IL MODELLO EFQM 1999. AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo 20002 LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Advertisements

Food & Beverage Manager
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 La direzione del personale Anno Accademico
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
La Valutazione.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Le strategie di collaborazione
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
L’Activity Based Management
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Economia e direzione delle imprese
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Area: la gestione dei progetti complessi
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
I Principi: una sintetica autovalutazione Concetto Posiz. ini- ziale non raggiunta Posizione iniziale Posizione intermedia Posizione matura Leadership.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Il modello EFQM e l’Autovalutazione
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
GESTIONE DEL PERSONALE
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Le politiche retributive
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
L’INNOVAZIONE DEL CONCETTO DI BUSINESS
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
Il Modello EFQM 2010 Milano, 24 novembre 2009 Ing. Italo Benedini Responsabile Area EFQM di AICQ Ing. Italo Benedini Responsabile Area EFQM di AICQ.
Il Modello CAF Generalità e struttura
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

IL MODELLO EFQM 1999

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Criterio 1 LEADERSHIP Come i leader definiscono la missione e la visione dellorganizzazione, e ne promuovono la realizzazione; elaborano i valori necessari al successo duraturo e ne sostengono lattuazione attraverso azioni e comportamenti adeguati; assicurano infine il proprio personale coinvolgimento nellopera di sviluppo e attuazione del sistema di management dellorganizzazione

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo CRITERIO 1 - LEADERSHIP Come i leader definiscono la missione e la visione dellorganizzazione, e ne promuovono la realizzazione; elaborano i valori necessari al successo duraturo e ne sostengono lattuazione attraverso azioni e comportamenti adeguati; assicurano infine il proprio personale coinvolgimento nellopera di sviluppo e attuazione del sistema di management dellorganizzazione 1a. Come i leaders definiscono la missione, la visione e i valori dellorganizzazione, e agiscono come modello di riferimento per una cultura delleccellenza 1b.Come i leaders sono coinvolti in prima persona nel promuovere lo sviluppo, lattuazione e il miglioramento continuo del sistema di management dellorganizzazione 1c.Come i leaders sono coinvolti con clienti, fornitori e rappresentanti della società esterna 1d. Come i leaders motivano, sostengono e apprezzano il personale Sottocriteri

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP - SOTTOCRITERIO 1A Come i leaders definiscono la missione, la visione e i valori dellorganizzazione, e agiscono come modello di riferimento per una cultura delleccellenza Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come i leader: ldefiniscono la missione e la visione dellorganizzazione; lcreano unetica e dei valori di riferimento a sostegno dello sviluppo della cultura aziendale; lriesaminano e migliorano lefficacia della propria leadership ed elaborano modelli di leadership proiettati sulle esigenze future; lpartecipano attivamente e in prima persona alle attività di miglioramento;

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP - SOTTOCRITERIO 1A Come i leaders definiscono la missione, la visione e i valori dellorganizzazione, e agiscono come modello di riferimento per una cultura delleccellenza Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come i leader: lpromuovono e incoraggiano la responsabilizzazione, la creatività e linnovazione attraverso, per esempio, lintroduzione di cambiamenti della struttura organizzativa, il sostegno finanziario alle attività di apprendimento e di miglioramento; lincoraggiano e partecipano alle attività di formazione e apprendimento, impegnandosi anche nel conseguente follow-up; ldefiniscono le priorità nelle attività di miglioramento; lpromuovono e incoraggiano la collaborazione allinterno dellorganizzazione

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP - SOTTOCRITERIO 1B Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come i leaders: ladeguano la struttura dellorganizzazione per consentire la realizzazione delle sue politiche e strategie; lsi assicurano che venga definito ed attuato il sistema di governo dei processi; lsi assicurano che venga definito ed attuato il processo di sviluppo, diffusione e aggiornamento delle politiche e strategie; lsi assicurano che venga definito ed attuato il processo per la misura, la revisione e il miglioramento dei risultati chiave; lsi assicurano che venga definito ed attuato il processo - o insieme di processi - atto a promuovere, individuare, pianificare e porre in atto miglioramenti agli approcci (incoraggiando per esempio la creatività, linnovazione e lattività di apprendimento). Come i leaders sono coinvolti in prima persona nel promuovere lo sviluppo, lattuazione e il miglioramento continuo del sistema di management dellorganizzazione

