“Informa Anziani” Progetto Mission

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Dott.ssa Luisa Andreetta
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Le potenzialità dei Nuclei di Cure Primarie 22 novembre 2005 ovvero Andata e ritorno dal futuro 22 novembre 2025 by Eugenio Gherardi.
La problematica psichiatrica e il lavoro
I COMITATI ETICI.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
Maria Diletta Mazzetti
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
O s p e d a l e V i r t u a l e Mission
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Istituto Tecnico Commerciale "Carlo.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
La gestione del rischio cardiovascolare: il Modello GIANO I DATI Guido Giustetto GIANO Un modello professionale che può incidere sulla salute Torino, 18.
DOCES Centro Studi Socio Sanitari Opera di Don Orione Bergamo
EXPANDED CHRONIC CARE MODEL IN TOSCANA
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco Roma - Tel Fax : Mission La Cooperativa Sociale Roma.
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Progetto di Laboratorio in Trentino
La cooperazione tra medici di medicina generale
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
Ambulatorio medico santa luisa
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Il Disease and Care Management
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
Promuovere un corretto stile alimentare e di vita
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
INFORMAZIONI GENERALI
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
IL Valore del Link tra Diabetologo e MMG dott.ssa Luisa Baraldi.
ANNO 2009 PROGETTO SCUOLE ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA LOMBARDIA ONLUS.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
La dimensione del problema
VILLA ROSA UNA RESIDENZA PER 28 PERSONE DISABILI INTELLETTIVE E RELAZIONALI Via della Libertà 6/ Genova tel fax
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1 Il sostegno alla domiciliarità: problemi e prospettive Parma, 6 aprile 2009 Sergio Pasquinelli Istituto per la Ricerca Sociale
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
Transcript della presentazione:

“Informa Anziani” Progetto 05743031006 Mission La Cooperativa Sociale Roma Medicina Onlus ritiene che tutte le persone malate e sole meritino di essere assistite, attraverso una rete di interventi sanitari, sociali e psicologici. Ci si propone semplicemente di garantire un’assistenza domiciliare integrata e una continuità assistenziale, allo scopo di migliorare la salute dei cittadini, ridurre i costi dei servizi e garantire risultati d’eccellenza. Garantendo una reale integrazione delle diverse professionalità, e con il medico di medicina generala come coordinatore e garante degli interventi sanitari. Cooperativa Sociale Roma Medicina - Onlus Consorzio Regionale Sanità - CoReSan Progetto “Informa Anziani” Corsi di Educazione Sanitaria nei Centri Anziani del IV Municipio Dona il tuo cinque per mille della tua dichiarazione dei redditi a beneficio delle nostre iniziative, indicando nella casella del modello UNICO , CUD, 730, ecc. la nostra partita IVA: 05743031006 Invia un contributo Unicredit Banca di Roma Iban : IT 07 R 03002 05071 000001133519 Poste Italiane Iban : IT 68 X 07601 03200 000043733096 Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban : IT 80 Z 08327 03204 000000008967 "SAPER INVECCHIARE SIGNIFICA SAPER TROVARE UN ACCORDO DECENTE TRA IL TUO VOLTO DI VECCHIO E IL TUO CUORE E CERVELLO DI GIOVANE” (Ugo Ojetti) IV Municipio Comune di Roma Via U.Fracchia 45 - 00137 Roma www.romamedicina.net A cura di Romamed Service Soc. Coop V.R.Bracco 73 00137 Roma - Tel 06.83515644 Fax . 06.82006770

La Cooperativa Roma Medicina ONLUS ha partecipato all’avviso pubblico del IV Municipio di Roma-Montesacro classificandosi al primo posto della graduatoria e pertanto con determina dirigenziale n 908 del 09 04 2008 le è stato assegnato l’incarico per la realizzazione dei corsi informazione sanitaria. I corsi, sono stati svolti da medici della Cooperativa, formati appositamente per condurre incontri di due ore improntati alla massima interattività con questionari riepilogativi molto semplici al termine. I centri anziani del IV Municipio sono 11 per un totale di seimila iscritti, dei quali mille hanno frequentato ; al termine dei quattro incontri, è stato distribuito ai partecipanti un questionario di gradimento del corso e una scheda per proporre temi da trattare in futuro. Gli argomenti trattati negli incontri sono stati i seguenti: Muoversi sicuri in casa e fuori. La corretta alimentazione Il corretto utilizzo dei farmaci Il diabete, la BPCO, l’ipertensione, l’osteoporosi L’infarto miocardico L’ictus cerebrale Le aritmie cardiache e il trattamento con anticoagulanti Per gli anziani inoltre è stata prevista , su richiesta dell’interessato, una scheda anamnestica, una visita di medicina preventiva , misurazione della pressione arteriosa , somministrazione del MMSE per la valutazione dei deficit mnesici. Da un’elaborazione, seppure parziale, di alcuni dati emersi dalle visite di medicina preventiva (circa 100), non statisticamente significativi , emerge a nostro parere il dato riguardante sulla la scolarizzazione degli anziani che frequentano i centri, che risulta in genere medio bassa. A ragione di ciò pensiamo che, sia indispensabile, proseguire con i corsi di informazione sanitaria per poter permettere a tutti gli anziani di acquisire nozioni base, stili di vita corretti, che mirino a prevenire o meglio gestire le loro patologie. Sesso maschi 55% femmine 45%