JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
JavaScript 3. Le basi di JavaScript.
Linee guida per la programmazione
Commenti C#.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Introduzione alla programmazione A. Ferrari. Il linguaggio C Nel 1972 Dennis Ritchie nei Bell Laboratories progettò il linguaggio C Il linguaggio possiede.
PHP.
Lez. 5 (10/11 - PB)Elementi di Programmazione1 Lezione 5 Procedure Funzioni Passaggio di parametri.
Lez. 5 (11/12- PB)Elementi di Programmazione1 Lezione 5 Procedure Funzioni Passaggio di parametri.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
Fondamenti di Informatica
Interazione tra basi di dati e web
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Funzioni matematico – statistiche I comandi matematici di più comune utilizzo, applicabili a scalari e matrici, sono: Sqrt(x), che calcola la radice quadrata.
Array Funzioni che operano su array. Funzioni Ricordiamo che una funzione è una parte di codice a sé stante che esegue un compito e/o ritorna un risultato.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Biologia computazionale A.A semestre II U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Docente: Giorgio Valentini Istruttore: Matteo Re p5p5 UPGMA C.d.l.
Un’introduzione a HTML (I)
PHP PHP Hypertext Preprocessor
Lezione 2 Programmare in ASP
Corso di PHP.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Tecnologie Web Studente : Francesco Guerriero Matricola Docente : Montella Raffaele iUI : Interface Framework utente Per lo sviluppo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
Introduzione alle ASP: primi passi negli script. Frosini Andrea Università degli studi di Siena Dipartimento di Scienze Matematiche.
Lo sviluppo top down Le funzioni
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
programmazione ad oggetti
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Lez. 5 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 5 Procedure.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Introduzione a Javascript
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
HTML HTML e il web.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
CSS Cascading Style Sheet
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
È un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano,
Eprogram informatica V anno. Introduzione a PHP Introduzione La diffusione di PHP ha avuto un notevole incremento dalla fine degli anni Novanta a oggi,
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
2. JavaScript nelle pagine web
Transcript della presentazione:

JavaScript 3

Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle righe di programma. Il loro inserimento è fondamentale per capire o leggere lo script durante la stesura o successiva modifica. Non lesinate i commenti all'interno dello script, potranno essere molto utili a distanza di tempo. Tipi di commento: // per i commenti su una sola riga. /* commento su più righe */ per i commenti su più righe.

Script esterni La procedura per la creazione del foglio esterno javascript è questa: creiamo un foglio e lo salviamo con estensione.js La prima riga sarà il commento (scongiurerà di vedere a video il testo dello script nei browser che non supportano javascript).

Script esterni Per richiamare la pagina dello script sarà sufficiente inserire le seguenti righe all'interno della pagina HTML: Quando il navigatore si collegherà al vostro sito scaricherà sia il foglio.JS che la pagina html. Lo script sarà letto dal browser nel momento in cui troverà il richiamo del foglio.JS

Funzioni Alla base di ogni script troviamo le funzioni. Le funzioni non sono altro che un insieme di codice JavaScript racchiuso fra parentesi graffe con un nome per farne richiamare l'utilizzo. All'interno delle funzioni possiamo inserire tutte le operazioni necessarie allo script. All'interno di uno script possiamo inserire più funzioni per poi farle interagire. Esempio: Function pippo(){...codice JS.... }

Funzioni Per dichiarare una funzione dobbiamo utilizzare la parola chiave 'function' seguita dal nome della funzione e dai suoi parametri racchiusi in parentesi tonde e separati da una virgola. Esempio: Function nomefunzione(a,b,c){ Var d=a+b+c; return d; } I parametri a, b, c (che possono assumere qualsiasi nome) verranno utilizzati all'interno della funzione, non sono obbligatori. Per restituire il valore risultante dalla funzione dobbiamo inserire 'return' alla fine del codice seguito dal nome della variabile che restituiamo, ma non è obbligatorio.