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP - SOTTOCRITERIO 1C Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come i leaders: lsoddisfano, comprendono e rispondono alle esigenze e alle attese; linstaurano e gestiscono partecipativamente rapporti di partnership; lrealizzano attività di miglioramento in collaborazione con terzi e vi partecipano attivamente; ldanno riconoscimento alle singole persone o a team di stakeholder per il loro contributo ai risultati aziendali, per la loro fedeltà, ecc.; lpartecipano attivamente a organizzazioni professionali, convegni e seminari, in particolare a quelli finalizzati alla promozione e al sostegno dellEccellenza; lsostengono con la loro partecipazione attività mirate al miglioramento dellambiente e promuovono il contributo dellorganizzazione alla società nel suo complesso. Come i leaders sono coinvolti con clienti, fornitori e rappresentanti della società esterna

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP - SOTTOCRITERIO 1D Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come i leader: lsanno farsi portatori in prima persona a comunicare la missione, la visione, i valori, le politiche e strategie, i piani e gli obiettivi di breve e lungo termine dellorganizzazione; lsi rendono disponibili, ascoltano e danno risposte al personale; laiutano e sostengono il personale nel perseguimento dei piani operativi, degli obiettivi e dei traguardi previsti; lstimolano il personale a partecipare ad attività di miglioramento e lo pongono in condizioni per farlo; lriconoscono in modo tempestivo e appropriato limpegno individuale e quello dei gruppi a ogni livello dellorganizzazione. Come i leader motivano, sostengono e apprezzano il personale

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Criterio 2 POLITICHE E STRATEGIE Come lorganizzazione realizza la propria missione e la propria visione attraverso una chiara strategia focalizzata sulle esigenze degli stakeholder, con il supporto di politiche, piani, obiettivi e processi adeguati

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo CRITERIO 2 - POLITICHE E STRATEGIE Come lorganizzazione realizza la propria missione e la propria visione attraverso una chiara strategia focalizzata sulle esigenze degli stakeholder, con il supporto di politiche, piani, obiettivi e processi adeguati 2a. Come Politiche e Strategie sono basate sulle esigenze e sulle aspettative presenti e future degli stakeholder 2b. Come Politiche e Strategie sono basate su dati derivanti dalle misure di performance, dalla ricerca e dalle attività relative allapprendimento e alla creatività 2c. Come Politiche e Strategie vengono sviluppate, riesaminate e aggiornate 2d. Come Politiche e Strategie vengono diffuse attraverso una rete di processi chiave 2c.Come Politiche e Strategie vengono comunicate e attuate Sottocriteri

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2A Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lraccoglie e analizza le informazioni utili a definire il mercato e il segmento di mercato entro cui essa opera al presente e opererà in futuro; lè in grado di volta in volta di comprendere in anticipo le esigenze e le aspettative di clienti, dipendenti, partner, azionisti e società; lè in grado di comprendere in anticipo gli sviluppi di mercato, comprese le attività dei concorrenti. Come Politiche e Strategie sono basate sulle esigenze e sulle aspettative presenti e future degli stakeholder

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lraccoglie e analizza i dati provenienti dagli indicatori interni di performance; lraccoglie e analizza ciò che emerge dalle attività di apprendimento; lanalizza le performance dei concorrenti e delle organizzazioni best in class; lprende in considerazione i problemi di ordine sociale, ambientale e giuridico; lindividua e analizza gli indicatori economici e demografici; lprende in considerazione limpatto delle nuove tecnologie; lvaglia e utilizza idee provenienti dal complesso degli stakeholder. Come Politiche e Strategie sono basate su dati derivanti dalle misure di performance, dalla ricerca e dalle attività relative allapprendimento e alla creatività POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2B

