Altri modelli cinetici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

Fenomeni di Rilassamento z x y Impulso rf a 90° z B0B0 B0B0 x y x y z.

Composizione dell'aria
TEORIA CINETICA DEI GAS
Particella in una buca di potenziale
TERRENI DI COLTURA.
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
Vendita al dettaglio: concorrenza e regolazione Nel mercato degli usi industriali il fenomeno di switching dipende dai tetti antitrust entrata senza concorrenza.
Programma del corso di fisica 1
Catalisi enzimatica e controllo metabolico
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Metodo di misurazione dei parametri di un LASER
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
EQUAZIONI E SISTEMI D’EQUAZIONI DIFFERENZIALI LINEARI A COEFFICIENTI
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Facoltà di Farmacia Laboratorio di microbiologia
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
DETERMINAZIONE DI Ωm E ΩΛ DA SN 1A & WMAP
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
CINETICA CHIMICA.
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
La quantità chimica: la mole
Modelling crescita microbica
Cinetica chimica Cinetica chimica.
CINETICA CHIMICA. A differenza della termodinamica che si occupa della stabilità relativa tra reagenti e prodotti in una reazione chimica, la cinetica.
Cinetica delle reazioni biologiche
Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa
© Copyright - Consoli – Trinaistich - Astorina
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Derivate Parziali di una Funzione di più Variabili
Chimica e didattica della chimica
Cinetica chimica In realtà in assenza di catalizzatore non avviene mai! La termodinamica descrive la stabilità relativa degli stati iniziale e finale,
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
La teoria microscopica
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
SOLUZIONI.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
II. III IV RIPERCORRENDO LEVOLUZIONE La possibilità di produrre piccole alterazioni nella struttura di un enzima ci consente di esplorare gli eventi.
CINETICA DELLA CATALISI ENZIMATICA
C. Meccanismo di reazione
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
Operone lattosio e triptofano
Respirazione cellulare
FUNZIONE ENZIMATICA La maggior parte delle proteine ha il compito di catalizzare le reazioni chimiche che avvengono nell'organismo. Non esiste reazione.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Leggi dei Gas 1.
La quantità chimica: la mole
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
I gas.
Reazioni non elementari: Bioreazioni e bioreattori
Sostanza Formula minima molecolare di struttura Acqua H2O H-O-H Etano
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Velocità di reazione aA + bB  cC + dD v reazione === == dt - ___ ______ d[A]1 adt - ___ ______ d[B]1 b dt ___ ______ d[D]1 d dt ___ ______ d[C]1 c.
LE SOSTANZE.
2. La relatività ristretta
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
REGOLAZIONE METABOLICA
Operazioni a valle Downstream processing Operazioni a monte Upstream processing SCELTA DEL CEPPO MIGLIORAMENTO DEL CEPPO.
Molti processi chimici e fisici, non solo fisiologici, sono il frutto delle interazioni di ligandi con macromolecole, specialmente con proteine. I più.
Trasformazioni umidificazione adiabatica riscaldamento raffreddamento
Transcript della presentazione:

Altri modelli cinetici Tessier Moser Contois Così come avviene per gli enzimi, anche la crescita di una popolazione cellulare può subire fenomeni di inibizione, in particolare inibizione da substrato e da prodotto. Nel primo caso, Andrews propose la seguente equazione cinetica: mentre nel secondo caso Aiba, Shoda e Nagatani formularono il seguente modello: Infine, quando due o più substrati siano da considerare limitanti ai fini della crescita cellulare, si può ipotizzare un modello del tipo: che tiene conto dei contributi legati ai diversi substrati Si.

Composizione della biomassa Nei bilanci elementari la composizione della biomassa e’ normalizzata nella composizione del carbonio ed e’ rappresentata nella forma CHaObNc. La composizione della biomassa dipende dal contenuto in macromolecole e quindi dalle condizioni e dalla velocita’ di crescita. In condizioni standard, la composizione della biomassa e’ data da: CH1.8O0.5N0.2

Fase biotica: sistema multi-componente Fase liquida: Fase gas: Caso Reale Crescita bilanciata: si considera un solo nutriente limitante e la popolazione cellulare è vista come un singolo soluto Cellula media: la popolazione cellulare non è differenziata Fase biotica: singolo componente non differenziato Fase liquida: singolo componente limitante Fase gas: Caso Ideale

Non strutturato Strutturato Segregato Non segregato Caso ideale La popolazione cellulare è trattata come un soluto ad un solo componente Strutturato Sistema multi-componente con eterogeneità tra cellula e cellula Caso reale Singolo componente ma con eterogeneità ma con rappresentazione di cellula media crescita bilanciata cellula media Segregato Non segregato

crescita bilanciata cellula media