La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli Studi di Bologna
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS2 TIMMS SNV Prova nazionale OCSE PISA
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS3 Cosa dicono? All'insegnante italiano Sugli studenti italiani
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS4 Come si possono usare? Il quadro di riferimento Le prove rilasciate I risultati
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS5 I metodi e i risultati delle valutazioni internazionali possono essere utilizzati Per intervenire sui processi di apprendimento dei nostri allievi Per il raggiungimento dei nostri obiettivi formativi Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS6 Che relazione c'è tra queste prove, i curricoli delineati dalle Indicazioni, la prassi didattica delle scuole italiane?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS7 QUALE MATEMATICA VALUTANO?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS8 CON CHE FINALITA'?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS9 CON QUALI STRUMENTI?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS10 UN QUADRO DI RIFERIMENTO È FRUTTO DI SCELTE NON È MAI NEUTRO!....
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS11 Vale anche per la matematica
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS12 A monte ci sono Una particolare visione della matematica Una particolare idea di ragazzo Una particolare idea di cittadino Una particolare idea di scuola Una particolare idea di famiglia Una particolare idea di società …….
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS13 Nella seconda metà del XX secolo si sono fronteggiate idee molto diverse sull'insegnamento della matematica i suoi scopi i suoi metodi i suoi contenuti
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS14 Le matematiche moderne J.Dieudonnè A.Lichnerowicz H.Freudenthal R.Thom V.Arnol'd
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS15 Anche quello fu un progetto promosso dall'OCSE
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS16 Una constatazione cruciale
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS17 OCSE PISA e TIMMS muovono da posizioni molto diverse e per certi versi antitetiche
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS18 Ma forniscono indicazioni perfettamente correlabili e, per quanto riguarda l'Italia, confrontabili anche con i risultati delle valutazioni nazionali
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS19 Differenze tra la matematica di OCSE-PISA e quella di TIMMS
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS20 È una valutazione dei sistemi scolastici
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS21 Al cuore di OCSE-PISA: il transfer, con una visione sintetica, per valutare la competenza nell'utilizzare quanto appreso
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS22 È una valutazione delle competenze dei ragazzi
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS23 Queste differenze profonde, che nelle interpretazioni più spinte riprendono anche discussioni vecchie come il mondo su antitesi del tipo matematica utile vs matematica come strumento di pensiero
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS24 Si stemperano poi per il fatto che non c'è contraddittorietà di risultati tra le due indagini
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS25 Matematica Matematica utile strumento di pensiero Disciplina con un proprio specifico statuto epistemologico ?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS26 Il quadro di riferimento del SNV e della prova nazionale di matematica a conclusione del primo ciclo è più simile, come modello, a quello di TIMMS
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS27 C'è sostanziale concordanza a livello internazionale sulle grandi linee del curricolo di matematica nel primo ciclo di istruzione
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS28 Le due dimensioni dei quesiti I contenuti coinvolti I processi, le capacità, le decisioni richieste
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS29 Gli ambiti cognitivi: Conoscere, applicare, ragionare
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS30 La valutazione INVALSI si muove lungo diverse direzioni, puntando a valutare:
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS31 Conoscere e padroneggiare contenuti specifici della matematica (oggetti matematici, proprietà, strutture...)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS32 Conoscere e padroneggiare algoritmi e procedure (in ambito aritmetico, geometrico....)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS33 la progressiva acquisizione di forme tipiche del pensiero matematico (definire, generalizzare, dimostrare, verificare,....)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS34 la conoscenza e la padronanza delle diverse forme di rappresentazione e la capacità di passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, tabellare,...)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS35 la competenza di utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale (descrivere un fenomeno in termini quantitativi, interpretare una descrizione di un fenomeno in termini quantitativi con strumenti statistici o funzioni, costruire un modello...)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS36 Saper risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica (indiiduare e collegare l informazioni utili, confrontare strategie di risoluzione, individuare schmi, esporre il procedimento risolutivo...)
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS37 Riconoscere in contesto il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS38 Le domande di partenza
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS39 Come usare i quadri di riferimento?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS40 Per rimettere a fuoco gli obiettivi del percorso di insegnamento Per acquisire consapevolezza delle caratteristiche del nostro insegnamento
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS41 Come usare le prove rilasciate?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS42 Per costruire percorsi di apprendimento Per migliorare i nostri processi di valutazione dei ragazzi Per avere dei riferimenti esterni in appoggio alla nostra valutazione
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS43 Come usare i risultati?
30 aprile 2009Piano informazione PISA TIMMS44 Per riequilibrare le diverse componenti del nostro insegnamento Per riequilibrare i nostri processi di valutazione Per meglio orientare il lavoro dei nostri ragazzi