SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Tiriamo fuori le lingue (e i dialetti)
didattica orientativa
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Scuola Secondaria di Primo Grado
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
Piccole strategie di apprendimento
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
La mia autostima.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Il Portfolio delle competenze
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Esempi di domande che uno studente può porsi
IO E LA MATEMATICA.
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Easybasket e Minibasket.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LINGUAGGI PER RACCONTARE Corso di aggiornamento per IdR Crema 12 settembre 2015.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Il Piano di Miglioramento
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari

Filosofia del progetto Lo sport e la pratica sportiva se colti nella loro vera essenza offrono tante metafore per trasmettere ai giovani valori e comportamenti che possono aiutarli a credere di piu in se stessi e ad essere piu efficaci nella vita. Parlare ai giovani attraverso lo sport significa utilizzare un linguaggio a loro piuvicino, una forma di comunicazione che è fatta anche di immagini e sensazioni forti, oltre che di parole. Questo progetto propone una sinergia fra lezioni frontali e pratica sul campo dellattività sportiva. Quest ultima infatti porterà i ragazzi a vivere, concretamente i concetti richiamati in aula.

Obiettivi del progetto Utilizzare le metafore dello sport per: Aiutare i ragazzi ad avere consapevolezza del dei propri punti di forza e del loro potenziale Trasmettergli consapevolezza rispetto al fatto che i loro punti di debolezza possono non essere più tali, utilizzando una strategia dallenamento. Fargli cogliere che per arrivare all obiettivo, limpegno e la determinazione rappresentano elementi fondamentali.

Struttura dellintervento formativo Gruppi di max 15 ragazzi 2 incontri in aula, della durata di 3 ore 1 incontro sul campo di atletica per sperimentare concretamente le metafore proposte in aula

Medotologia di lavoro 1.Presentazione di alcuni temi da parte della docente 2.Somministrazione ai ragazzi di domande 3.a) Risposta scritta, data attraverso una personale riflessione b) Discussione in piccoli gruppi 4.Presentazione di quanto emerso dalla riflessione individuale o di gruppo 5.Lavoro al campo datletica: Richiamo degli stessi temi attraverso lo sport.

Il lavoro sul campo datletica Nel lavoro sul campo di atletica verranno proposte una serie di esercitazione con obiettivi definiti, che concretamente consentiranno allo studente di misurarsi con se stesso e con il suo modo daffrontare le sfide, i compiti, il raggiungimento di traguardi propri o proposti da altri. 1)Il salto in lungo ( arrivare ad un punto definito) 2)La corsa ad ostacoli ( limportanza del metodo, nellaffrontare i problemi) 3)La staffetta (lavoro di gruppo) Ad ogni esercitazione seguirà un momento di confronto che aiuterà i ragazzi ad analizzare come hanno affrontato il compito, cosa li ha aiutati, che sentimenti, emozioni ha stimolato in loro la sfida.

I temi proposti Nessun luogo è troppo lontano per chi sa dove vuole andare Definizione degli obiettivi Cosa è importante per me in questo momento ? Quali sono i miei obiettivi personali e scolastici ? (Traguardo) Quali strategie posso impostare per raggiungerli? ( Il piano di lavoro personale) Cosa potrebbe impedirmi di raggiungere lobiettivo (Punti di debolezza) Cosa posso fare per migliorare i punti di debolezza? ( quale allenamento ?) Come potro misurare i risultati ? ( Come valuto la mia prestazione)

Scopro il mio potenziale Lobiettivo è far diventare consapevoli gli studenti del potenziale che sono in grado di mettere in campo; La consapevolezza del nostro potenziale ci aiuta a raggiungerla una nostra analisi personale ( punti di forza e di debolezza) e lanalisi degli obiettivi che abbiamo già raggiunto. Quali sono i traguardi importanti che ho raggiunto nella mia vita personale, scolastica, sportiva ? Quali sono stati gli elementi che mi hanno permesso di arrivare a quel traguardo ? In quali altri ambiti della mia vita potrei sfruttare quelle capacità/attitudini che ho già utilizzato ?