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lsviluppa politiche e strategie coerenti con la missione, la visione e i valori dellorganizzazione e basate sia sulle esigenze e aspettative degli stakeholder, sia sulle informazioni provenienti dalle attività di apprendimento e innovazione; lbilancia le esigenze e le aspettative dei vari stakeholder; lbilancia le esigenze di breve e lungo termine e i relativi fabbisogni; ldefinisce scenari alternativi e piani di emergenza per far fronte a eventuali rischi; lidentifica i vantaggi competitivi presenti e futuri; Come Politiche e Strategie vengono sviluppate, riesaminate e aggiornate POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2C

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lallinea le politiche e le strategie dellorganizzazione con quelle dei partner; lallinea costantemente le politiche e le strategie ai concetti fondamentali dellEccellenza; lvaluta ladeguatezza e lefficacia delle politiche e delle strategie; lindividua i fattori critici di successo; lriesamina e aggiorna le politiche e le strategie. Come Politiche e Strategie vengono sviluppate, riesaminate e aggiornate POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2C

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare,per esempio, come lorganizzazione: lidentifica e progetta la rete di processi chiave necessari allattuazione delle sue politiche e strategie; lassegna chiaramente le responsabilità per la gestione dei processi chiave (ownership);l ldefinisce i processi chiave e ne individua i relativi stakeholder; lverifica lefficacia della rete di processi chiave ai fini dellattuazione delle politiche e delle strategie. Come Politiche e Strategie vengono diffuse attraverso una rete di processi chiave POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2D

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare,per esempio, come lorganizzazione: ldiffonde e comunica in cascata (in modo appropriato) le politiche e le strategie; lutilizza le politiche e strategie come base per la pianificazione delle attività e della definizione degli obiettivi di breve e lungo termine a tutti i livelli dellorganizzazione; lallinea, concorda e comunica i piani e gli obiettivi, e ne definisce le priorità; lvaluta il livello di consapevolezza delle politiche e strategie comunicate. Come Politiche e Strategie vengono comunicate e attuate POLITICHE E STRATEGIE - SOTTOCRITERIO 2E

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Criterio 3 GESTIONE DEL PERSONALE Come lorganizzazione gestisce e sviluppa le competenze del proprio personale e ne consente la manifestazione del pieno potenziale a livello indivinduale, di gruppo e di organizzazione nel suo complesso; come pianifica tali attività coerentemente con le proprie politiche e strategie e a sostegno dellefficace operatività dei propri processi

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo CRITERIO 3 - GESTIONE DEL PERSONALE Come lorganizzazione gestisce e sviluppa le competenze del proprio personale e ne consente la manifestazione del pieno potenziale a livello indivinduale, di gruppo e di organizzazione nel suo complesso; come pianifica tali attività coerentemente con le proprie politiche e strategie e a sostegno dellefficace operatività dei propri processi 3a. Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane 3b. Come vengono identificate, sviluppate e sostenute le conoscenze e competenze professionali del personale 3c. Come il personale viene coinvolto e responsabilizzato nel prendere iniziative 3d. Come personale e organizzazione comunicano in modo efficace 3e.Come lorganizzazione premia, riconosce e dedica attenzione al personale Sottocriteri

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3A Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lsviluppa politiche, strategie e piani relativi alle risorse umane; lcoinvolge i dipendenti e i loro rappresentanti nello sviluppo di tali strategie e piani; lintegra e allinea la pianificazione delle risorse umane con le politiche e strategie, la struttura organizzativa e la rete dei processi chiave; lgestisce le assunzioni e i piani di carriera; Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lassicura la correttezza delle condizioni dimpiego del personale, compresa la politica delle pari opportunità; lutilizza indagini conoscitive e altri strumenti di feedback del personale allo scopo di migliorare le politiche, le strategie e i piani relativi alle risorse umane; lutilizza metodi innovativi di organizzazione del lavoro al fine di migliorare le modalità di lavoro (per esempio: la ristrutturazione della catena di fornitura, il lavoro a matrice, il lavoro flessibile in team, i team a performance elevata). Come vengono pianificate, gestite e sviluppate le risorse umane GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3A

