LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una favola per il giornale
Advertisements

Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Andy Sachs (Anne Hathaway), neolaureata e originaria di una cittadina di provincia, si è trasferita a New York dove ha trovato lavoro come assistente di.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Raccontiamo storie.
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Laboratorio delle emozioni
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
CANZONI.
Storia di un emigrante del ‘53
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
Immagini cast personaggi trama fine. Home page Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Pericoli in rete di Chiara Concetta Caruso

Che cos’è questa fotografia?
L’origine della pioggia
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Puoi vivere senza lui o lei? Segnati le lettere delle tue risposte e leggi il tuo profilo.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
BICE MORTILLARO.
8 marzo, festa della donna
Scuola Secondaria di primo grado “Giuseppe Grassa” Mazara del Vallo (TP) “DONNA” SICILIA a cura degli alunni della classe 2^I coordinati dai docenti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
¯Música: 500 miles IL POTERE DELLA VOLONTA’ Avanzamento automatico
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Le emozioni possono essere tante.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
12° incontro.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Silenzio SI LEGGE.
Intervista a Patrizia Gioia
Nei mezzi di comunicazione
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
“NOI” e la famiglia!.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Da’ questo cuore a tutte le persone
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Giovanni Boccaccio.
Dilemma. Sei nel bel mezzo del caos dovuto ad un'inondazione per le incredibili piogge.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Un cerchio dopo l’altro Anno IV Aula Magna “Concetta Greco Lanza” Liceo “Giuseppe Lombardo Radice” 18 Marzo 2016.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia fuori dalla Sicilia (a Napoli, a Civitavecchia e a Trieste), ritornò a Palermo all’età di undici anni. Letizia racconta di aver sofferto per il trasferimento della sua famiglia a Palermo perché i genitori l’avevano privata di tutte le libertà che aveva prima, come quella di andare da sola in bicicletta o farsi vedere in giro con i ragazzi. Per le donne non erano giuste troppe cose, ma lei non dava tanta importanza a tutte queste limitazioni e proprio per questo si definisce una persona anticonformista. Palermo la incuriosiva e l’affascinava così tanto che cominciò ad interessarsi di tutto ciò che accadeva intorno a lei fino a quando nel 1972 decise di lavorare per il giornale palermitano L’Ora come fotoreporter. Nel 1974 si trovò a documentare l’inizio degli anni di piombo della sua città, scattando foto dei delitti di mafia per comunicare alle coscienze la misura di quelle atrocità.

Ma Letizia Battaglia non è solo “la fotografa della mafia” Ma Letizia Battaglia non è solo “la fotografa della mafia”. Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, si prefiggono di raccontare soprattutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore. La Battaglia predilige in particolare i soggetti femminili perché, secondo quanto ha affermato, nelle donne cerca un’energia positiva che negli uomini non riesce a trovare. Nel 1985 è stata la prima donna europea a ricevere il Premio Eugene Smith a New York, un riconoscimento internazionale che le ha permesso di entrare a far parte della storia della fotografia. Nel 1979 è diventata cofondatrice del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato” e intorno agli anni ’90 ha deciso di entrare in politica con la convinzione che la fotografia da sola non bastasse a denunciare il degrado della Sicilia. È stata consigliere comunale a Palermo e deputato regionale. Ma alla fine della sua candidatura ha dichiarato che essersi occupata di politica è stata per lei un’esperienza triste. Secondo la Battaglia “il mondo della politica è lo specchio della società in cui viviamo e se il potere è corrotto, di conseguenza la società si rende conto che per ottenere qualcosa deve essere corrotta anche lei”.

Prova molta rabbia verso i politici che hanno spinto gente che poteva vivere serenamente a diventare mafiosa e ha pena per coloro che sono coinvolti in associazioni a delinquere; li considera dei prigionieri di “falsi miti”, cioè ossessionati dai soldi. E anche le donne, che la Battaglia pensava non potessero essere coinvolte, ci sono dentro fino al collo e il loro ruolo è quello di stare zitte proprio come nella fotografia in alto.