Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
Active Server Pages ed ADO. Scrivere ASP Le pagine ASP possono contenere codice HTML o XML Le parti del documento che racchiudono codice script vanno.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Informatica 22/03/2012.
Iterazione A. Ferrari.
LE FUNZIONI IN C Sommario 1 Introduzione 2 Moduli di programma in C
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Introduzione al linguaggio C
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Fogli elettronici Microsoft Excel.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
Iterazione enumerativa (for)
Funzioni definite dall’utente
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Assegnamento di valore a una variabile Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
MATLAB.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Indipendenza lineare,
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali Esercizi vari Esercizi.
Creazione di matrici Delimititatore di riga Delimititatore di matrice
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Laurea.
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Le funzioni.
Corso di PHP.
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
4 Tipi di dati & variabili
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Linguaggi di programmazione: funzioni Le funzioni richiedono un numero fisso o variabile di argomenti, ovvero valori che devono essere passati alla funzione.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
File ad accesso casuale o random
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Interazione di JavaScript e HTML
Lezione 7 Strutture di controllo Il ciclo while
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Lo sviluppo top down Le funzioni
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
Programmazione della shell pt.2
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Una "vera" classe.. ..un esempio pratico: la calcolatrice
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Corso JAVA Lezione n° 03 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Introduzione a Javascript
La ricorsione.
Javascript Istruzioni di ciclo: for(inizio; condizione; incremento ) {blocco istruzioni} istruzione seguente; – inizio e incremento possono contenere più.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
1 Il linguaggio C Precisazioni sull’esperienza in laboratorio.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Transcript della presentazione:

Javascript 6 Funzioni

Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente nella sezione head (dove saranno caricate solo on-demand) Oppure in un file separato e chiamate da ogni punto della pagina.

Sintassi Vediamo la sintassi: function functionname(var1,var2,...,varX) { some code }

Parametri I parametri var1, var2, etc. sono variabili o valori passati alla funzione. Anche in assenza di questi le funzioni richiedono le parentesi tonde () dopo il nome. Ricordiamo inoltre che Javascript è casesensitive!

Return L'istruzione return viene utilizzata per specificare il valore di uscita dalla funzione. Quindi, tutte le funzioni che restituiscono un valore devono utilizzare l'istruzione return.

Return function product(a,b) { return a*b; } document.write(product(4,3)); …

Variabili locali e globali Quando si dichiara una variabile dentro una funzione, questa è visibile solo all'interno della stessa. Quando si esce dalla funzione la variabile è distrutta e il suo valore perso. Queste variabili si definiscono variabili locali. Se si vuole definire una variabile che sia visibile da tutte le funzioni della pagina, occorre definirla fuori da qualsiasi funzione. Queste variabili si dicono variabili globali. Queste variabili esistono da quando sono definite fino al momento in cui si chiude la pagina.

Esercizi Scrivere la funzione che ricevute due stringhe restituisca un booleano che vale true se le stringhe sono eguali e false altrimenti. Scrivere la funzione che ricevuti due numeri restituisce true se il secondo supera il primo. Scrivere il codice che ricevuti in input 10 numeri e un valore di soglia numerico dica quanti sono tra i numeri inseriti quelli che superano il valore di soglia numerico.

Scrivere una funzione che calcoli una qualunque potenza paggiore o uguale a zero Scrivere una funzione per convertire da Farenheit in Celsius (C=(F-32)*5/9) Scrivere le funzioni per la somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione fra due numeri in virgola mobile e un programma che chieda allutente due numeri e quale operazione svolgere scrivere la funzione less: less(a,b) restituisce vero (1) se a<b, falso (0) altrimenti utilizzare la funzione less per determinare il massimo elemento di un vettore

esercizio Scrivere una funzione per convertire da Farenheit in Celsius (C=(F-32)*5/9)