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lindividua e classifica le conoscenze e competenze professionali del personale e le armonizza con le proprie necessità; lelabora e attua piani di formazione e sviluppo per far sì che il personale sia allaltezza delle esigenze presenti e future dellorganizzazione; lcrea e promuove opportunità di apprendimento a livello individuale, di gruppo e dellorganizzazione nel suo complesso; Come vengono identificate, sviluppate e sostenute le conoscenze e competenze professionali del personale GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3B

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lincoraggia e sostiene la partecipazione, sia a livello individuale che di gruppo, alle attività di miglioramento lincoraggia e sostiene il coinvolgimento del personale attraverso riunioni interne ed eventi speciali; lcrea opportunità che stimolino il coinvolgimento e sostengano i comportamenti innovativi e creativi; lresponsabilizza il personale nel prendere iniziative (empowerment); lpromuove il lavoro di gruppo. Come il personale viene coinvolto e responsabilizzato nel prendere iniziative GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3C

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lidentifica le esigenze di comunicazione; lelabora politiche, strategie e piani di comunicazione sulla base delle esigenze di comunicazione individuate; lstruttura la comunicazione secondo canali top-down, bottom-up e trasversali; lpromuove la condivisione delle prassi migliori (best practice) e delle conoscenze. Come personale e organizzazione comunicano in modo efficace GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3D

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lallinea alle politiche e strategie dellorganizzazione la remunerazione, la riallocazione, le eccedenze di personale e gli altri adempimenti in materia di gestione degli organici; lstruttura il sistema di riconoscimenti per favorire la promozione del coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale; lpromuove consapevolezza e coinvolgimento del personale su temi come la salute, la sicurezza e la responsabilità sociale lpredispone un sistema di benefit (per esempio: integrazioni previdenziali, assicurazioni sanitarie, assistenza dei figli ecc.) lpromuove attività sociali e culturali lfornisce una serie di facilitazioni e servizi (per esempio: orario flessibile, trasporti) Come lorganizzazione premia, riconosce e dedica attenzione al personale GESTIONE DEL PERSONALE SOTTOCRITERIO 3E

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Criterio 4 PARTNERSHIP E RISORSE Come lorganizzazione pianifica e gestisce le proprie partnership esterne e le proprie risorse interne al fine di sostenere le politiche e strategie e assicurare unefficace operatività dei propri processi

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo CRITERIO 4 - PARTNERSHIP E RISORSE Come lorganizzazione pianifica e gestisce le proprie partnership esterne e le proprie risorse interne al fine di sostenere le politiche e strategie e assicurare unefficace operatività dei propri processi 4a. Come vengono gestite le partnership esterne 4b.Come vengono gestite le risorse finanziarie 4c. Come vengono gestiti immobili, attrezzature e materiali 4d. Come viene gestita la tecnologia 4e.Come vengono gestite le risorse informative e le conoscenze Sottocriteri

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo RISORSE - SOTTOCRITERIO 4A Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lindividua i partner cruciali e le opportunità strategiche di partnership in linea con le proprie politiche e strategie; lstruttura i propri rapporti di partnership allo scopo di creare e massimizzare valore; linstaura partnership nella catena di fornitura in grado di creare valore aggiunto; lopera per assicurare la compatibilità culturale e la condivisione delle conoscenze con i partner; lsostiene lo sviluppo reciproco; lgenera e promuove, grazie alle sinergie di partnership, idee innovative e creative; lcrea sinergie collaborative in grado di migliorare i processi e aggiungere valore alla catena cliente/fornitore. Come vengono gestite le partnership esterne

