Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
L’acqua vita e morte dei poveri
Realizzato da: Elisa Levrini e Carolina Giorgi
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Chi è minore non accompagnato ?
I DETERMINANTI DELLA SALUTE. ALMA-ATA 1978 Primary Health Care.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
I bambini e il diritto:una storia nata ieri e attuale oggi.
Diritti dell’uomo.
Amatulli Viola, Alberti Astrid, Ruocco Daniela.
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Anno Lionistico Service Nazionale Abuso sui minori: una mano per prevenire e aiutare attraverso linformazione e la sensibilizzazione A cura di.
CONVEGNO OBIETTIVI DEL MILLENNIO
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Corso Universitario Unicef-Univr - Vogliamo arrivare a zero
L’importanza della tutela dell’infanzia
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
I diritti dei bambini.
“Se io fossi il Sindaco”
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
La povertà nei PVS.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
20 anni di Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia
Costituzione Europea.
Paola Bianchi Presidente UNICEF Cosenza 9 marzo 2011
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Legislazione Giulia Magnanini Cecilia Scarpa
Sfruttamento minorile.
Attore nella cooperazione penale internazionale
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Diritto al gioco Autori: Giovanni Ponso & Riccardo Carretta
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
Ll libro “L’altra parte del mondo” di Rita Levi Montalcini parla delle donne, cioè “l’altra parte del mondo”: “le donne escluse dal potere sono più libere.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Amnesty International “Io pretendo dignità” La povertà non è inevitabile…
Costituzione italiana Art. 3
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
Meninos de rua del Brasile
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
Transcript della presentazione:

daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro

daniela invernizzi Rapporto popolazione/consumi

daniela invernizzi Obiettivi di sviluppo del millennio e infanzia un miliardo e cento milioni di persone vivono con meno di 1 dollaro al giorno. 30% sono bambini. (2000) un miliardo e cento milioni di persone vivono con meno di 1 dollaro al giorno. 30% sono bambini. (2000) Circa 11 milioni di bambini ( al giorno) muoiono prima dei anni. Circa 11 milioni di bambini ( al giorno) muoiono prima dei anni. Oltre la metà della popolazione infantile dei paesi in via di sviluppo soffre di almeno una di queste privazioni: Oltre la metà della popolazione infantile dei paesi in via di sviluppo soffre di almeno una di queste privazioni: - acqua e igiene (500 milioni – 1 su 3 – non ha accesso ai servizi igienici e - 1 su 5 – allacqua potabile ). - acqua e igiene (500 milioni – 1 su 3 – non ha accesso ai servizi igienici e - 1 su 5 – allacqua potabile ). - istruzione 120 milioni di bambini non frequenta scuole. - istruzione 120 milioni di bambini non frequenta scuole. - HIV/AIDS 2 milioni e cento under 15 sieropositivi o malati (2003) - HIV/AIDS 2 milioni e cento under 15 sieropositivi o malati (2003) Fonte unicef Fonte unicef

daniela invernizzi Continua.. 1.Eliminare fame e povertà 1.Eliminare fame e povertà 2.Istruzione primaria per tutti 2.Istruzione primaria per tutti 3.Pari opportunità fa i sessi 3.Pari opportunità fa i sessi 4.Ridurre la mortalità infantile 4.Ridurre la mortalità infantile 5.Migliorare la salute materna 5.Migliorare la salute materna 6.Combatter HIV/AIDS – malaria 6.Combatter HIV/AIDS – malaria 7.Assicurare la sostenibilità 7.Assicurare la sostenibilità 8.Sviluppore un alleanza globale per lo sviluppo 8.Sviluppore un alleanza globale per lo sviluppo 1.Dimezzare il numero di chi vive con con meno di 1$ al dì. 1.Dimezzare il numero di chi vive con con meno di 1$ al dì. 2.Universale 2.Universale 3.Eliminare la disparità di genere 3.Eliminare la disparità di genere 4.Meno 2/3 il tasso di mortalità rispetto al Meno 2/3 il tasso di mortalità rispetto al Meno 3/4 il tasso di mortalità materna rispetto al Meno 3/4 il tasso di mortalità materna rispetto al Arrestare e iniziare a ridurre la diffusione 6.Arrestare e iniziare a ridurre la diffusione 7. Dimezzare il numero delle persone che non hanno accesso allacqua potabile e ai servizi igienici 7. Dimezzare il numero delle persone che non hanno accesso allacqua potabile e ai servizi igienici 8. cooperazione N/S, riduzione debito, accesso ai farmaci 8. cooperazione N/S, riduzione debito, accesso ai farmaci

