Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Advertisements

Claudio Formenti Ufficio Statistica Comune di Como
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Sondages Corso di campionamento Sandro Squarcia Statistica Matematica e Trattamento Informatico dei Dati (SMID) IUT Nice – Côte dAzur Département STID.
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
Fondamenti della Misurazione
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Statistica Descrittiva e Statistica Inferenziale
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Campione e campionamento
Percorso formativo Ricerca Azione
Intervalli di Confidenza
CAMPIONE E CAMPIONAMENTO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°2.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale L’INDAGINE STATISTICA
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
Inferenza statistica per un singolo campione
Capitolo 7 La qualità degli indicatori: stima della varianza
Estratto dal Cap. 3 di: Statistics for Marketing and Consumer Research, M. Mazzocchi, ed. SAGE, LEZIONI IN LABORATORIO Corso di MARKETING L. Baldi.
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
Appunti di inferenza per farmacisti
Campionamento Capitolo 3.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Lezione 5 Strumenti statistici: campioni e stimatori
Il Campionamento nel 2013.
Le distribuzioni campionarie
TIPI DI INDAGINI esaminare tutta la popolazione ---> censimento esaminare un campione ---> indagine campionaria o sondaggio o inchiesta (survey)
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
STATISTICA INFERENZIALE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Il campionamento.
Espressione genica External input Endogenous input S2
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Si parla di campionamento probabilistico quando le unità sono selezionate con meccanismo casuale e hanno tutte una probabilità nota e non nulla di.
Intervalli di Confidenza Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 2 a.a. 2003/2004 Quarto Periodo Prof. Filippo DOMMA Corso di Laurea in Statistica –
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
IL CAMPIONE.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Le indagini campionarie
ANALISI STATISTICA DI DATI CAMPIONARI
Le distribuzioni campionarie
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodologia della Ricerca Sociale
La distribuzione campionaria della media
Il campionamento.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
V - 1 Prof. Giorgio Tassinari Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni Statistica per l’analisi dei dati Prima parte: il campionamento nella.
Scienze tecniche e psicologiche
Stefano Lombardo SPAZIO CONFRONTI La soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi pubblici – 2015 Istituto Provinciale di Statistica, Bolzano.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Indagine multiscopo F A S I 1 a FASE: PROGETTAZIONEobiettivi, unità, costi, tempi 2 a FASE: RILEVAZIONEraccolta informazioni tramite questionario 3 a FASE: REGISTRAZIONEdal questionario al supporto informatico dati elaborati 4 a FASE: REVISIONE e CODIFICA verifica e correzione dei dati grezzi 5 a FASE: ELABORAZIONEtabelle e indicatori statistici per la costruzione di file di analisi 6 a FASE: VALIDAZIONEindividuazione, coerenza interna e esterna 7 a FASE: DIFFUSIONErisultati disponibili per gli utilizzatori finali

Indagine Campionaria (Sample Survey) E CARATTERIZZATA: Dalla scelta di una specifica procedura di selezione delle unità della popolazione U Dalla induzione, in base allanalisi delle osservazioni campionarie, dal campione allintera popolazione POPOLAZIONE U:FINITA unità enumerabili, etichettabili i j TALPE PESCI MATRICOLE

Tipologie di Popolazioni Finite per la stessa indagine 1. Popolazione sotto inferenza (PI) (Population of inference) 2. Popolazione obiettivo (PO) (Target population) 3. Popolazione base per il campionamento (PC) (Frame population) 4. Popolazione effettivamente indagata (PE) (Survey population) Diverse Numerosità Diverse Imperfezioni Non copertura (Non Coverage) Errore di copertura (Non Coverage Error) PO - PC Mancate risposte totali (Total Non Response) Errore da mancate risposte totali (Unit Non Response Error) PC - PE

Errore Statistico ( differenza tra valore vero e valore disponibile ) Errori Campionari Errori Non Campionari Error Profile dellIndagine Quality Profile dellIndagine

CAMPIONE, PARAMETRI, INFERENZA STATISTICA Popolazione U = (1,2, , N) Estrazione di n unità con ripetizione – non necessariamente distinte senza ripetizione – necessariamente distinte POPOLAZIONE INFINITA POPOLAZIONE FINITA QUALE INFERENZA STATISTICA i.i.d. random variablescampione estratto massima verosimiglianza da popolazione campione estratto da finita popolazione infinita

Piani di Campionamento Non Probabilistici a scelta ragionata per quote tramite testimoni privilegiati Probabilistici semplice con ripetizione (SCR) semplice senza ripetizione (SSR) stratificato (ST) a grappoli (GR) sistematico (SM) a due o più stadi (DS)

DIMENSIONE DEL CAMPIONE 1. Allaumentare della numerosità N della POPOLAZIONE, la numerosità n del campione tende ad aumentare, ma molto meno della numerosità della popolazione. 2. La dipendenza di n da N, tende ad annullarsi allaumentare dellerrore tollerato D. 3. Quando D supera lo 0,10 la numerosità n del campione risulta invariante e praticamente del tutto indipendente da N.

Gli errori campionari Sono funzione: Del piano di campionamento Della numerosità campionaria

Gli errori non campionari Errori di copertura Errori da mancate risposte Totali Errori da mancate risposte Parziali Errori di misura: questionario intervistatore rispondente - stimatori distorti - varianze gonfiate - test poco potenti