Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Advertisements

Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
INFORMATICA Strutture condizionali
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Selezione A. Ferrari.
Selezione - approfondimento
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
Sviluppo di programmi strutturati
PHP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Istruzioni condizionali e blocco
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
3. Programmazione strutturata (testo di riferimento: Bellini-Guidi)
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture di controllo Ing.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Strutture di controllo Ing. Simona Colucci.
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione agli algoritmi. Definizione Sistema di regole e procedure di calcolo ben definite che portano alla soluzione di un problema con un numero.
Ingresso interattivo (scanf(); %lf)
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Le strutture di controllo
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Istruzioni Decisionali
10) switch, else if e ifdef. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.102 espressione condizione.
Istruzioni di selezione (If/else/switch)
Le funzioni.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Capitolo 3 (Deitel) Lo sviluppo di programmi strutturati Indice degli argomenti Introduzione 3.2 -
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Laboratorio di Informatica INF3 INTDER01 Prodotto da Generali Matteo e da Zaniboni Filippo.
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Programmazione di Calcolatori
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Laboratorio di Informatica1 Parte 4 Laboratorio di Informatica Dott.ssa Elisa Tiezzi Dott.ssa Elisa Mori.
BIOINFO3 - Lezione 221 Listruzione IF-ELSE prevede un secondo blocco di istruzioni da eseguire in alternativa al primo nel caso la condizione sia falsa.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE F. ENRIQUES CORSO JAVA – PROVA INTERMEDIA DEL 12 MARZO 2007 NOME: COGNOME: ________________________________________________________________________________.
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Programmazione imperativa
Microsoft Access Query (II), filtri.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
C++:Strutture di Controllo
Informatica 4 La ricorsione. Definizione di ricorsione Ricorsione è la proprietà di quei programmi che, all’interno delle istruzioni che li compongono,
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Strutture di controllo
Transcript della presentazione:

Javascript 5 Selezione

Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo. Le selezioni si possono annidare fra loro, ossia un IF ne può contenere un altro.

Selezione Esempio sintattico: if (a==b){ document.write("uguali") } else{ document.write("diversi") }

Selezione Le parentesi graffe si usano per raggruppare più informazioni, quindi se ci sono più azioni da fare in una delle ipotesi mettiamo le graffe, se c'è solo un'azione le possiamo anche omettere. La clausola Else { } è facoltativa, va usata nel caso ci sia un'alternativa all IF.

Selezione: switch L'istruzione switch è un tipo particolare di selezione che permette di verificare i possibili valori dell'espressione presa in considerazione. La sintassi è: switch (espressione) { case val1: istruzioni1; case val2: istruzioni2;... case val_n: istruzioni_n; default: istruzioni }

Selezione: switch Quando il browser incontra questa istruzione, scorre tutti i valori val1, val2,...val_n fino a che non incontra un valore uguale all'espressione indicata tra parentesi oppure un blocco default. In questo caso inizia ad eseguire il codice che segue i due punti. Se non c'è alcun blocco default e non ci sono valori che soddisfino l'uguaglianza, il parser prosegue eseguendo le istruzioni dopo la chiusura delle parentesi graffe.

Selezione: esercizi 1)Una nuova compagnia telefonica calcola le sue tariffe così: costo alla risposta: 0,10 euro + 0,15 per ogni secondo di telefonata. Dopo 80 secondi la tariffa diventa 0,09 al secondo. Fornito da tastiera il numero dei secondi della telefonata, visualizza il costo totale della chiamata

Selezione: esercizi 2)Dati i nomi di 3 studenti e la loro distanza in km da scuola, visualizza quelli che distano meno di 30 km. 3)Su un reddito si paga limposta del 35% se il reddito è superiore a euro altrimenti del 23%. Dato il reddito calcola limporto da pagare.

Selezione: esercizi 4.Se un reddito è inferiore a 3000 euro non ci sono imposte da pagare, fino a euro limposta è del 29% oltre del 35%. Conoscendo il reddito calcolare limposta da pagare. 5.Ad un concorso partecipano due candidati di cui si inseriscono il nome e il punteggio. Visualizza i candidati in ordine alfabetico e in ordine decrescente di punteggio.