Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Guida pratica per gli studenti
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Proposta architettura sistema elearning
Master in Storia e Storiografia multimediale
Moodle: corso base BENVENUTI!
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
CORSO Lim-Elearning A.F
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Formazione ed autoformazione in sanità
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
per la Sicurezza Stradale
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Ministero della Pubblica Istruzione
Scuola digitale – Lombardia
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Didattica on line.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Seminario di formazione sui processi innovativi
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
a cura di Francesco Lattari
Sabato 13 dicembre 2014 MODELLO ORGANIZZATIVO PER LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI E-LEARNING IN UNA STRUTTURA COMPLESSA MoodleMoot 2014 Padova 20 – 21 Giugno.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
Attivita’ Informatica del Polo Biomedico. Attivita’ Informatica del Polo Biomedico “Nuova Struttura Organizzativa d’Ateneo” Decentramento: Progetto Poli.
IGP2 Corso Formazione Docenti. Cosa c’è di nuovo Stesso Social Più e-Learning.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica Per informazioni http://www.educ.di.unito.it/eventi Prof. Mario Coppo Direttore del Dipartimento di Informatica

Le nuove aule informatizzate Laboratori didattici 5 aule informatizzate, per un totale di 157 postazioni di lavoro Capienza massima: 300 studenti Aule dotate di sistemi multimediali per l'acquisizione e la proiezione di segnali video Cablate in fibra ottica Architettura di rete basata su VPN

Supporto alla didattica: un po’ di storia fine anni 80: gopher primi anni 90: AUDIP a.a. '94/'95 : web come contenitore di materiali didattici a.a. '96/'97: login personale studenti febbraio '98: www.educ.di.unito.it AUDIP – AUla DIPartimentale, collezione di software di autovalutazione. Lo studente può svolgere esercizi (di RO, Economia, ...), che richiedono l'applicaz. di un metodo svolgendoli in varie modalita` fra cui il passo-passo. Ad ogni passo riceve un feedback, positivo se si e` comportato bene (-> rinforzo della conoscenza), negativo altrimenti + spiegazione dell'errore

Panoramica Laboratori Ambiente di lavoro: login personale, quota disco, home page, applicativi SW, accesso da lab e da casa, ... Web: servizi informativi e servizi interattivi Course management system integrato con il sistema informativo Per chi non può frequentare, non ha banda larga: convenzioni per software professionale a casa (Oracle Academic Initiative – 1999), CD Live, portare a casa un ambiente di lavoro fruibile off-line, del tutto simile a quello in laboratorio, con applicativi, una vista di moodle e documentazione sul CS Servizi per i docenti (es. prenotazione aule, pubblicazione voti esami, annunci tesi, produzione di corsi) Laboratori Ambiente di lavoro: accesso pieno cioè login ma anche quota disco, possibile home page, molti applicativi SW, accesso possibile sia da lab che da casa Web: servizi informativi e servizi interattivi come news, forum, iscrizione esami, ricerca corsi/docenti, occupazione aule, calendario personale, documentazione, tutorato, ... Course management system integrato con il sistema informativo Per chi non può frequentare, non ha banda larga: CD Live, portare a casa un ambiente di lavoro fruibile off-line, del tutto simile a quello in laboratorio, con applicativi, una vista di moodle e documentazione sul CS Servizi non solo per studenti ma anche per i docenti, es. prenotazione, pubblicazione voti esami, annunci tesi, accesso a moodle per produzione di corsi

I-Learn: “blended learning” 58 corsi 1548 studenti Prima pagina: gli utenti si autenticano corsi strutturati in categorie sono elencate notizie generali, i prossimi eventi, le modifiche più recenti, ecc.

I-Teach: aule virtuali per gli studenti esterni www.I-Teach.educ.di.it ambiente aperto a tutti, dall’aa 04/05 31 corsi INF01 a: matematica, fisica, biologia, psicologia, master e dottorati, ... 2 corsi ospitati 1230 studenti iniziative pre-università e orientamento corsi aggiornamento insegn. corsi autogestiti da studenti