daniela invernizzi BAMBINO OGGETTO OLTRE LOTTICA DEL BAMBINO OGGETTO VERSO UN OTTICA ASSISTENZIALE OLTRE LOTTICA ASSISTENZIALE VERSO UN OTTICA COMPLESSIVA IL BAMBINO COME SOGGETTO DI DIRITTI CIVILI,POLITICI,ECONOMICI,SOCIALI,CULTURALI CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELLINFANZIA E DELLADOLESCENZA(0-18)

daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e adolescenza - CRC - 20 novembre 1989 Assemblea Generale dellONU approva la CRC e la sottopone alla ratifica degli stati membri 20 novembre 1989 Assemblea Generale dellONU approva la CRC e la sottopone alla ratifica degli stati membri La CRC è in vigore dal 1990 La CRC è in vigore dal 1990 LItalia ratifica nel 1991 –legge LItalia ratifica nel 1991 –legge 176 -

daniela invernizzi Struttura della CRC Preambolo Preambolo riferimenti alla Dichiarazione del Una educazione fondata sui principi di pace, dignità, libertà, uguaglianza, solidarietà articoli: prima articoli: prima parte (artt.1-41) seconda parte (artt.42-45) terza parte ( artt )

daniela invernizzi CHI DEVE RISPONDERE AI BISOGNI DEL BAMBINO/A ? FAMIGLIA SCUOLA ISTITUZIONI LOCALI ISTITUZIONI NAZIONALI COMUNITA INTERNAZIONALE

daniela invernizzi I PRINCIPI DELLA CRC Art 2 Art 2 non discriminazione Art 3 Art 3 interesse superiore del minore Art 6 Art 6 Vita - sopravvivenza - sviluppo Art 12 Art 12 Partecipazione – ascolto - rispetto

daniela invernizzi Principi interagenti Art 12 Art 6 Art 3 Art 2

daniela invernizzi ARTICOLO 3 I n I n tutte le decisioni riguardanti i fanciulli che scaturiscono da istituzioni di assistenza sociale, private o pubbliche, tribunali, autorità amministrative o organi legislativi linteresse superiore superiore del fanciullo deve costituire oggetto di primaria considerazione

daniela invernizzi Articolo 12 Gli Gli Stati Parti garantiscono al fanciullo capace di discernimento il diritto di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che lo interessa, le opinioni del fanciullo essendo debitamente preso in considerazione tenendo conto della sua età e del suo grado di maturità. Atal fine, si darà in particolare al fanciullo la possibilità di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concerne, sia direttamente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, in maniera compatibile con le regole di procedura della legislazione nazionale.

daniela invernizzi LE PAROLE-CHIAVE DELLA CRC SOPRAVVIVENZA SOPRAVVIVENZA PROTEZIONE PROTEZIONE SVILUPPO SVILUPPO PARTECIPAZIONE PARTECIPAZIONE

daniela invernizzi Protocolli opzionali alla CRC sui diritti dellinfanzia Riguardante Riguardante il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati Riguardante Riguardante il traffico di bambini, la prostituzione e la pornografia infantile il traffico di bambini, la prostituzione e la pornografia infantile