Amministratori sotto tiro Intimidazioni mafiose e buona politica Presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico Roma, 7 dicembre 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciampino
Advertisements

Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
ECOMAFIA Il termine "ecomafia" è stato coniato da Legambiente nel 1994, per indicare una serie di reati compiuti dalle organizzazioni mafiose a danno dell'ambiente.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Executive Summary Dicembre 2010 Roma, gennaio 2011.
Roma, Marzo 2012 Executive Summary Febbraio 2012 Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia.
Roma, Settembre 2011 Executive Summary Agosto 2011 Protagonisti di INNOVAZIONE un progetto industriale unico in Italia.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Il fenomeno degli avvelenamenti di animali: attività di controllo e repressione del CFS Incontro tecnico in tema di lotta agli avvelenamenti di animali.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
Là dove la vita alza un muro, l’intelligenza apre una breccia
ISTITUTO COMPRENSIVO "A.Diaz"
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Formazione all’impegno sociale e politico
Incontro con la delegazione cinese del National Bureau of Statistica Il ruolo della Provincia nelle rilevazioni statistiche: il caso del turismo PAOLO.
Il sistema informativo geografico a supporto della gestione del territorio e delle politiche locali Ernesto Sferlazza Responsabile SIT Provincia regionale.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Tutto il materiale contenuto in queste presentazioni è di proprietà esclusiva dello Studio Leonardo Ambrosi & Partners. Ne è vietata quindi ogni riproduzione,
Presentazione Pre-Pagato per il Comune di Agrate
Dipartimento Regionale della Protezione Civile
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie REGIONE SICILIANA I servizi eGov nella Provincia di Trapani Dott.sa Lavinia Daniele Trapani 2/2/05.
Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 Progetto M-TV Web (Misericordie Television Web) Avvio Attività 24 Agosto 2011 Centro Studi A. Rosmini,
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Il trasporto marittimo
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Occupati per ramo di attività – anni
Un’analisi dei dati del triennio
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Reggio di Calabria, 13 novembre 2012
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Transcript della presentazione:

Amministratori sotto tiro Intimidazioni mafiose e buona politica Presentazione del Rapporto di Avviso Pubblico Roma, 7 dicembre 2012

RAPPORTO 2011/2012 ANALIZZA IN MODO COMPLETO IL 2011 FOCUS DEI FATTI PRINCIPALI SUL 2012 (ANALISI PARZIALE) CRONOLOGIA DEI FATTI + DATI STATISTICI

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. CONFRONTO TRA LANNO 2010 E 2011

Emergenza Enti locali 270 atti intimidatori nel 2011, significa: 27% in più rispetto al ,5 atti intimidatori al mese 5 ogni settimana 1 ogni trentaquattro ore 14 regioni coinvolte, rispetto alle 10 dello scorso anno

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI DATI ASSOLUTI E PERCENTUALI. ANNO 2011

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI. DISTRIBUZIONE REGIONALE. DATI ASSOLUTI. ANNO 2011

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI. DISTRIBUZIONE REGIONALE PER MAGGIORE NUMEROSITA DI CASI. DATI PERCENTUALI. ANNO 2011

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI. IN CALABRIA. DISTRIBUZIONE PROVINCIALE DATI ASSOLUTI. ANNO % RC + 87% KR rispetto al 2010

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALIIN SICILIA. DISTRIBUZIONE PROVINCIALE. DATI ASSOLUTI. ANNO 2011 Regione: + 39% rispetto al % AG + 433% TP - 23% PA

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI IN SARDEGNA. DISTRIBUZIONE PROVINCIALE DATI ASSOLUTI. ANNO 2011 Regione: + 44% rispetto al % NU + 67% CA

PRIME TRE PROVINCE ITALIANE PER NUMEROSITA DI MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI. DATI ASSOLUTI E PERCENTUALI. ANNO 2011

MINACCE E INTIMIDAZIONI AD AMMINISTRATORI LOCALI E PERSONALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DANNI A STRUTTURE E MEZZI DEGLI ENTI LOCALI. DISTRIBUZIONE MENSILE. ANNO 2011

Tipologia di minacce (1) Incendio: di auto, automezzi, abitazioni (personale, parenti), immobili comunali, imprese di proprietà di ammin. locali Invio di buste contenenti lettere minacciose e/o proiettili Telefonate di minaccia Invio di , fax e messaggi Facebook minacciosi Ritrovamento di proiettili davanti labitazione privata, al Municipio o alla segreteria politica Spari allauto personale, allabitazione privata, al Municipio Taglio pneumatici auto personali e comunali

Tipologia di minacce (2) Scritte minacciose o ingiuriose sui muri delle abitazioni o della città Scritte minacciose sulla tomba dei congiunti Danneggiamenti e furti allinterno del Municipio Posizionamento e/o esplosione di ordigno davanti allabitazione privata, al Municipio o ad altri uffici comunali Uccisione di animali domestici (e non) di proprietà personale Invio di una testa di animale tagliata dentro uno scatolone presso labitazione privata e/o il Municipio

Tipologia di minacce (3) Ritrovamento di animali uccisi e di parti di essi davanti allabitazione privata Taglio di alberi da frutto (aranci, ulivi, noci) di proprietà privata Trafugamento della salma di un parente dal cimitero Aggressione fisica in luogo pubblico e/o dentro il Municipio Tentato omicidio Omicidio

COMUNI SCIOLTI PER SOSPETTO DI INFILTRAZIONI MAFIOSE. DECRETI EMESSI DAL 1991 AL 2012 (9 NOVEMBRE)

Enti locali sciolti per infiltrazione mafiosa da inizio 2012: 25 casi 11 in Calabria (Bagaladi, Briatico, Bova Marina, Careri, Mileto, Mongiana, Nardodipace, Platì, Reggio Calabria, Samo, SantIlario dello Jonio) 6 in Campania (Casal di Principe, Casapesenna, Castel Volturno, Gragnano, Pagani, San Cipriano dAversa) 5 in Sicilia (Campobello di Mazara, Misilmeri, Racalmuto, Salemi, Isola delle Femmine) 2 in Piemonte (Leinì e Rivarolo Canavese) 1 in Liguria (Ventimiglia)

Amministratori locali e funzionari della Pubblica amministrazione uccisi dalle mafie Dal 1876 al 2010 in Italia sono stati uccisi complessivamente 48 persone tra amministratori locali e personale della pubblica amministrazione Le schede biografiche si trovano sul sito di Avviso Pubblico (

Se è vero che esiste un potere, questo potere è solo quello dello Stato, delle sue istituzioni e delle sue leggi; non possiamo oltre delegare questo potere né ai prevaricatori, né ai prepotenti, né ai disonesti. Carlo Alberto dalla Chiesa