naturali: scienze di base e applicazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università di Roma La Sapienza
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Lo stage Enrica Savoia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Lezioni di Fisica Medica
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Settimana UNESCO – DESS
Il sistema universitario italiano
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

naturali: scienze di base e applicazioni Università degli Studi di Pavia – Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sulla Etnobiofarmacia (C.I.St.R.E.) http://cistre.unipv.it/on-line/ Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienza del Farmaco Coordinamento Interdipartimentale di attività didattiche e di ricerca relative agli aspetti chimici, farmaceutici, biomedici, e biologici dei prodotti naturali: scienze di base e applicazioni

Settori Tecnologici Nuovi principi attivi e sostanze isolabili da organismi viventi rinnovabili come possibili fonte di farmaci e per la produzione di profumi e fragranze, di integratori alimentari, di “functional foods”, di fitofarmaci. I settori tecnologici interessati comprendono quelli: farmaceutico - biomedico, alimentare, cosmetico, fitosanitario, agro-alimentare.

SCENARIO I composti e i prodotti di origine vegetale, secondo stime recenti, sono ancora alla base di circa il 30% di tutte le prescrizioni mediche nei Paesi più industrializzati e dell’80% in quelli in via di sviluppo (PVS). Questa differenza è dovuta al notevole sviluppo della chimica di sintesi nel mondo occidentale ed al maggior peso, nei PVS, delle medicine tradizionali e popolari. Molti composti naturali, con strutture inconsuete, sono dotati di meccanismi d’azione innovativi e agiscono selettivamente su precisi target molecolari la cui individuazione ha promosso nuovi sviluppi anche nella ricerca farmacologia e biochimica. E’ stato riportato che delle 1184 Nuove Entità Chimiche (NCE) introdotte come nuovi farmaci nel periodo 1981- Giugno 2006, il 60-70% sono prodotti naturali, loro derivati semisintetici, o mimetici di prodotti naturali o con analogo meccanismo d’azione (Newan DJ, Cragg GM, J. Nat. Prod., 2007, 70, 461), così che è stato affermato che “the use of natural products has been the single most successful strategy for the discovery of new medicines”. In particolare, circa il 65% dei farmaci usati contro i tumori scoperti dal 1940 al Giugno 2006 sono di questa natura (ibidem).

“ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA” Master di II° livello “ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA” Il Master si propone di creare esperti che siano in grado di gestire problematiche inerenti l’utilizzo sostenibile della biodiversità, specie quella presente nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), attraverso la scoperta e lo studio di composti di origine naturale e la produzione e commercializzazione di prodotti da essi derivati, per usi farmaceutici, cosmetici, alimentari, fitosanitari, ecc.. Il nuovo professionista che si intende creare oltre a materie tecnico-scientifiche acquisirà anche nozioni sull’antropologia e l'etnomedicina, sulla legislazione e l’economia dello sviluppo, e sarà quindi in grado: di raccogliere e analizzare le notizie sulle terapie naturali e tradizionali con rigore scientifico, tenendo conto tanto delle proprietà chimico-farmacologiche quanto della realtà storica e sociale in cui queste conoscenze si sono sviluppate; di sviluppare studi e ricerche scientifiche interdisciplinari, in collaborazione con le autorità dei Paesi di provenienza del materiale naturale, per definirne le proprietà chimiche, biologiche e farmacologiche; di promuovere, nel pieno rispetto dei diritti dei Paesi proprietari della biodiversità, iniziative economico-produttive atte a valorizzare, anche commercialmente, le risorse naturali e i prodotti da esse derivabili.

“ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA” Master di II° livello “ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA” Possono partecipare i laureati in: Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze agroalimentari, Scienze naturali, Medicina e chirurgia, Agraria. Il n° massimo degli iscritti è previsto in n° 14 unità e il n° minimo per attivare il corso è di n° 7 iscritti. Sono previsti fino a 4 posti in soprannumero, riservati a studenti provenienti da Paesi stranieri, con particolare riguardo a quelli dei Paesi in via di Sviluppo, che dichiarino di voler esercitare la loro professionalità nel Paese d’origine dopo l’ottenimento del Diploma di Master. La tassa di iscrizione è di 2000 Euro. Possono essere previste esenzioni. Le iscrizioni, su apposito modulo, devono essere presentate, normalmente fra ottobre e dicembre, all’Ufficio Esami di Stato (Divisione Formazione Permanente e Post Laurea - Via Ferrata, 1). Il modulo di iscrizione è disponibile presso la segreteria dell’Ufficio Esami di Stato e scaricabile al sito web: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master/articolo653.html. Le modalità di iscrizione per i cittadini stranieri sono disponibili al sito web: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Didattica/Post-laurea/Master.html

“ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA Master di II° livello “ETNOBIOFARMACIA e UTILIZZO SOSTENIBILE DELLA BIODIVERSITA I corsi di lezioni si svolgono a Pavia per circa cinque mesi, nei fine settimana, nella prima metà dell’anno, e riguardano argomenti di carattere specialistico e seminari integrativi nei settori della chimica, farmacologia - farmaceutica, biologia, microbiolgia, agronomia, etnomedicina ed antropologia, economia e politica dello sviluppo ecosostenibile. Le attività didattiche sono affidate a docenti universitari, di Pavia e di altre Università italiane, a specialisti dell’Industria e del Mondo della Cooperazione per lo sviluppo di Paesi terzi (ONG), a liberi professionisti. Sono previste anche visite ad alcune aziende italiane dei diversi settori. Gli stage/tirocini sperimentali possono essere svolti presso laboratori/strutture dell’Università di Pavia e di altre Università, Istituzioni/Enti pubblici e privati, Imprese italiane e straniere, dietro stipula di apposita convenzione. L’ottenimento del Diploma di Master richiede il superamento di un colloquio finale e la discussione orale di una memoria scritta-tesi sulle attività di stage/tirocinio.