Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La programmazione per competenze
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
COMPETENZA = SAPERE AGITO
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Area di istruzione generale e area di indirizzo nel primo biennio del settore tecnologico 26 Aprile 2010 Claudio Demartini.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
26 Aprile 2010 Claudio Demartini
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Le Competenze chiave di cittadinanza
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Progettare attività didattiche per competenze
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valutare le competenze
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010

Istituto Tecnologico Volta Competenze e linee guida Scienze integrate Scienze e tecnologie applicate Didattica laboratoriale Dipartimenti e comitato tecnico-scientifico e ufficio tecnico

Istituto Tecnologico Volta COMPETENZE Risultati dellapprendimento Descrizione di ciò che un discente conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo dapprendimento. I risultati sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze

Istituto Tecnologico Volta Conoscenza: risultato di assimilazione di informazioni attraverso lapprendimento Abilità: capacità di applicare conoscenze e di utilizzare il know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi

Istituto Tecnologico Volta Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro e di studio e nello sviluppo professionale e personale. Nel contesto del quadro europeo delle qualifiche, le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia Fonte: Franca Da Re

Istituto Tecnologico Volta L EQF descrive le: Conoscenze: come teoriche e pratiche Abilità: cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuale, uso di metodi, materiali, …) Competenze: in termini di responsabilità e autonomia

Istituto Tecnologico Volta e le raggruppa in quattro livelli LIVELLO 1 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Generale e di base Di base per svolgere mansioni/compiti semplici Lavoro o studio sotto diretta supervisione in un contesto strutturato

Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 2 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Pratica di base in ambito di lavoro o studio Cognitive e pratiche di base necessarie alluso di informazioni pertinenti per svolgere compiti e risolvere problemi ricorrenti usando strumenti e regole semplici Lavoro o studio sotto diretta supervisione con un certo grado di autonomia

Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 3 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali Insieme di abilità cognitive e pratiche per risolvere problemi e svolgere compiti scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni Assumere la responsabilità di portare a termini i compiti. Adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi

Istituto Tecnologico Volta LIVELLO 4 CONOSCENZEABILITACOMPETENZE Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti Insieme di abilità cognitive e pratiche per risolvere problemi specifici Sapersi gestire autonomamente nel quadro di istruzioni in un contesto di solito prevedibili, ma soggetti a cambiamento. Sorvegliare il lavoro di routine degli altri assumendo una certa responsabilità per la valutazione

Istituto Tecnologico Volta Quindi la competenza: - non esiste finchè non viene esercitata in un contesto significativo - è la capacità di una persona di mobilitare saperi, abilità, capacità personali per risolvere problemi e gestire situazioni in contesto significativo - travalica le discipline: E SAPERE AGITO - Si fonda sul concetto sapere per la vita attraverso un curricolo sistematico, intenzionale, esplicitato, progettato

Istituto Tecnologico Volta Le otto competenze chiave: - Imparare ad imparare - Progettare - Comunicare - Collaborare e partecipare - Agire in modo autonomo e responsabile - Risolvere problemi - Individuare collegamenti e relazioni - Acquisire e interpretare le informazioni

Istituto Tecnologico Volta Portano alle competenze di base (assi culturali) ASSE DEI LINGUAGGI ASSE MATEMATICO ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE STORICO-SOCIALE

Istituto Tecnologico Volta Che dovranno essere certificate Accertare non ciò che lo studente sa, ma ciò che sa fare con quello che sa M. Pellerey

Istituto Tecnologico Volta Esempio ASSE DEI LINGUAGGI Lingua italiana padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire linterazione verbale in vari contesti leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Lingua straniera utilizzare la lingua … per i principali scopi comunicativi ed operativi Altri linguaggi utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario utilizzare e produrre testi multimediali

Istituto Tecnologico Volta Esempio Sia la competenza ACQUISIRE ED INTERPRETARE LE INFORMAZIONI