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo RISORSE - SOTTOCRITERIO 4B Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lutilizza le risorse finanziarie per sostenere le proprie politiche e strategie; lelabora e pone in atto le strategie e i processi relativi alle risorse finanziarie; lvaluta gli investimenti in risorse tangibili e intangibili; lsi serve di meccanismi e parametri finanziari per garantire lefficienza e lefficacia della struttura delle risorse; lgestisce il rischio finanziario. Come vengono gestite le risorse finanziarie

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo RISORSE - SOTTOCRITERIO 4C Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lottimizza la gestione degli asset in linea con le proprie politiche e strategie; lgestisce la manutenzione e lutilizzo dei propri asset in modo da migliorarne le prestazioni e la durata nel tempo; lgarantisce la sicurezza del patrimonio; lvaluta e gestisce leventuale impatto negativo dei propri asset sulla comunità esterna allazienda e sul proprio personale (comprese salute e sicurezza); lottimizza la gestione delle scorte; lottimizza il consumo di risorse di pubblica utilità lriduce e ricicla gli scarti; lopera per la preservazione delle risorse naturali non rinnovabili; lopera per la riduzione di ogni possibile impatto negativo esterno dei propri prodotti e servizi. Come vengono gestiti immobili, attrezzature e materiali

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo RISORSE - SOTTOCRITERIO 4D Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lindividua e valuta le tecnologie alternative ed emergenti in funzione delle proprie politiche e strategie e del loro impatto sulle proprie attività e sulla società; lgestisce la gamma di tecnologie individuate; lsfrutta pienamente il potenziale della tecnologia esistente; lpromuove linnovazione tecnologica; lutilizza la tecnologia in modo da favorire il miglioramento; lindividua e sostituisce le tecnologie obsolete. Come viene gestita la tecnologia

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo RISORSE - SOTTOCRITERIO 4E Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lraccoglie, organizza e gestisce le informazioni e le conoscenze in modo da supportare le proprie politiche e strategie; lstruttura i meccanismi di accesso alle informazioni e alle conoscenze da parte di chi - interno o esterno allorganizzazione - ne abbia necessità; lassicura e migliora la validità, lintegrità e la sicurezza delle informazioni; lpromuove e tutela la proprietà intellettuale al fine di massimizzare il valore per il cliente; lacquisisce, incrementa e utilizza le conoscenze in maniera efficace; lgenera idee innovative e creative attraverso limpiego di risorse informative e conoscitive adeguate. Come vengono gestite le risorse informative e le conoscenze

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo LEADERSHIP 10% GESTIONE DEL PERSONALE 9% POLITICHE E STRATEGIE 8% PARTNERSHIP E RISORSE 9% PROCESSI 14% RISULTATI RELATIVI AL PERSONALE 9% RISULTATI RELATIVI AI CLIENTI 20% RISULTATI RELATIVI ALLA SOCIETA 6% RISULTATI CHIAVE DI PERFORMANCE 15%

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo Criterio 5 PROCESSI Come lorganizzazione progetta, gestisce e migliora i propri processi a sostegno delle proprie politiche e strategie e al fine di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder, generando valore crescente

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo CRITERIO 5 - PROCESSI Come lorganizzazione progetta, gestisce e migliora i propri processi a sostegno delle proprie politiche e strategie e al fine di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder, generando valore crescente 5a. Come vengono sistematicamente progettati e gestiti 5b. Come i processi vengono migliorati secondo necessità grazie allinnovazione, allo scopo di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder generando valore crescente 5c. Come i prodotti e i servizi sono progettati e sviluppati sulla base delle esigenze e delle aspettative dei clienti 5d. Come prodotti e servizi vengono realizzati e consegnati/erogati 5e. Come vengono gestiti e migliorati i rapporti con i clienti Sottocriteri

