MP- RU 23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il rinnovo della
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
LATTUAZIONE DELLE-GOVERNMENT Sistemi informativi e servizi on-line Autore: Della Chiara GiorgioPagina n° 1 Dipartimento per lInnovazione e le tecnologie.
ITALIA DIGITALE Valori e opportunità per il mondo scientifico e le imprese ICT Roma, 28 marzo 2011.
Il Processo Civile Telematico
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione Operativa Modello di classificazione Uffici Postali 2006 Roma, 15 settembre 2006.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
Mercato Privati Adeguamento dellofferta alla domanda Piano Rimodulazione Doppi Turni 22 Aprile 2009.
09/02/2014 Mercato Privati Sportello Amico Iniziative MP per valorizzazione rete Sportello Amico Marzo 2013.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
A cura della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto 1 Che cosè la PEC? Dicembre 2013.
LISTA CIVICA BAGNACAVALLO INSIEME COSTA PIERGIORGIO SINDACO
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Registrazione alle istanze on-line
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
1 Amministrazione digitale = In forma elettronica Paperless Dematerializzazione  Inversione del valore giuridico primario: dalla carta (che diventa copia)
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

MP- RU

23/02/2014 MP- RU 2 Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6/5/2009 Possibilità di dotarsi della PEC stabilisce che il Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e Innovazione Tecnologica debba assegnare una PEC a titolo non oneroso ad ogni cittadino italiano maggiorenne che ne faccia regolare richiesta Poste Italiane, con Postecom e con Telecom Italia, gestisce in concessione il servizio di Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e cittadino

23/02/2014 MP- RU 3 Che cosè la E il servizio gratuito di comunicazione elettronica, sicuro e certificato, tra Pubblica Amministrazione e Cittadino Ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con le PA dotate di mediante qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, senza recarsi presso gli Uffici della PA, per: richiedere/inviare informazioni inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

23/02/2014 MP- RU Le caratteristiche del servizio Il servizio di : fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa garantisce data ed ora riferiti allaccettazione e alla consegna del messaggio garantisce lintegrità del contenuto trasmesso.

23/02/2014 MP- RU 5 Rete UP selezionati per lattivazione del servizio CEC-PAC

23/02/2014 MP- RU Requisiti richiesti e Rete UP selezionati Requisiti per la concessione del servizio CEC-PAC Poste Italiane deve garantire che gli Uffici abilitati allattivazione del servizio CEC-PAC siano adeguatamente distribuiti su tutto il territorio italiano Poste Italiane deve assicurare un punto di accesso al servizio in almeno l80% dei comuni con popolazione residente superiore a (1.199 comuni) In tali comuni, almeno 1 Ufficio postale abilitato allattivazione servizio CEC-PAC deve garantire apertura dal lunedì al sabato nella fascia oraria 9-13

23/02/2014 MP- RU Requisiti richiesti e Rete UP selezionati Configurazione rete Uffici selezionati per lattivazione del servizio La rete per il servizio CEC-PAC comprende Uffici Postali Sono coperti dal servizio il 100% dei comuni con popolazione residente superiore a abitanti Sono inclusi nella rete: – tutti gli UP aperti a Doppio Turno – tutti gli UP appartenenti allattuale Rete Sportello Amico

23/02/2014 MP- RU Requisiti richiesti e Rete UP selezionati Adeguamento dellofferta (orari al pubblico) ai requisiti richiesti Attualmente solo in 347 comuni (dei con popolazione superiore a abitanti) esiste almeno 1 UP che soddisfa il requisito richiesto (apertura al pubblico dal lunedì al sabato nella fascia oraria 9 -13) Per i restanti 852 comuni si deve selezionare 1 UP per comune in cui occorre estendere/rimodulare lattuale orario per garantire apertura al pubblico anche nella giornata di sabato nella fascia oraria richiesta. La rimodulazione dovrà essere avviata dal 26 aprile p.v..

23/02/2014 MP- RU Rete UP selezionati Si riporta di seguito la distribuzione per Regione degli UP selezionati per lattivazione del servizio CEC-PAC