I fogli di stile XSL – 2 –. Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HTML+XML= XHTML Il ritorno al futuro del WEB A cura di Barbara Lotti.
Advertisements

HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
Introduzione ai CSS. Cosa è successo allHTML Perché usare i CSS Introduzione ai CSS Fondamenti.
XPath (XML Path Language)
XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformation) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
XPATH UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
XSLT UNIVERSITA DI CAMERINO Corso di laurea in Informatica Barbara Re Anno Accademico
XPath (XML Path Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2005/06) dott. Francesco De Angelis
Query OQL e XQUERY a confronto
XML Prof. Alfredo Pulvirenti. XML XML (eXtensible Markup Language) è un meta linguaggio. Può essere definito come un insieme di regole e convenzioni che.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano. Introduzione a XML.
XML Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano aggiornato 10/12/2002.
XML e XSL. XSL - eXtensible Stylesheet Language XSL è un linguaggio di annotazione che serve a "trasformare" la struttura di un documento in formato XML.
XML e DTD. –il "PROLOG contiene: dichiarazione della versione di XML; commenti (facoltativi); dichiarazione del DOCUMENT TYPE. –il "DOCUMENT INSTANCE.
Corso di basi di dati II Prof. Francesco Cutugno Dott. Sara Romano
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Algoritmi e Strutture Dati
Lezione 2 Programmare in ASP
Esercizio 1 Convertire il seguente DTD (esercizio 1 sui DTD) in XML Schema:
Corso di PHP.
XSLT Trasformazioni XSL Ing. Luca Sabatucci. XSLT Uno dei vantaggi principali nell'utilizzo dell'Extensible Markup Language è la facilità con cui si possono.
1 XPath. 2 What is XPath? XPath is a syntax for defining parts of an XML document XPath uses paths to define XML elements XPath defines a library of standard.
Informatica Umanistica A.A. 2009/2010 eXtensible Markup Language (XML)
Importanza DTD La DTD (Document Type Definition) consente di dichiarare in maniera univoca la struttura di markup mediante la definizione dello schema.
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
Linguaggi di codifica.
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
2 Sintassi: (a capo) oppure (a capo con una linea) attributi:noshade sfuma la linea "size" laltezza in pixel, "width" larghezza in pixel ESEMPIO.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
Informatica Umanistica A.A. 2005/2006 LEZIONE 6 Ripasso XML – DTD XSL.
XPATH.
CSS Cascade Style Sheets.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
Alberatura cartelle sito
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
WWW XSLT Ing. Michele Vindigni. WWW 2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio trasformazione per documenti XML con sintassi.
Compitino del 2004 Alberi Generici. Idea Si vuole un tipo di dato astratto che definisca una struttura ad albero in cui nodi e foglie hanno associato.
WWW XBase, XPath e XPointer Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u XBase, XPath e XPointer.
I fogli di stile XSL.
WWW XSLT Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio di stile di XML.
WWW XBase, XPath e XPointer Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Qui esaminiamo: u XBase, XPath e XPointer.
EXtensible Stylesheet Language Transformations (XSLT) Giuseppe Della Penna Università degli Studi di L’Aquila
WWW XSLT Fabio Vitali. WWW Fabio Vitali2 Introduzione Oggi esaminiamo in breve: u XSLT, ovvero il linguaggio di stile di XML.
1 XSL:Rappresentare i documenti XML Marco Mesiti XSL, XSLT, XPath.
Fogli di stile CSS. Allegare un CSS a un documento XML
XSL – 3 –. : crea un nuovo elemento nell’output : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Documenti XML ben formati Altre componenti di un documento XML – Struttura dei documenti XML.
16 Maggio - Lezione 9POLETTINI NICOLA1 Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 1: 14 marzomartedi  Lezione 2: 21 marzomartedi  Lezione.
Approfondimenti SQL.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Transcript della presentazione:

I fogli di stile XSL – 2 –

Selezioni multiple : serve per applicare una regola in modo ricorsivo a nodi figli dellelemento contestuale. Attributo select obbligatorio : serve per selezionare a quali fra gli elementi selezionati da si deve applicare la regola. Attributo select obbligatorio

Un esempio <xsl:stylesheet xmlns:xsl=" version="1.0"> Antologia Alternativa: Alternativa 2:

Nel dettaglio… stanza nodo contestuale verso figlio dellelemento contestuale e nuovo nodo contestuale. = tutti i nodi selezionati a capo dopo un verso riga vuota dopo una stanza

Selezionare nodi per lattributo select: XPath Dove: …

XPath Raccomandazione W3C (16 novembre 1999) Consta di espressioni Oltre a quelle viste per lattributo match consente di: Trovare nodi anche per padri/antenati e fratelli del nodo contestuale. Restituire valori booleani, stringhe, valori numerici.

