sia vero se un matto con la lingua di fuori o i sacri scempi della politica i trampolieri delle parole compaiono e poi scompaiono, questo è un miracolo confusione, tra essere e morire. Per oggi mi va d’impazzire. Mario Desiati Poesie da Pensare dietro una maschera di parole
Il pregiudizio è un’opinione senza giudizio (Voltaire) L’uomo si crede savio quando la sua pazzia sonnecchia (Denis Diderot) Non è facile distinguere chi è pazzo e hi no. Dio ci protegga dall‘essere smascherati. (Knut Hamsun) Cessando di essere pazzo, diventò stupido . (Marcel Prust)
la grande forza che racchiude una silenziosa sofferenza Hector Zablach (Cile 1934)
Hector Zablach
Autoritratto Antonio Ligabue (1899- 1965)
L U I S W A N
letta sul muro di una casa: Rimani pure dove stanno cantando...... gli uomini cattivi non conoscono canzoni. Logorarsi
JOHANN HEINRICH FUSSLI, IL SILENZIO, 1799-1801 CA, KUNSTHAUS, ZURIGO
Borderline Feline-Side show Kate Anderson (Scozia 1959-