Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Academic Meeting – Rome April 2nd and 3rd 2009 Distance Education Platform Developed.
Il Sistema Informatico d’Ateneo
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Proposta architettura sistema elearning
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Nuovi servizi per il personale
Architettura Three Tier
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il service-point della conciliazione.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
1 III incontro 25 Marzo 2010 Comunicare lUniversità attraverso il sito web: qualche premessa Laboratorio di RICERCA E PROGETTAZIONE PER IL WEB Michela.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
URBANISTICA&INTERNET. SOCIETA TECNOLOGICA indicatori vendita gadget tecnologici telefonini sms i-pod navigatori satellitari rivoluzione dei processi lavorativi.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
a cura di Francesco Lattari
La Comunità di Pratica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Seminario sulle esperienze di Comunità di Pratica degli operatori della formazione Scuola.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Scuola di Scienze Politiche
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Information Literacy in UniTO: inizio di un percorso Annalisa Ricuperati Coordinatrice Gruppo di progetto Formazione e Promozione Sistema Bibliotecario.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Servizi Informativi di Ateneo Informatica e Didattica: Iniziative e prospettive nel nostro ateneo Torino, 7 Aprile 2006 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Prof. Gianfranco Balbo Vice-rettore Sistemi Informativi dAteneo

2 Portale dAteneo Servizi Informativi erogati per mezzo di un Portale che favorisce laccesso alle informazioni da parte degli utenti della rete. Il Portale dAteneo diventa lo strumento di comunicazione e interazione tra lAteneo ed il suo Sistema Informativo contribuisce ad integrare ed armonizzare servizi, attività e processi evitando la duplicazione del lavoro (favorisce la condivisione); agevolando ed orientando lintegrazione nel rispetto delle identità; valorizzando le esperienze, le specificità e le sperimentazioni condotte allinterno dellateneo UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

3 Realizzazione del Portale dAteneo Obiettivo Costruire un modello informativo che esprima una identità di Ateneo unitaria, ma nella piena valorizzazione delle molteplici specificità dellUniversità di Torino Metodo Avviare un processo condiviso con le strutture dellAteneo, che organizzi ed armonizzi i contenuti informativi già sviluppati dalle componenti del sistema multipolare e complesso che costituisce lUniversità di Torino. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

4 I Principi Ispiratori Lo scambio di informazioni comporta la presenza di: Soggetti che si scambiano oggetti; Oggetti che sono la natura del dato scambiato. Relazioni Questa forma di comunicazione può avvenire in modo asincrono e interattivo. Soggetto A Soggetto B Sistema Informativo Internet UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

5 La Base di Partenza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Sistema Informativo che evolve da collezione di Sistemi Indipendenti a Federazione di Sistemi Informativi (Datawarehouse) a Sistema Integrato Interfaccia di Comunicazione che evolve da Sito web (comunicazione) a Portale (interazione) utilizzando unadeguata infrastruttura tecnologica Organizzazione Gestionale che si orienta ai servizi valorizzando la specificità multipolare dellAteneo guidando la realizzazione di un progetto unitario di armonizzazione

6 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

7 ARCHITETTURA SISTEMA APPLICATIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

8 Piano Realizzativo Consolidamento dellInfrastruttura Alta affidabilità (Server consolidation e Disaster recovery) Scalabilità (Mass storage e Rete MAN) Sicurezza Framework di Integrazione Piattaforma comune per applicativi e per servizi standard forniti via Web Servizi e nuovi Applicativi Adesione alla definizione ed allo sviluppo del Sistema Integrato di Ateneo proposto dal CINECA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

9 Schema SIA-CINECA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

10 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

11 Larchitettura applicativa Utenti Internet e Intranet dati XML XSL CSS grafico CSS solo testo CSS alta risoluzione HTML UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

12 La navigazione LDAP Utenti Internet e Intranet contenuti comuni contenuti profilati studentidocentiaziendaPersonale talaureatoscuola UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

13 Home page studenti Facoltà Dipartimenti Biblioteche Senato degli studenti Servizi Tutorato Esami di Stato Studenti disabili Counseling Studenti disabili 150 ore Residenze, mense e parcheggi Prenotazione esami Formazione e Ricerca I dottorati di ricerca I post-dottorati Assegni di ricerca Il mondo del lavoro Job placement Alma laurea EDISU Visualizzazione degli esami sostenuti Visualizzazione degli esami da sostenere Integrazione con lattuale procedura di prenotazione esami (Prenotazione esami, Visualizzazione appelli prenotati ) Notifica delle scadenze amministrative Accesso alla propria casella di posta elettronica LINK SERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

