Raffinamento nella Ricostruzione dei Jets – energia: La misura in PT fatta dal tracciatore rimpiazza quella calorimetrica per le tracce all’interno del cono del jet Se le tracce sono soffici la misura del tracciatore viene semplicemente aggiunta Jet Calo Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia Come funziona? Ci sono 2 metodi: Reconstructed Jets Full tracks reconstruction My_jet JetPlusTracks::correct(My_Jet&, Vector<EcalPlusHcalTower>&, RecCollection<TTrack>&) Ecal + Hcal towers Separated contributions All Reconstructed Tracks in the event Partial tracks reconstruction (vediamo subito…) My_Jet JetPlusTracks::correct(My_Jet&, Vector<EcalPlusHcalTower>&, Vector<PixelLine*>&,double&); Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Ricostruzione Completa (settembre) Il primo studio e’ stato fatto ricostruendo tutto il tracciatore senza considerare “out of cone tracks” in tutto |h| ET(calo+tracker) / ET(MC) ~ 0.95 sE/EMC ~ 0.13 ET(calo) / ET(MC) ~ 0.85 MC Jet Energy sET/ET Eventi QCD Only Calo ET resolution Calo + Tracker ET resolution ET (GeV) Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Sfruttando una ricostruzione parziale… I Jets vengono ricostruiti I Pixel vengono ricostruiti Il PV e le Pixel Lines vengono ricostruiti Le Pixel lines sono selezionate in un cono attorno alla direzione del jet Le pixel line selezionate sono usate come seed per la ricostruzione della traccia I jets vengono raffinati con le informazioni del tracciatore (direzione ed energia) sia per “out of cone” che “in cone” tracks Input for class! Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia Sample usato: Z’ -> qq 2 jets nello stato finale con PU di bassa luminosita’ Z’ mass = 120 GeV (InputCollections=/System/jm_2x1033PUjm602_TkMu_g125_UCSD/jm02_zprime_m120_qq/…) La ricostruzione viene fatta con ORCA_6_2_0 Jet cone = 0.5 -1.5 1.5 h MC jets PT MC jets Z’ MC mass Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Raffinamento della direzione: La direzione delle tracce ricostruite viene usata per ricalcolare la direzione del jet (madia pesata in PT) Calorimetric resolution Calorimeter + tracks σh~0.037 rad ση~0.025 rad σf~0.042 rad σf~0.027 rad Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
L’effetto della correzione: EReco EMC ECorrected EMC ~ 0.86 ~ 0.95 Provero’ a rispondere a 2 domande: La differenza tra full e partial reconstruction nella ricostruzione della massa invariante Z’ La dipendenza da h Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia La Risoluzione: sET/ET sET/ET all h |h| < 1.5 Calorimetric Calo+tracks Calorimetric Calo+tracks ET (GeV) ET (GeV) La correzione e’ piu’ evidente per jets soffici (PT<60 GeV) come atteso (tra 10% e il 30%) La risoluzione e’ migliore in |h| < 1.5 (dove e’ migliore la misura calorimetrica) Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Ricostruzione di Z’ full track reconstruction – solo tracce “in cone” Calorimetric sM/M ~ 0.16 Calo+tracks sM/M ~ 0.14 (13%) Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia Ricostruzione di Z’ partial reconstruction – sia “in cone” che “out of cone” all h sM/M ~ 0.13 (19%) |h| < 1.5 sM/M ~ 0.12 Low stat! (25%) !!! Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia
Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia Il codice: La classe e’ disponibile in: /afs/cern.ch/cms/oo/Software/snapshots/ -> ->ORCA/Jets/AdvancedJets L’idea e’ di continuare a testarla: > Studio sistematico dettagliato (cone size) > Samples differenti (H->bb) Livio Fano’ – Università degli Studi di Perugia