Vocazione all’amore autentica immagine di Dio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

SPIRITO SANTO, NUOVA CREAZIONE
È ancora una porta per aprire alla fede?
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
a cura di Sergio Bocchini
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Istituto Sorelle della Misericordia
Arca di Noé, Salterio di S. Louis, XIII sec.
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Inno cristologico Colossesi
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Corso sul Matrimonio Lezione 3
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Loreto.
GRAZIE a te, Donna. GRAZIE a te, Donna GRAZIE a te, DONNA – MADRE, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Parrocchia di Trecate.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Ri-conoscere la Vita riflesso del mistero di Dio (1)
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Incontro con i genitori
Contenuto I) L’IDENTITA’ DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Indicazioni per la progettazione didattica
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
12.00.
della Divina Misericordia
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
La religione e la fede *.
Karol Wojtyla *  Il papa di tutti…
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
15.00 Osculetur me osculo oris sui! Mi baci con i baci della sua bocca!
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica del Tempo Ordinario.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
Transcript della presentazione:

Vocazione all’amore autentica immagine di Dio

Compiti della Famiglia Educazione alla fede Edificazione della Chiesa come comunione Presenza missionaria

Ostacoli al compito della Famiglia Il relativismo Dei valori Culturale Il libertinismo Banalizzazione del corpo

Racconti della creazione dell’uomo Progetto di Dio Genesi cap 1-2 Racconti della creazione dell’uomo Genere lettarario simbolico Come ha creato? Perché ha creato? Il metodo catalogico si fonda sulla figura di Cristo e parte radicato nella teologia Perciò usciamo dalla domanda che cosa può dare la famiglia alla compensione della Trinità, ma poniamoci piuttosto che cosa vuole esprimere la Trinità attraverso la famiglia in un contesto globale di Alleanza? L’integrazione dei due metodi porterà a una prospettiva discendente, dinamico esistenziale, che sbocca naturalmente sul mistero Cristo Chiesa ed in virtù di questo getterà luce al mistero di Chiesa Comunione che si esprime nella Chiesa domestica. Tutto ciò per approfondire l’Alleanza della Trinità e della famiglia, realtà missionaria a

Le radici del rapporto uomo-donna Poniamoci alcune domande Chi è l’uomo? Chi sono io? Dio esiste? E chi è? Qual è veramenta il suo volto? Prima di creare l'uomo, il Creatore quasi rientra in se stesso per cercarne il modello e l'ispirazione nel mistero del suo Essere che già qui si manifesta in qualche modo come il « Noi » divino. Da questo mistero scaturisce, per via di creazione, l'essere umano: Lettera alle famiglie 6 L’uomo è creato a immagine di Dio e Dio stesso è amore, perciò la vocazione all’amore è ciò che fa dell’uomo l’autentica immagine di Dio: egli diventa simile a Dio nella misura in cui diventa qualcuno che ama. Benedetto XVI Convegno diocesano sulla famiglia 06-06-2005

. “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza” Gn, 1-26 “Dio è amore” La Tri-unità comune-unione, è l’assoluto delle relazioni Le Nozze di Cristo-Chiesa, sono l’archetipo della nuzialità. Maria ri-spondendo si a Dio coniuga il Divino e l’umano. Il coniugio Cristo-Maria sono già le nozze Cristo-Chiesa Le nozze umane sono il simbolo reale (Sacramento), dell’unione sponsale di Cristo con la Chiesa.

Sponsalità e Nuzialità Rispondere affermativamente è il “SI” Icona di riferimento Maria Il “SI” è il luogo disteso nel tempo in cui si colloca la fedeltà Nuzialità Coprire col proprio manto “Dinamico” Il tutto donato “Cristo crocifisso” L’esistere per l’altro nel quotidiano

delle nozze Cristo-Chiesa arco nuziale CRISTO Storia dell’alleanza Rapporto sponsale Tra Dio e il suo popolo Mistero delle nozze Cristo-Chiesa Creazione uomo-donna Le nozze dell’Agnello Protologia Escatologia S P A Z I O T E M P O “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso”. Prendete il largo! Questo per noi è un comando al quale non possiamo non obbedire, non possiamo lasciarlo estraneo a noi, dev’essere nostro, paradossalmente non ci lasci altra scelta: il vero senso della nostra vita non può più prescindere da te, davvero dobbiamo prendere il largo, che ci facciamo a riva! C’è stato un tempo nel quale stando in riva al mare, quindi un po’ al suo margine, potevamo accontentarci dei pesci piccoli, ma ora Signore, dopo che ci siamo nutriti di te, sappiamo che lì al largo troveremo i 153 pesci grossi che altro non attendono di essere pescati. sulla tua parola getteremo le reti, sulla tua parola ci giochiamo la vita che ci hai donato. Signore, Tu solo hai parole di vita eterna! E noi abbiamo visto e abbiamo creduto che tu solo sei il Cristo l’unigenito figlio di Dio, nostro Salvatore, Gesù.

CRISTO RISORTO / VERGINE-MADRE Stati di vita nuziale SPOSO / SPOSA CRISTO RISORTO / VERGINE-MADRE Cristo/Chiesa ESCATOLOGIA Ordine Nozze Verginità Vedovanza FORMA SPONSI FORMA AMORIS NOZZE DELL’ AGNELLO STORIA ESCHATON

Comunione Eucaristica SACRAMENTO DELLE NOZZE dimensione antropologica – sacramentale - pasquale Comunione Eucaristica Uomo Battesimo Nozze con Cristo Donna Battesimo Nozze con Cristo Cristo/Chiesa UOMO DONNA NOI missione o fecondità Immagine di Dio Forma Amoris Edificare la Chiesa e la società Il generarsi a vicenda Educare-accompagnare una moltitudine di figli Figlio/i