4 Tipi di dati & variabili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Informatica 22/03/2012.
Introduzione al linguaggio C
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
PHP.
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Algoritmi e Programmazione
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Meccanica - A.A CDL in Ingegneria Meccanica - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Fondamenti di Informatica CDL in Ingegneria Gestionale - A.A Tipi di dati Ing. Simona Colucci.
Dall’Algoritmo al Programma
Anno accademico Gli operatori e le espressioni in C.
Il linguaggio C Gli operatori e le espressioni C Language
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Variabili e tipi primitivi Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi TIPI DI DATO IN C++ What's in a name? That which we call a rose By any other name would smell as sweet.
Il Linguaggio C.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Java base I: Sintassi e tipi di dati
AN FI Un denominatoe comune Lo stile funzionale Concetti fondamentali.
Corso di PHP.
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Tipi di dati elementari
Esecuzione dei programmi Prolog Liste ed operatori aritmetici
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 17 VARIABILI
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Programmazione imperativa
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
Algebra di Boole.
Introduzione a Javascript
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Corso di Algoritmi e Strutture Dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Lez. 9 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 9 Valutazione di espressioni File di testo sequenziali.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Sommario Oggetti immutabili e non Tipi Primitivi: String, Arrays.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
FI - Algoritmi e Programmazione 1 Variabili Consentono di aumentare notevolmente la potenza espressiva. Una variabile è caratterizzata da:  Un nome 
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
Stringhe In linguaggio C. Stringhe  Un insieme di caratteri in sequenza forma una stringa.  Alcuni linguaggi definiscono per le stringhe uno specifico.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
“ Pseudocodice ” Un programma per computer lavorerà su in insieme di “ variabili ” contenenti i dati del problema, soluzioni intermedie, soluzioni finali.
Transcript della presentazione:

4 Tipi di dati & variabili Javascript 4 Tipi di dati & variabili

Variabili Un elemento necessario per la programmazione è la possibilità di salvare delle informazioni introdotte dall'utente o elaborate a partire da altre dal programma. In informatica, queste vengono chiamate dati i quali possono essere salvati in celle di memoria identificate da una variabile.

Tipo di dato Il JavaScript è un linguaggio chiamato a tipizzazione debole in quanto ogni volta che si fa riferimento ad un dato non è necessario specificare il tipo, che viene attribuito automaticamente in base al contesto.

Number I dati numerici possono essere positivi e negativi e si distinguono in integer (numeri interi) e float (numeri a virgola mobile). Per convertire un valore qualsiasi in un valore numerico, JavaScript mette a disposizione due funzioni: parseInt e parseFloat.

Number Per convertire i dati, ad esempio una stringa, queste funzioni analizzano carattere per carattere la stringa fornita come input prendendo in considerazione solo i numeri e, nel caso di parseFloat, anche il separatore decimale .. Ad esempio: parseFloat("34acb") //restituisce 34. parseInt("3eac34") //restituisce 3

Not a Number Può tuttavia succedere che il valore passato alle funzioni di parsing dei numeri non possa essere elaborato come numero. In questo caso la funzione restituisce un valore particolare, NaN. È possibile testare se un valore è NaN usando la funzione isNaN: isNaN("123") //restituisce false o 0. isNaN("abc") //restituisce true o 1.

String In informatica una stringa è una sequenza di uno o più caratteri alfanumerici. In JavaScript le stringhe si indicano inserendole all'interno di virgolette doppie (") o apici (') Bisogna però fare attenzione a chiudere una stringa con lo stesso apice con la quale è stata aperta; sono ad esempio stringhe valide: "Hello, world ! 1234" "Peter O'Toole" ma non lo è ad esempio 'Peter O'Toole'

Carattere di commutazione È possibile anche indicare che caratteri come " e ' non indicano la fine del testo ma un carattere qualsiasi facendole precedere dal carattere di commutazione o backslash \. Ad esempio sono stringhe valide: 'Peter O\'Toole' "Questo libro è depositato su \"it.wikibooks\""

Conversione in stringa Per forzare la conversione da un numero ad una stringa basta usare la sintassi variabile_numerica.toString();

Boolean Il tipo di dato booleano può assumere i soli valori true (vero) e false (falso). Quando è atteso un tipo di dato booleano: se viene fornito un numero, questo viene convertito in false se è 0, in true se è 1. se viene fornito una stringa, questa viene convertito in false se è vuota (""), in true negli altri casi.

Variabili Una variabile in JavaScript identifica una cella di memoria nella quale vengono salvati i dati durante l'esecuzione dello script. var nome_variabile; dichiara una variabile nome_variabile.

Inizializzazione variabili Essendo JavaScript un linguaggio a tipizzazione debole, non è necessario indicare il tipo di dato della variabile. La variabile appena dichiarata non avrà valore, non è stata cioè ancora inizializzata; è possibile però inizializzare la variabile direttamente insieme alla dichiarazione: var nome_variabile = espressione;

nome_variabile = valore; Assegnazione L'operazione fondamentale da usare con le variabili è l'assegnazione, che consiste nell'assegnare, nell'attribuire ad una variabile un valore. La sintassi è intuitiva e semplice: nome_variabile = valore;

Assegnazione Ad esempio: var1 = "ciao!"; var2 = 3; var3 = false; //attribuisce a var4 una copia del valore di var3

Operatori di base Come in ogni linguaggio anche con JavaScript possiamo fare tutte le operazioni matematiche, logiche, confronto ecc. % resto +, - somma, sottazione *, / moltiplicazione, divisione

Operatori binari relazionali Questi operatori servono per confrontare due valori. Se la condizione posta è verificata il risultato è positivo (vero), altrimenti é negativo (falso). > Maggiore di >= Maggiore o uguale < Minore di <= Minore o uguale == Uguale != Diverso

Operatori logici Servono per creare espressioni booleane complesse && AND logico (binario) || OR logico (binario) ! NOT Negazione (unario)

Operatori su stringhe Servono per creare espressioni booleane complesse + Addizione di stringhe == uguaglianza di stringhe != disuguaglianza fra stringhe

Math funzioni matematiche native Alcuni esempi: Math.pow(a,b) // a to the power b Math.random() // pseudorandom number 0 to 1 Math.sqrt(a) // square root of a Math.max(a,b) // the maximum of a and b Math.min(a,b) // the minimum of a and b

Esercizi Calcolare il doppio di un numero inserito da tastiera Dato il lato trova il perimetro e l’area di un quadrato Dato il raggio trova l’area e il perimetro del cerchio Dati 3 voti trovare la media

Esercizi Dato il prezzo di un prodotto e la percentuale di sconto calcolare il prezzo scontato Dato il valore di un deposito bancario e il tasso di interesse annuo, calcolare gli interessi maturati dopo 25 giorni