DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE (1861)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimiosite e dermatomiosite
Advertisements

Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Campioni si nasce o si diventa?
Il tessuto muscolare Il tessuto muscolare è specializzato per la contrazione e costituisce tutti i muscoli del corpo tra cui il muscolo scheletrico, il.
M.P. Cocca, A. Colagrande, A. Cimmino
Corso Integrato di Scienze Neurologiche
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
Classificazioni dei tumori odontogeni
Patologia valvolare cardiaca matrice eziologica e fisiopatologica
LE ALTERAZIONI FISIO-PATOLOGICHE LEGATE AL TUMORE DEL CAVO ORALE
PATOGENESI DELL’ATEROSCLEROSI E DELLE SUE COMPLICAZIONI    Andrea Pozzati U.O. Cardiologia Bentivoglio (BO)
Storia naturale della placca vantaggi ecocolordoppler
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
IL SISTEMA MUSCOLARE …E’ L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI, CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
“Condizioni cliniche responsabili della morte improvvisa giovanile”
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
TESSUTO MUSCOLARE MUSCOLO STRIATO SCHELETRICO MUSCOLO LISCIO
Tessuto Muscolare S.Beninati.
Ipertrofia del muscolo scheletrico. Maratoneta
CLASSIFICAZIONE ISTOLOGICA
I tessuti animali.
Distrofia muscolare Duchenne…. o pseudo ipertrofica
Distrofia dei cingoli (LGMD)
Sistema vascolare Rispetto agli effetti dell’invecchiamento le arterie possono essere in generale classificate in due categorie: - Arterie di piccolo calibro.
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
MALATTIE del MUSCOLO SCHELETRICO
Malattie muscolari Miopatie
1. Panoramica del tessuto muscolare
               Il cuore è una pompa doppia che spinge il sangue attraverso i due circuiti chiusi e separati dell'apparato circolatorio umano. Il sangue.
LA CARTILAGINE Insieme al tessuto osseo, appartiene ai tessuti scheletrici e di sostegno. E’ una forma specializzata di tessuto connettivo e ha funzione.
TESSUTO MUSCOLARE Formato da cellule altamente specializzate (cellule eccitabili → contrazione), denominate fibrocellule o cellule muscolari, in grado.
MUSCOLO STRIATO CARDIACO
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Displasia fibrosa e fibroma ossificante Malattia di Jaffé-Lichtenstein
Fasci muscolari incrociati
DISTROFIE MUSCOLARI.
Ricerca sul movimento Gianluca Oldani
C I T O S H E L R DINAMICITA’ CELLULARE
Nei mammiferi si possono distinguere tre tipi di tessuto muscolare:
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Apparato Riproduttivo Femminile
MORTE CELLULARE APOPTOSI E NECROSI.
L’ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
Malattia: In quanto espressione di un danno cellulare può considerarsi l’esito di un fallimento adattativo degli organismi rispetto ai fattori di stress.
Alterazioni emodinamiche Alterazioni dell’equilibrio dei fluidi e della coagulazione Edema Emorragia Trombosi Embolia Infarto Shock.
Clinica e terapia malattie retiniche delle Direttore Scientifico
CORSO INTEGRATO Fondamenti Bio-Genetici
U.O.C. ISTOLOGIA PATOLOGICA E CITODIAGNOSTICA
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Linfoma extranodale a cellule NK/T di tipo nasale
Sc.Biosanitarie Genetica I
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Dalla cellula all'organismo
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Definizione  Malattia del muscolo cardiaco (cardio- miopatia) che interessa il ventricolo destro  Infiltrazione fibro-adiposa  Alterazione segmentale.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE (DMD)
Transcript della presentazione:

DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE (1861) Legata al cromosoma X Tutti i pazienti sono maschi Presente alla nascita, diventa sintomatica con la prima infanzia Fallimento della deambulazione verso la fine della prima decade “Pseudoipertrofia” Morte verso la fine della seconda decade Frequente coinvolgimento cardiaco Alterazione degli enzimi sierici (in particolare CK) DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER (1953) Stesse caratteristiche, più benigne

MORFOLOGIA Le alterazioni istologiche comuni alla DMD e alla DMB includono: Variazioni nelle dimensioni delle fibre (diametro) dovute alla presenza di fibre sia piccole che giganti, talora con slaminamento della fibra; Aumento del numero di nuclei internalizzati (oltre il limite normale del 3-5%); Degenerazione, necrosi/apoptosi e fagocitosi delle fibre muscolari; Proliferazione del tessuto connettivo endomisiale. I casi di DMD presentano anche fibre ingrandite, arrotondate, ialine che hanno perso la loro striatura trasversale normale, ritenute fibre in stato di ipercontrazione: questo reperto è raro nella DMB. Sono coinvolte sia le fibre di tipo 1 che quelle di tipo 2 e non si reperiscono alterazioni nella proporzione o distribuzione dei tipi di fibre. Le reazioni istochimiche talvolta non riescono ad identificare i diversi tipi di fibre nella DMD. In stadi più tardivi, la muscolatura viene quasi totalmente sostituita da tessuto adiposo e connettivo, un aspetto difficilmente distinguibile dagli stadi finali di altre miopatie gravi. L’interessamento cardiaco, quando presente, è rappresentato da una fibrosi interstiziale aspecifica, più evidente negli strati subendocardici. Nonostante l’evidenza clinica di disfunzioni nervose centrali nella DMD, non sono state descritte alterazioni neuropatologiche di rilievo.

Distrofia di Duchenne

Distrofia di Duchenne

Distrofia di Duchenne

Distrofia di Duchenne

Distrofia di Duchenne