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5A Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lprogetta i propri processi, compresi i processi chiave indispensabili per lattuazione delle politiche e strategie; ldefinisce il sistema di gestione dei processi da adottare; lapplica standard di sistema (per esempio i sistemi di gestione della qualità come ISO 9000), sistemi di tutela ambientale, della salute, della sicurezza, ecc.; lattiva misure dei processi e fissa degli obiettivi di performance; lrisolve problemi di interfacciamento sia al proprio interno, sia nei rapporti con i parner esterni ai fini della gestione efficace dei processi in tutte leloro fasi. Come i processi vengono sistematicamente progettati e gestiti

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5B Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lidentifica e ordina per priorità le opportunità di miglioramento e di altri cambiamenti, sia continui che di breakthrough; lutilizza i risultati di performance e di percezione, unitamente alle conoscenze derivate da attività di apprendimento, per fissare le priorità e gli obiettivi di miglioramento e migliorare i metodi operativi; lstimola il talento innovativo e creativo del personale, dei clienti e dei partner e ne cura lapplicazione ai fini del miglioramento, sia continuo che di breaktrough; lricerca e utilizza nuovi principi di progettazione dei processi, nuove filosofie operative e nuove tecnologie; Come i processi vengono migliorati secondo necessità grazie allinnovazione, allo scopo di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder generando valore crescente

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5B Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: ldefinisce metodi adeguati per lattuazione dei cambiamenti; lguida e tiene sotto controllo lattuazione dei processi nuovi o modificati; lcomunica le modifiche di processo a tutti i relativi stakeholder; lforma il personale sui processi nuovi o modificati prima di renderli operativi; lsi assicura che le modifiche di processo generino i risultati previsti. Come i processi vengono migliorati secondo necessità grazie allinnovazione, allo scopo di soddisfare pienamente i clienti e gli altri stakeholder generando valore crescente

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5C Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lutilizza ricerche di mercato, indagini conoscitive sui clienti e altre forme di feedback per determinare le esigenze e le aspettative di prodotti e servizi da parte dei clienti (sia al presente, sia al futuro) e la loro percezione dei prodotti e dei servizi esistenti; lanticipa e individua miglioramenti mirati a perfezionare prodotti e servizi in funzione delle esigenze e aspettative future dei clienti; lprogetta e sviluppa nuovi prodotti e servizi per soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti; lutilizza la creatività e linnovazione per sviluppare prodotti e servizi competitivi; lcrea nuovi prodotti in collaborazione con i partner. Come i prodotti e i servizi sono progettati e sviluppati sulla base delle esigenze e delle aspettative dei clienti

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5D Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: lproduce o acquisisce prodotti e servizi in conformità con i progetti e le linee di sviluppo; lfa conoscere, commercializza e vende prodotti e servizi ai clienti attuali e potenziali; lconsegna i prodotti e eroga i servizi ai clienti; lfornisce, quando necessario, lassistenza postvendita dei propri prodotti e servizi. Come prodotti e servizi vengono realizzati e consegnati/erogati

AICQci - Corso BEM Alenia 14 marzo PROCESSI - SOTTOCRITERIO 5E Le aree da esaminare devono evidenziare, per esempio, come lorganizzazione: ldetermina e soddisfa le esigenze di contatto quotidiano dei clienti; lgestisce il feedback generato da tali contatti, compresi i reclami; lsi impegna ttivamente con i clienti nella discussione e considerazione delle loro esigenze, aspettative e interessi; lsegue landamento delle vendite, dellassistenza e di altri contatti con i clienti al fine di determinare i livelli di soddisfazione per i prodotti, i servizi e altri processi di vendita e assistenza al cliente; lsi impegna a mantenere elevate la creatività e linnovazione nei rapporti di vendita e assistenza ai clienti; lsi avvale di sistematiche indagini conoscitive e di altre forme di raccolta strutturata di dati, unitamente alle informazioni generate dal contatto quotidiano con i clienti, per determinare e migliorare i livelli di soddisfazione nei rapporti con i clienti. Come vengono gestiti e migliorati i rapporti con i clienti