Quality Assurance della Strumentazione di Medicina Nucleare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
Advertisements

OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
LE APPARECCHIATURE DI MEDICINA NUCLEARE
ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
ANEMOMETRIA LASER DOPPLER
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
Nella Radioterapia stereotassica vengono normalmente impartite dosi di radiazioni elevate a volumi bersaglio piccoli risparmiando il più possibile i tessuti.
SCHEMA DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI MISURA
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
Rivelatori ultra-veloci a conteggio di fotone
Lezione 2 Laboratorio e tecniche di misura della radioattività
Misura della radioattività di fondo naturale
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Progetto MATISSE MAmmographic and Tomographic Imaging with Silicon detectors and Synchrotron radiation at Elettra Tomografia Digitale per la diagnosi di.
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione Biomedica 2
Strumentazione per bioimmagini
Scene Modelling, Recognition and Tracking
SPETTROSCOPIA.
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
Gamma Camera (Anger Camera)
protocolli per la calibrazione
RT Stereotassica Extracranica
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Radiografia digitale.
Geometria DH in foro Tipi di fasi presenti nelle indagini in foro Onde P ed S dirette; Onde P ed S rifratte; Onde P ed S riflesse; Onde dovute.
Corso di Ottica Quantistica – Prof. Danilo Giulietti
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Aggiornamento misure timing Sipm Hamamatsu – LYSO con sorgente 22Na
Imaging molecolare con radionuclidi: rivelatori ad alta risoluzione nella diagnosi precoce e programmazione terapeutica del cancro della mammella La Medicina.
LA SCINTIGRAFIA TIROIDEA:
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione IV)
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione III)
Rivelazione di luce di scintillazione dell’argon liquido
Il Rivelatore Digitale
Tomografia al Seno con Luce di Sincrotrone
TEST PRELIMINARI SULL’IMPIEGO DEL TOOLKIT GEANT4 IN CAMPO MEDICO
3a CONFERENZA AZIENDALE
Image Based Rendering Daniele Marini.
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Modelli di Illuminazione
Laurea Magistrale in Fisica
Misura di elettroni di bassa energia in ICARUS T600 Alessandro Menegolli – ICARUS Collaboration Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica, Universita`
Apparato sperimentale:
Proprietà generali dei rivelatori
4° Congresso Nazionale AIFM
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
Laurea Ing. EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 3
La radioprotezione in campo medico-3
Misure di correlazione gamma-gamma
Corso b): Rivelazione di particelle nucleari e subnucleari Di Alexandru Dima & Tobia Zorzetto coordinati da D. Mengoni e J.J. Valiente Dobon.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Interferometria ottica-infrarossa in Astrofisica Esame Scuola VLTI, Porto, 28 Maggio – 8 Giugno 2007 Dottorando: Mario Giuseppe Guarcello.
Diffusione depolarizzata della luce in colloidi anisotropi
Sorgenti di raggi-X Sorgenti convenzionali: Luce di Sincrotrone
03 Aprile 2009 Dispositivi per Imaging Molecolare / ISS-TeSa 1 Distretto Bioscienze Lazio Rivelazione preclinica di tumori alla mammella … E. Cisbani Istituto.
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Facoltá di Ingegenria dell’Informazione, Informatica e Statistica Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica Design of a test-bench for the.
MasterClass: monitoraggio dei telescopi 2.0 D. De Gruttola Centro Fermi Roma.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
M ISURA DELL ’ ACCOPPIAMENTO F ORZA -M OMENTO SUL PROTOTIPO DEL SENSORE INERZIALE DEL SATELLITE LISA-P ATH F INDER Laboratorio di Fisica della Gravitazione.
Laboratorio New Imaging X-ray Techniques (NIXT) dell’ENEA-Frascati D. Pacella RAIN15.
Encoder Ing. G. Cisci 2016.
Transcript della presentazione:

Quality Assurance della Strumentazione di Medicina Nucleare

TSRM

Risoluzione Energetica:capacità del sistema di discriminare tra eventi che dipendono dall’energia dei fotoni. Diviene possibile rifiutare impulsi di radiazioni diffuse . Si esprime in termini di FWHM,sigla che indica SEMILARGHEZZA di picco. UFOV:Useful Field of View

dell’ampiezza massima del picco, nel quale si raccolgono il FWHM:quell’intervallo di energie e di canali, individuato a metà dell’ampiezza massima del picco, nel quale si raccolgono il 66% dei fotoni rilevati dal rivelatore; FWTM: idem a 1/10 del massimo di picco La Risoluzione spaziale è determinata dal concorso di due contributi Ri:Risoluzione dovuta alla capacità di conteggio del sistema rivelatore-catena di conteggi; Rg:Risoluzione geometrica dovuta alla dimensione dei fori e dei setti. La Risoluzione spaziale è l’ipotenusa di un triangolo rettangolo di cateti Ri ed Rg. La Diapositiva 21 che segue ne rappresenta la determinazione ed è uno dei controlli detti PROVA di COSTANZA Uno studio più completo della risposta del sistema a diverse FREQUENZE SPAZIALI si esegue con lo studio della MTF(Modulation Transfer Function) (Diapo36)come nelle Diapo 32 e 33. LEHR: Low Energy High Resolution(Alta Risoluzione a Bassa Energia)

Uniformità Intrinseca:si parla di uniformità di campo di una gamma camera per evidenziare le variazioni locali nella efficienza di conteggio che consente di risalire alla causa di artefatti prodotti ad esempio dal fotomoltiplicatore,idratazione del cristallo,scarso accoppiamento ottico tra fotomoltiplicatori e guide di luce,mancata centratura della finestra energetica di acquisizione. La diapositiva 23 mostra uno schema per la determinazione dei tale parametro che va verifica sia nel corso di prove di accettazione o di stato.Nella diapo 24 si rappresentano i risultati di misure effettuate a tale scopo. Nella diapositiva 25 ci si riferisce ad una prova di costanza nella quale si preferisce acquisire le immagini di uniformità con una matrice 256x256 che consente una ispezione visiva della immagine.

Registrazione spaziale con finestra multipla(Diapo 27): per lo studio dell’allineamento tra le finestre inpiegate negli studi con radionuclidi gamma emettitori multipicco come Ga67. Si determina lo spostamento massimo in millimetri fra le immagini di sorgenti PUNTIFORMI come Ga67 nelle TRE finestre energetiche 300KeV, 184KeV, 93KeV.

Centro di Rotazione(diapo 29):è uno dei controlli per gantry e rivelatore a verifica del corretto allineamento fra il centro meccanico di rotazione delle testate ed il centro atteso del sistema di acquisizione, elaborazione e ricostruzione delle immagini. Tutti i sistemi prevedono una procedura di calibrazione dell’eventuale disallineamento ed una correzione software di riallineamento delle immagini per ridurne gli artefatti.

Phantoms cilindrici cavi per la valutazione dell’uniformità Tomografica del contrasto ,del rumore e della risoluzione spaziale nella SPET(Single Photon Emission Tomography) 32 Gli inserti possono essere cilindrici (Diapo 32) o sferici(Diapo33). E’ una prova di Costanza che si può effettuare con una singola acquisizione ed il controllo visivo è già una buona stima della risoluzione del sistema.

M.T.F: Modulation Transfer Function Servono per il calcolo più completo (Fourier Transform:F.T o F.F.T.)della risposta del sistema alle diverse frequenze spaziali determinando il parametro FWHM