Espressioni XPath: percorsi di locazione Un percorso di locazione è costituito da passi di locazione separati da / o da // Locazioni: Assolute: cominciano con / parte dal nodo radice Es: /verso tutti gli elementi figli diretti dellelemento radice Relative: cominciano senza / parte dal nodo contestuale Es: verso tutti gli elementi figli del nodo contestuale

Un passo di locazione è costituito da: un asse: esprime la relazione di parentela del nodo da selezionare rispetto al nodo contestuale o allelemento radice un nodo test: il nodo di cui si vuole testare lesistenza e a cui si vuole applicare una regola zero o più predicati: una caratteristica del nodo selezionato

Esempio child::verso[position() = 1] child:: è lasse (qui: figlio del nodo contestuale) verso è il nodo test (il nodo da selezionare) [position() =1] è il predicato (qui: il primo elemento) = fra tutti gli elementi figli del nodo contestuale, selezionare il primo

Tipi di Assi Asse Sintassi abbreviata ancestor ancestor-or-self child nome_figlio descendant descendant-or-self // following following-sibling namespace parent.. preceeding preceding-sibling self.

Esempi di assi EsempioSintassi abbreviata child::versoverso child::** descendant::verso//verso ancestor::stanza ancestor-or-self::stanza descendant-or-self::verso self::verso child::stanza/descendant::versostanza//verso / /descendant::stanza /descendant::stanza/child::verso//stanza/verso self::*.

Esempio <xsl:stylesheet xmlns:xsl=" version="1.0"> Antologia antologia4.xml

Visualizzare il teiHeader: la root

Visualizzare il teiHeader Possibilità 1: ogni elemento un template

Visualizzare il teiHeader Possibilità 2: un template unico fileDesc.xml

Gestire più entrate omogenee Es: 20 aprile 2004 Codifica a cura di Elena Pierazzo Correzione della Codifica 15 aprile 2004 Codifica a cura di Elena Pierazzo Codifica TEI Lite

Questo: Storia del documento: : — Dà prova.xmlprova.xml

in questo caso non va bene perché mettere ogni occorrenza del medesimo elemento una di seguito allaltra !

Invece questaltro… Storia del documento: : — Dà prova2.xml !prova2.xml

quando: 1. Quando si vuole processare tutti i nodi figlio allo stesso modo

quando: 2. Quando si vuole selezionare un particolare nodo figlio e si vuole ignorare gli altri Edizione pubblicata da:

quando: 3. Quando si vuole selezionare i figli di un nodo e disporli in ordine diverso rispetto a quello che hanno nel documento XML Edizione pubblicata da:

quando: 4. Quando si vuole richiamare un template definito dopo Fonte:

quando: Quando si vuole processare tutte le istanze di un figlio di un nodo separatamente e ricorsivamente Storia del documento: : —

Perché questo non va: Storia del documento: : —

Nel dettaglio: prende tutte le allinterno di e le mette una di seguito allaltra : prende tutte i allinterno di e di e li mette uno di seguito allaltro prende tutte i allinterno di e di e li mette uno di seguito allaltro — prende tutte i allinterno di e li mette uno di seguito allaltro Esercizio 36

: crea un nuovo elemento nelloutput : crea un nuovo attributo per un elemento dichiarato

Esempio 1

Inserire le immagini in un file TEI <!DOCTYPE TEI.2 PUBLIC "-//TEI//DTD TEI Lite XML ver. 1//EN" "c:/TEI-EMACS/xml/dtds/tei/teixlite.dtd" [ ]>

Elemento XIV Pagina 1

Visualizzazione 0 100%

Risultato mummie.xml

Visualizzare le note: il testo DIALOGO DI FEDERICO RUYSCH E DELLE SUE MUMMIE Vedi, tra gli altri, circa queste famose mummie, che in linguaggio scientifico si direbbero preparazioni anatomiche, il Fontenelle Eloge de mons. Ruysch.

HTML da ottenere DIALOGO DI FEDERICO RUYSCH E DELLE SUE MUMMIE Vedi, tra gli altri…

Il rimando… #

…e il testo. mummie2.xml

Attenzione: non usare due ! …