Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Chief Operating Office - R.U. Formazione e Comunicazione Interna Formazione Base Safety – Security - Facility Management e creazione del valore aziendale.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Dipartimento Territoriale di Taranto
Il progetto qualità aziendale
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 23 marzo 2007 Partners del progetto : Apindustria Verona, Associazione Artigiani Riuniti, CCIAA di Verona,
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Partners del progetto : Apindustria Verona, Associazione Artigiani Riuniti, CCIAA di Verona, CGIL, CISL, UIL, CNA,
CORSO DI AGGIORNAMENTO DIRIGENTI E PREPOSTI: COME GESTIRE LA SICUREZZA PROCEDURA AZIENDALE DI GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE (AMBIENTI, IMPIANTI) PROCEDURA.
PSC e POS. due piani di sicurezza a confronto Il piano di sicurezza e coordinamento ed i piani operativi di sicurezza dei cantieri temporanei e mobili,
Sistema di Gestione della Sicurezza
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Progettazione dell’infrastruttura
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE
IL RIORDINO NORMATIVO:
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Le borse di studio del Pellicano E un agevolazione concessa alle famiglie più bisognose per favorire laccesso alla scuola Il Pellicano e facilitare la.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
Argomenti 1.Stato dattuazione D. Lgs. 81/08 2. Organizzazione del Sistema delle Regioni per la prevenzione negli ambienti di lavoro, attività dei servizi.
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
Presentazione della Procedura n. 43 del
Presentazione della Procedura n°……/07
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007
Presentazione della Procedura n. 45 del 21 marzo 2007
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Camere di Commercio e clausole vessatorie
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Criteri per la definizione degli standard qualitativi nelle manutenzioni ordinarie e straordinarie sulla rete ferroviaria italiana. Convegno ANIAF-EFRTC.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Attuazione del D. M. 9/5/07 sull’approccio
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
1 I NTERVENTO DELL ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE FEDERMOBILITA – Gestione del sistema.
Quadro normativo di riferimento
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Giornata della sicurezza
Giornata della sicurezza 2008 Michele Mario Elia Roma, 24 giugno 2008.
Incontro tra Rete Ferroviaria Italiana e EFRTC
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ing. Alessandro Selbmann
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
La Sicurezza negli impianti sportivi
DEGLI IMPIANTI ELETTRICI
Relatore: ing. Francesco Italia
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
Norme e procedure per la gestione del territorio
Gli ambiti di gestione nella scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B1.1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Roma 23 febbraio 2010 Nuova Organizzazione Territoriale Focus D.T.P.Roma.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
1 I NTERVENTO DELL ’ ING. A LBERTO C HIOVELLI D IRETTORE DELL ’A GENZIA N AZIONALE PER LA S ICUREZZA DELLE F ERROVIE 2° forum – Distretto per le tecnologie.
Transcript della presentazione:

Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Focus sui Cantieri di Lavoro complessi

Cantieri di lavoro - Criticità Organizzazione ed esecuzione Protezione cantieri. Comportamenti nell’osservanza delle norme relative alla Protezione cantieri (IPC). Rispetto Istruzione Circolazione Carrelli e Normativa CESIFER. Percezione e valutazione del rischio connesso con le attività in corso.

Cantieri di lavoro – Azioni Mantenimento delle competenze. Progetto SMARFI per lavorazioni al binario. Diffusione utilizzo dei Sistemi automatici di Protezione cantieri (SAPC) e delle barriere mobili. Formazione sull’utilizzo dei SAPC, integrati con l’IPC (Linee Guida di DMA). Formazione in materia antinfortunistica e sulla sicurezza del lavoro. Attività ispettiva del Capo Reparto Esercizio. Audit SIGS: verifica rispetto norme di sicurezza ambito cantieri di lavoro (IPC, Circolazione carrelli, utilizzo mezzi d’opera).

Controllo lavori Imprese Obiettivi: Migliorare la sicurezza e la qualità delle lavorazioni appaltate. Azioni: Emanata la Procedura per “l’istituzione e la gestione dell’indice qualitativo per le Imprese” Istituito un controllo periodico sui Cantieri delle Imprese a cura dei Capi Reparto Esercizio (Metodologia Operativa RFI DMA MO IFS 319 A del 07/10/2005) con valutazioni sulla sicurezza della circolazione e del lavoro. Richiamate, con nota del 08/06/2006, tutte le DCI ad un controllo sistematico sui lavori in appalto. In corso di emanazione apposite “Linee Guida” riguardanti l’organizzazione tipo dei cantieri di Rinnovo Binario con particolare riguardo alla sicurezza della circolazione treni, allo scopo di uniformare lo svolgimento delle principali attività. Indicatori: Non conformità rilevate dai Capi Reparto Esercizio Controllo lavorazioni appaltate(Procedura Indice qualitativo Imprese)

All. 7 Disp. 39/2004: abilitazioni del personale delle Imprese Appaltatrici ABILITAZIONI PERSONALE IMPRESE APPALTATRICI SETTORE Mansioni esecutive della protezione cantieri TUTTI “Saldatura alluminotermica” definita nella Circolare DI.TCAR.CI.AR.07.001.A del 21 marzo 2000 – “Abilitazione per l’esecuzione di saldature alluminotermiche di rotaie per il personale dipendenti da Imprese Appaltatrici”. ARM Guida dei mezzi d’opera di proprietà delle I.A. ARMDITTE (Proc. RFI DMA-DTC PS IFS 012 A del 03.03.2004)