14 Home page docenti Facoltà Dipartimenti Biblioteche Organi centrali Amministrazione Lavoro e Concorsi Intranet Circolari Verbali e delibere Senato Accademico e CDA Pagina personale docente Modifica della propria pagina personale Integrazione con lattuale procedura di prenotazione esami (Gestione delle iscrizioni, Lista degli iscritti ) Estrazione dati carriera studenti Visualizzazione degli studenti che hanno inserito linsegnamento allinterno del proprio carico didattico Visualizzazione delle news dalla facoltà LINKSERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

15 Home page personale TA Amministrazione Organi centrali Strutture Lavoro e concorsi RSU dellateneo Formazione Sicurezza CPO Circolo Università di Torino Modulistica per il personale Help desk per materiale di vario genere Help desk di carattere informatico Servizio di notifica per le infonews Visualizzazione e modifica dati personali per la rubrica Visualizzazione delle timbrature LINK SERVIZI ON LINE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

16 Base di partenza Sistema Informativo Portale Struttura organizzativa UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

17 Lottica della struttura di servizi Erogare servizi implica Procedure amministrative per richiedere servizi e per aggiornare i dati associati Attrezzatura tecnologica necessaria (scalabilita) Controllo e manutenzione continua dellinfrastruttura utilizzata per lerogazione Attivita di supporto agli utenti Pianificare nuovi servizi Recepire le esigenze degli utenti Anticipare linsorgere di nuovi bisogni anche alla luce dellevoluzione tecnologica Organizzare lo sviluppo dei moduli applicativi necessari Progettare e sviluppare nuovi servizi Analisi dei fabbisogni Progettazione soluzioni Realizzazione soluzioni (interne/esterne) Ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

18 Struttura Organizzativa (I livello) Direzione e coordinamento Staff tecnico Servizi dAteneo Acquisto beni e servizi tele-informatici InnovazioneInfrastrutturaApplicativi Documentazione e Segreteria Portale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

19 Struttura Organizzativa (II Livello - 1) Presidio Amm. Centr. Presidio Polo Agr. / Vet. Presidio Area Medica Presidio Area Umanistica Presidio … Servizi dAteneo Call-centerHelp-desk System administration UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

20 Il Processo di Trasformazione del Portale Fasi Operative: Processo di definizione delle fasi per la pianificazione delle attività sul portale; Macro-analisi; Piano Operativo; Condivisione della pianificazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

21 Coinvolgimento strutture Senato degli Studenti Piano Operativo 2006 Dipartimenti, Facoltà, Biblioteche che non hanno partecipato Centri Scuole DSI Centri informatici Dipartimenti Facoltà Biblioteche Piano temporaneo delle attività 2006 Gruppi di lavoro informatici 10/03/200610/04/2006Circa 30/04 /200601/01/2006 Visione/Revisione Macro-analisi Ri-Pianificazione Macro-Analisi Pianificazione Temporanea Gruppi di lavoro R.I.R. Sviluppo Servizi Portale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

22 Esigenze Espresse Esigenze totalmente nuove (per le quali allinterno dellateneo le soluzioni sono interamente da costruire); Esigenze con possibili soluzioni già presenti allinterno dellAteneo (magari solo in alcune specifiche realtà, ma con soluzioni compiute); Esigenze con soluzioni già presenti allinterno dellAteneo, ma da integrare. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

23 Il Piano Operativo (1) Autenticazione e Single Sign-On (SSO): convergenza verso un unico sistema di autenticazione Integrazione e condivisione di informazioni e dati: meccanismi di interscambio di dati tra database centrali Servizi Studenti: iscrizioni e immatricolazioni on-line help-desk a supporto di attività di segreteria utilizzo per notifica informazioni potenziamento sistema interattivo per la prenotazione esami potenziamento sistema estrazione dati sulla carriera degli studenti Offerta formativa: consultazione formulazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

24 Il Piano Operativo (2) Servizi Personale: cedolino mensa, cedolino stipendi help-desk per interazione con uffici amministrativi Internazionalizzazione: sezione del portale in lingua inglese (fase 1) Standarizzazione: supporto e suggerimenti per uniformità di stili linee guida per rendere omogenee le diverse sezioni logiche del portale Motore di ricerca: algoritmi di Google (fase 1) Accessibilità: adeguamento alla normativa sullaccessibilità (Legge Stanca) fase 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

25 Gli Sviluppi a Breve Termine Ricerca Scientifica: subordinata alle iniziative e scelte sul fronte dellanagrafe della ricerca; Sistema Bibliotecario: evidenza del SBA sul portale tramite unarea informativa specifica; E-learning e sistemi collaborativi: introduzione e/o armonizzazione di sistemi di collaboration esistenti in Ateneo; Gruppi di lavoro: valorizzazione dellesperienza per la costituzione di una redazione distribuita (per contenuti, finalità istituzionali, logistica) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO