Percorso didattico di : ESAMI DI STATO 2005/2006 Percorso didattico di : Antonio Guerra
RAGIONE E FOLLIA NELL’UOMO ARTE ITALIANO STORIA FRANCESE BIOLOGIA INGLESE TEDESCO LATINO FILOSOFIA
RAGIONE E FOLLIA NELL’UOMO STORIA: Da Mussolini al secondo dopoguerra. ITALIANO: Eduardo De Filippo; Luigi Pirandello. ARTE: Espressionismo; Ensor. FRANCESE: Paul Claudel. BIOLOGIA: La relatività dei sensi. INGLESE: Shakespeare. TEDESCO: Bertolt Brecht. LATINO: Seneca, Plauto. FILOSOFIA: L’esistenzialismo di Kirkegaard.
EDUARDO DE FILIPPO Eduardo: “l’illegittimo” e il “diverso”; L’attività di commediografo; Binomio teatro-vita; Il mondo è un gran palcoscenico, la vita una commedia …; Teatro: salvaguardarlo e sostenerlo; Eduardo e Napoli:amore e odio insieme; Eduardo rivitalizza l’eterna maschera di Pulcinella;
Eduardo De Filippo: Ditegli sempre di si… TRAMA: Michele, apparentemente guarito dalla follia, è appena uscito dal manicomio e torna a casa dalla sorella Teresa, l’unica a conoscere la verità. La donna, durante la sua assenza, ha affittato la stanza ad un giovane attore, Luigi Strada. Michele, la cui follia è celata dietro un’apparente normalità, combina una serie di guai, perché prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto. Nel secondo atto la scena si sposta a casa dell’amico Vincenzo, in lite con il fratello, con il quale, sostiene, farà pace solo da morto. Così, durante il pranzo per il compleanno di Vincenzo, già allietato da una poesia cimiteriale in cui si esibisce Luigi Strada, arriva una corona funebre inviata dal fratello. Inoltre Michele insegue con un coltello il giovane Luigi nel tentativo di operarlo, perché lo crede pazzo. Ma Teresa rivela che il vero folle è Michele, che torna in manicomio.
«Napule è ’nu paese curioso:» «è ’nu teatro antico, sempre apierto. Ce nasce gente ca senza cuncierto scenne p’ ’e strate e sape recità. Nunn’è c’ ’o ffanno apposta; ma pe’ lloro ‘o panurama è ‘na scenografia, ‘o popolo è ’na bella cumpagnia, l’elettricista è Dio ch’ ’e fa campà.
<< ha da passà a nuttata>> << I figli so figli>>
LUIGI PIRANDELLO “Pirandelliano” e “pirandellismo” ; Umorismo: fondazione storica o ontologica?; Contrapposizione fra arte umoristica e arte epica o tragica; Il contrasto fra forma e vita; Il contrasto fra persona e maschera ( o personaggio); Distinzione fra comicità e umorismo. L’Inettitudine Dequalificazione della professione intellettuale nell’era delle macchine
"La Carriola" Luigi Pirandello
ESPRESSIONISMO Il termine espressionismo viene usato per la prima volta in Germania. Espressionismo: Espressione del sentimento individuale dell’artista. Espressionismo in contrapposizione all’impressionismo.
Vita e opere di James Ensor L’ingresso di Cristo a Bruxelles
Questa turba chiassosa è dunque una massa anonima di fantocci, privi di anima e di idee, pronti ad osannare Gesù oggi e a ucciderlo domani come quasi duemila anni fa, strumentalizzati da poteri occulti con l’uso sfacciato della pubblicità, con il fragore eccitante della banda militare, che ha sempre accompagnato i grandi eventi contribuendo a creare i miti di un sovrano o di un dittatore e trascinando in guerra i combattenti spinti quasi da una droga che agisce attraverso l’udito: non per nulla la banda è preceduta da un generale con il petto coperto di medaglie, mentre una scritta ci avverte che si tratta di una “fanfara dottrinaria”, funzionale dunque all’indottrinamento delle masse, con l’aggiunta significativa “sempre riuscito”…. STORIA BIOLOGIA
STORIA La crisi del primo dopoguerra in Italia; Il biennio rosso; Il documento di San Sepolcro; Dal governo Nitti alla marcia su Roma; La costruzione del regime fascista in Italia; Educazione e controllo delle masse; 1935 – 1936: Conquista dell’Etiopia e Mussolini proclama la fondazione dell’Impero italiano; La tragedia della guerra; 1943 – 1944: il crollo del regime fascista
“VINCERE E VINCEREMO …”
L’APPARATO SENSORIALE
VISTA
UDITO
Shakespeare: The English Renaissance: 1558 Accession of Elizabeth the first. 1564: Birth of William Shakespeare. Shakespeare’s life and works. The Elizabethan Playhouse. ( 1600 – 1601): Shakespeare writes the Hamlet. 1616: Shakespeare died.
- strength's relationships to the vertex of a State; The Themes: - strength's relationships to the vertex of a State; - the real madness, the false madness, the dissimulation; - the youth and the old age; - the action and the inertia; - power is corrupt or power corrupts? - the great existential matters "To be or not to be"; the existence of a God; the sense and the meaning of the theatre and his paradigmatic relationship with the life: there is so much life in the theatre how much theatre in the life.
Scena: Il castello di Elsinore, in Danimarca Claudio: re di Danimarca e zio di Amleto; Gertrude: sua regina e madre di Amleto, Amleto: figlio del re defunto e nipote di Claudio; Orazio: amico e consigliere di Amleto; Fortebraccio: principe ereditario di Norvegia; Polonio: ciambellano del regno di Danimarca; Laerte: figlio di Polonio; Ofelia: figlia di Polonio; Rinaldo: servitore di Polonio; Voltimando: servitore di Polonio; Cornelio: servitore di Polonio; Rosencrantz: cortigiano; Guildenstern: cortigiano; Osrico: cortigiano; Un sacerdote; Marcello: ufficiale dell'esercito danese; Bernardo: ufficiale dell'esercito danese; Francesco: soldato danese; Un capitano dell'esercito norvegese; Ambasciatori d'Inghilterra; Attori d'una compagnia girovaga; Un buffone; Due becchini; Lo spettro del padre di Amleto; Dame, gentiluomini, ufficiali, soldati, marinai, messaggeri Scena: Il castello di Elsinore, in Danimarca
PAUL CLAUDEL La vie La poésie Le théâtre Le Soulier de Satin « La scène de ce drame est le monde... »
BERTOLT BRECHT Das epische Theater Das dramatische Theater
KIRKEGAARD L’esistenza come possibilità e fede Gli stadi dell’esistenza L’angoscia Disperazione e fede L’attimo e la storia: l’eterno nel tempo
SENECA La vita; Le tappe della sua esistenza; Una duplice linea d’azione; Un’etica realistica per il singolo e per la società; Il perfezionamento dell’io; La condizione di malato e la necessità di una terapia morale; Un linguaggio “spostato”
PLAUTO Un autore di “palliatae”; Le commedie del romanzesco; Le commedie dell’agnizione; Le commedie dei sosia ; Le commedie della caricatura; Le commedie composite; Il rovesciamento carnevalesco; Lo stile: un geniale impasto linguistico
La vita è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo. -Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto C'è il sacro terrore della morte, ma la morte è un fatto naturale, credo che la morte sia un'amica dell'uomo, perché mette fine a quel grande dolore che è la vita. Recitare non è molto diverso da una malattia mentale: un attore non fa altro che ripartire la propria persona con altre. È una specie di schizofrenia