P.O.R. CAMPANIA 2007-2013 SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Corso di INFORMATICA DI BASE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Portale Capacità STOGIT
PROGETTO PROVINCIALE SCUOLE APERTE E SICURE WE CARE S.M.S. AUGUSTO - ITAS V. EMANUELE – 39° C.D.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO PROGETTO SIRIO (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Usare la posta elettronica con il browser web
Corso base di informatica
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
ANNO SCOLASTICO 2009/ giugno 2010/03 settembre 2010.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PIANO FORMATIVO Anno Corso Primo Soccorso Decreto 81 del Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro Corso di formazione in.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ORI – Orizzonti Orientamento anno 2013 Varese, 15 aprile 2013.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
presso la nostra SCUOLA
L’alternanza scuola lavoro
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Corso Formazione neo assunti
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Transcript della presentazione:

P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico

PROGETTO CASSIOPEA

SOGGETTI PARTNERS Parrocchia di S.Ignazio Parrocchia di S. Giuseppe EAS-LAB (Laboratorio di Sperimentazione e di Ricerca sullEducazione allo sviluppo)

Articolazione dellintervento (130 ore) Azione n^1 (Sede:S.M.S Augusto)Tempo complessivo:ore 60 ECDL (Giovani)15 incontri di ore due : ore 30 ECDL (Adulti)15 incontri di ore due : ore 30 Azione n^2 (Sede: ITAS V.Emanuele IITempo complessivo:ore 70 Stage5 incontri di ore due : ore 10 Migranti (laboratorio a+b)16 incontri di ore tre/tre:50 : ore: ore 51 Migranti (laboratorio c)3 incontri di tre ore: ore 9

Articolazione dellintervento 1^Azione congiunta : Diffusione delle Tecnologie multimediali (S.M.S. AUGUSTO) Laboratorio a: 20/25 soggetti in età di obbligo scolastico e formativo (15 incontri di due ore ciascuno dal 24 novembre 2009 al 20 aprile 2010) Esami sostenuti e superati:21 Laboratorio b: 20/25 soggetti in età adulta (15 incontri di due ore ciascuno dal 19 febbraio al 4 giugno 2010) Esami sostenuti e superati:22 2^Azione congiunta:Attività di formazione e di integrazione culturale Il Sud incontra i Sud (ITAS V.Emanuele II) Laboratorio a: 15/20 alunni del V.Emanuele II frequentanti il corso per Dirigenti di comunità (stage) (5 incontri di due ore ciascuno dal 27ottobreal 18 novembre 2009) Laboratorio c: 20/25 migranti - Apprendimento delle abilità di base delle tecnologie multimediali (tre incontri di tre ore ciascuno – dal 12 marzo al 09 aprile 2010) Laboratorio a+b: 20/25 migranti – Incontro con la lingua e i costumi dItalia e apprendimento della lingua da realizzare con sussidi (16 incontri di ore tre/tre:50 ciascuno dal 03 febbraio all11 giugno 2010)

Esiti questionari gradimento ed efficacia dei laboratori ECDL (ex-alunni,giovani del territorio,adulti) La frequenza del laboratorio informatico mi ha offerto la possibilità di: utilizzare il programma di scrittura creare, effettuare un controllo ortografico e inviare dei messaggi di posta elettronica migliorare nella gestione di file e cartelle usare correttamente Acces ed Excel. utilizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante lutilizzo di Internet eseguire comuni operazioni di navigazione sul web, incluse eventuali modifiche alle impostazioni del browser completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni salvare pagine web e scaricare file dalla rete comprendere cosa è la posta elettronica e conoscere vantaggi e svantaggi derivanti dal suo utilizzo conoscere altre possibilità di comunicazione rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica conoscere i metodi che consentono di migliorare la produttività utilizzando dei programmi di posta elettronica

Esiti questionari gradimento ed efficacia dei laboratori per migranti La frequenza dei laboratori per migranti mi ha offerto la possibilità di: conoscere meglio la lingua italiana sviluppare la capacità di utilizzare il PC conoscere connazionali conoscere italiani avere più informazioni su salute, scuole e servizi in genere, avere più informazioni sul lavoro e sulle leggi italiane, capire meglio la mentalità degli italiani