Liquidi e gas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
A. Stefanel - Fluidi viscosi
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Fluidi.
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
con applicazioni al sistema circolatorio
Chimica Fisica La Pressione Universita’ degli Studi dell’Insubria
Lezione 12 I liquidi e l'atmosfera.
Pressione atmosferica
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
FLUIDI Definizione PRESSIONE
VERIFICA SPERIMENTALE DEL PRINCIPIO DI ARCHIMEDE
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza.
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
Equilibrio nei Fluidi.
Statica dei fluidi.
Pressione atmosferica densità liquidi respirazione
11. Gas e liquidi in equilibrio
Liceo Scientifico “Scorza” Cosenza . Maggio 2009
I fluidi Liquidi e aeriformi
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
IDROSTATICA E IDRODINAMICA
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
L’ENERGIA NEI FLUIDI con applicazioni al sistema circolatorio
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Che cos’è una forza? La forza è ciò che riesce a: spostare un oggetto;
Alla temperatura di 37°C la viscosità del plasma è 2.5∙10 -5 Pa∙min, ossia: [a] 1.5mPa∙s [b] 1.5∙10 -8 mPa∙s [c] 4∙10 -4 mPa∙s [d] 1.5∙10 -3 mPa∙s [e]
Meccanica dei Fluidi.
Dinamica dei fluidi.
Solidi, liquidi e aeriformi
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
Copre più di due terzi della superficie della
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
12. Gas e liquidi in movimento
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
SCUOLA MEDIA “MARIA CONSOLATRICE” SCIENZE MOTORIE prof. Alessandro Cattich I PRINCIPI DEL MOVIMENTO IN ACQUA.
I materiali impiegati nelle murature presentano un sistema più o meno continuo di pori attraverso i quali si verifica la migrazione dell’acqua, che è la.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
Transcript della presentazione:

Liquidi e gas

L’atmosfera terrestre p = pressione F = forza S = superficie L’atmosfera terrestre si estende per alcune decine di km sopra di noi. Sulla superficie terrestre la pressione è circa 1 kgp/cm2, ma diminuisce rapidamente con l’altezza: a circa 30 km di quota la pressione è gia 100 volte più bassa! Non ci sentiamo schiacciare dall’aria che è sopra di noi perché la pressione si esercita con la stessa intensità in tutte le direzioni (principio di Pascal)

L’esperienza di Torricelli (1644) Il mercurio nel tubo si ferma a un’altezza di 76 cm sopra il livello nella vaschetta. Con l’acqua ci sarebbe bisogno di un tubo verticale lungo oltre 10 m per misurare la pressione atmosferica.

Il principio di Archimede Devesi dunque prima sapere, che i corpi solidi che nell’aqqua vanno al fondo, pesano meno dell’aqqua che nell’aria tanto, quant’è nell'aria la gravità di tant’aqqua in mole quant’è esso solido: il che da Archimede è stato dimostrato; ma perché la sua dimostrazione è assai mediata, per non avere a procedere troppo in lungo, lasciandola da parte, con altri mezi lo dichiarerò. Consideriamo, dunque, che mettendo, per esempio, nell’aqqua una palla di oro, se tal palla fosse di aqqua, non peserebbe nulla, perché l’aqqua nell’aqqua non si muove in giù o in su. Resta dunque che tal [palla] di oro pesi nel[l’aqqua] quel tanto, in che la gravità dell’oro supera la gravità dell’aqqua ... Galileo Galilei, “La bilancetta” (1586)

Bilancia idrostatica MISURANDO LA SPINTA DI ARCHIMEDE SUL CORPO IMMERSO È POSSIBILE DETERMINARNE LA DENSITÀ CON UN IMMERSORE DI DENSITÀ NOTA SI PUÒ INVECE DETERMINARE LA DENSITÀ DEL FLUIDO

Il teorema di Bernoulli (1738) Pompa a caduta d’acqua  acqua aspirazione Quando in un condotto la velocità del fluido aumenta, la sua pressione necessariamente diminuisce

Tensione superficiale La tensione superficiale è una forza di coesione che attrae le molecole “periferiche” del fluido. Per l’acqua a 20 ˚C la tensione superficiale è 0.073 N/m

Attrito viscoso r 2 v Misuriamo il tempo di caduta dentro la glicerina per palline di raggio diverso