Istituto Tecnologico Volta CONOSCENZEABILITACOMPITO Metodologie e strumenti di ricerca dellinformazione: bibliografie, schedari, dizionari, motori di ricerca, testimonianze, reperti Metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni: sintesi, scalette, grafici, tabelle, diagrammi, mappe concettuali Ricavare da fonti diverse informazioni utili per lo svolgimento del compito Confrontare le informazioni provenienti da fonti diverse: selezionarle criticamente in base allattendibilità, alla funzione, al proprio obiettivo Leggere interpretare costruire grafici e tabelle, rielaborare e trasformare testi di varie tipologie Dato un compito da svolgere, reperire tutte le informazioni necessarie provenienti da fonti diverse: confrontarle per stabilirne lattendibilità; selezionarle a seconda delle priorità e dello scopo; organizzarle in quadri di sintesi coerenti, utilizzando anche schemi, diagrammi, mappe, …

Istituto Tecnologico Volta SCIENZE INTEGRATE - Perché integrate? In cosa? - Perché Scienze della terra e biologia è fra le discipline dellarea comune? - Perché le altre sono inserite fra le discipline di indirizzo?

Istituto Tecnologico Volta Laggettivo integrato si riferisce al METODO Non vanno intese come una nuova disciplina, ma come lo sviluppo e applicazione di una comune metodologia di insegnamento delle scienze Ricerca e adozione di un linguaggio scientifico omogeneo, di modelli comuni, nonché di temi e concetti di valenza unificante

Istituto Tecnologico Volta Fisica, chimica non sono state inserite nellarea comune perché, in qualche modo, dovrebbero essere calibrate allindirizzo Esempio Nellindirizzo MECCANICA viene indicata la seguente competenza: OPERARE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NEI LUOGHI DI LAVORO E PER LA TUTELA DELI AMBENTI a cui concorrono le seguenti discipline: Scienze e tecnologie applicate, Diritto ed economia, Scienze integrate (fisica), Scienze integrate (chimica), Scienze integrate (Scienze della terra e biologia)

Istituto Tecnologico Volta Fisica, chimica non sono state inserite nellarea comune perché, in qualche modo, dovrebbero essere calibrate allindirizzo Esempio Nellindirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNCA viene indicata la seguente competenza: UTILIZZARE LA STRUMENTAZIONE DI LABORATORIO E DI SETTORE ED I METODI DI MISURA PER VERIFICARE CONTROLLI E COLLAUDI a cui concorrono le seguenti discipline: Scienze e tecnologie applicate, Scienze integrate (fisica), Matematica

Istituto Tecnologico Volta SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE Non se ne sa nulla!! E sicuramente la disciplina che a partire al secondo anno avvicina lo studente alla specializzazione che ha scelto

Istituto Tecnologico Volta Allintero di ogni area si potrebbero organizzare dei moduli orientanti per accompagnare lo studente ad un eventuale cambio

Istituto Tecnologico Volta DIDATTICA LABORATORIALE - La d.l. non vuol dire utilizzare il laboratorio come luogo fisico, ma è piuttosto un habitus mentale - Vuol dire partire da una situazione reale che può essere losservazione di un fenomeno, la lettura di un documento, del giornale

Istituto Tecnologico Volta Di solito … Introduzione Spiegazione Esercizi Verifica

Istituto Tecnologico Volta E il learnig by doing di Dewey, limparare facendo. Studio del problema Formalizzazione Analisi della realtà

Istituto Tecnologico Volta Esempio Attività laoratoriale (senza laboratorio) di matematica - Lettura del quotidiano - Ricavare dalla lettura di un qualsiasi articolo il testo di un problema - Risolvere il problema - Valutare la coerenza tra il risultato ottenuto e la consegna - Ri-scrittura del testo

Istituto Tecnologico Volta Lo studente deve partecipare al proprio processo di apprendimento METODI ATTIVI

Istituto Tecnologico Volta Cooperative learning Brainstorming Problem solving Case analysis...

Istituto Tecnologico Volta Dipartimenti Comitato tecnico-scientifico Ufficio tecnico